GP Spagna 1994, cambio al vertice

Le Ferrari si presentano al GP di Spagna modificate per essere coerenti coi provvedimenti richiesti nelle varie riunioni a Montecarlo.
Oltre alle modifiche per ridurre la velocità in curva, in Spagna compare una Chicane ridicola, fortemente voluta dai piloti per ridurre ulteriormente la velocità delle monoposto. Nonostante le modifiche diano qualche speranza alla Ferrari, appena le monoposto scendono in pista, la squadra italiana deve rendersi conto che nonostante le modifiche le monoposto più competitive continuano a esserlo relegando le rosse a pure comparse.
Durante le prove la Formula Uno torna a vivere attimi di apprensione infatti Montermini, alla guida della Simtek si schianta ad altissima velocità contro le barriere andando a procurarsi la frattura della caviglia destra.
Con l ambiente ancora scosso dall’incidente occorso all’ italiano, prendono il via le qualifiche che Schumacher domina conquistando la pole davanti ad Hakkinen e Hill. Alesi riesce a classificarsi al quarto posto ma è visibilmente innervosito perché la sua Ferrari non è bilanciata e il direttore tecnico, Barnard non sembra sapere dove poter intervenire per farla in strada.
Allo scattare del semaforo Schumacher parte bene e impone subito un ritmo insostenibile. Dopo pochi giri il tedesco può vantare un buon margine su Hill e Hakkinen mentre Alesi, autore di un ottima partenza, riesce a issarsi fino al quarto posto ma, avendo optato per un assetto scarico giro dopo giro perde contatto dai primi e rischia di fare da tappo agli inseguitori.
Dopo la prima tornata di pit stop, la Benetton di Schumacher comincia a perdere ritmo, dall’ agitazione ai box si capisce che la macchina ha un problema grave. La telecamera di bordo ci mostra chiaramente che il tedesco non agisce più sul cambio, si scoprirà dopo la gara che il pilota aveva il cambio bloccato in quinta. Le difficoltà del tedesco a gestire la propria monoposto, ricordano quelle patite da Senna in Brasile nel 91, anche lui affetto dallo stesso problema, sembra che il destino abbia voluto creare un filo invisibile tra il fuoriclasse brasiliano e il suo giovane erede.
Nonostante Schumacher cerchi di limitare i danni cambiando stile di guida utilizzando traiettorie diverse, Hill e Hakkinen riescono a raggiungerlo e a passarlo senza problemi.
In testa il duello è tra Hill e Hakkinen, il finlandese riesce addirittura a sopravanzare la Williams dell’ inglese ed andare in testa.
Quando ormai in McLaren sono tutti convinti di poter tornare alla vittoria, al quarantottesimo giro il motore della monoposto inglese esala l ultimo respiro lasciando il primo posto alla Williams di Hill.
Schumacher, nonostante il cambio bloccato, riesce a chiudere al secondo posto davanti alla Tyrrel che, grazie a Blundell, riesce a conquistare l’ultimo podio della sua storia.
Con la vittoria di Hill, la Williams conquista la prima vittoria stagionale e dal box inglese sul volto del patron Frank appare un sorriso velato di tristezza: la vittoria appena conquistata probabilmente sarebbe stata appannaggio di Senna…
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 1994
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | ![]() |
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01:36:14.300 | 65 |
2 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:38.466 | 65 |
1 |
6 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:37:41.269 | 65 |
11 |
4 |
4 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
6 |
3 |
5 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
18 |
2 |
6 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
13 |
1 |
7 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
19 |
0 |
8 | 25 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 62 |
20 |
0 |
9 | 11 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 62 |
23 |
0 |
10 | 31 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 61 |
24 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
Transmission | 59 |
8 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Engine | 53 |
4 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 48 |
3 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun off | 41 |
22 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Spun off | 39 |
5 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
21 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Electrical | 32 |
9 |
0 |
RIT | 34 | ![]() |
![]() |
Broken Wing | 32 |
25 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 27 |
7 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Fuel system | 24 |
15 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 21 |
12 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Radiator | 19 |
16 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 16 |
10 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Engine | 4 |
14 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Spun off | 2 |
26 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
17 |
0 |
DNS | 32 | ![]() |
![]() |
Injured | 0 |
0 |