GP Spagna 2010: Vince Webber, Alonso secondo

Poche emozioni al GP di Spagna 2010 che vede Webber vincere, ma Alonso con il secondo posto accende il tifo degli spagnoli.

Al via le due Red Bull che però non prendono il largo , forse appesantite dal carburante.
Dietro di loro si riconfermano Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
Ai primi pit stop solo l’emozione del sorpasso di Hamilton su Vettel. Intanto si accende il duello Schumacher – Button , dove il tedesco riesce con molta abilità a tenere dietro il pilota McLaren.
Vettel intanto soffre con i freni e i pneumatici ed è costretto a fare una sosta ai box , lasciando la posizione al pilota spagnolo della Ferrari.
Ormai quando si pensa che la gara sia finita ecco l’incidente di Hamilton che esce a 200 Km/h dopo la rottura di una sospensione (si presume).
A questo punto Webber può contrattare il suo rinnovo.
Piccola nota , la Ferrari ha tolto il codice a barre ma adesso sembra sempre di più un pacchetto di sigarette.
Le parole di Fernando Alonso a fine gara
“Sono felice per questo secondo posto ottenuto davanti ai miei tifosi: sono contento per loro ma, soprattutto, per la squadra che ha lavorato tanto durante il weekend senza commettere errori. E’ vero che il risultato è giunto in maniera inaspettata ma queste sono le corse. Sapevamo che ci attendeva un Gran Premio difficile perché su circuiti come questo non abbiamo ancora sufficiente carico aerodinamico per poter lottare per la pole position e per la vittoria, anche se le gare sono molto lunghe e oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma. In circostanze come questa dobbiamo cercare di attaccare e di sfruttare tutte le opportunità. Il nostro punto forte sembra essere la gestione delle gomme, che alla fine della gara erano in condizioni migliori rispetto a quelle dei nostri avversari. Dobbiamo migliorare il livello della nostra prestazione ma abbiamo il potenziale per vincere il mondiale. Il sistema di gestione dell’ala posteriore soffiata ha funzionato bene ma è ancora in fase sperimentale: forse in Turchia ne avremo una versione evoluta. Ora andiamo a Monte Carlo, un Gran Premio speciale che tutti vogliono aggiudicarsi. Assetto e gomme saranno differenti da quelli di questa gara e vedremo come saremo rispetto agli altri. Dopo alcune gare difficili sono tornato sul podio e sono secondo a tre punti di ritardo dal leader della classifica: il campionato è ancora lungo ma questo, lo ripeto, è un bel risultato.”
La classifica finale del GP si Spagna 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
![]() |
01:35:44.101 | 66 |
1 |
25 |
2 | 8 | ![]() |
![]() |
01:36:08.166 | 66 |
4 |
18 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:35.439 | 66 |
2 |
15 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:36:46.296 | 66 |
6 |
12 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
01:36:47.829 | 66 |
5 |
10 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
01:36:49.868 | 66 |
9 |
8 |
7 | 14 | ![]() |
![]() |
01:36:57.042 | 66 |
11 |
6 |
8 | 11 | ![]() |
![]() |
01:36:57.778 | 66 |
7 |
4 |
9 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 65 |
17 |
2 |
10 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 65 |
15 |
1 |
11 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 65 |
19 |
0 |
12 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 65 |
10 |
0 |
13 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 65 |
8 |
0 |
14 | 2 | ![]() |
![]() |
Wheel | 64 |
3 |
0 |
15 | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 64 |
16 |
0 |
16 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 64 |
13 |
0 |
17 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 63 |
18 |
0 |
18 | 24 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 63 |
22 |
0 |
19 | 25 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 62 |
23 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 42 |
14 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Collision | 27 |
24 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Collision | 20 |
12 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
21 |
0 |
DNS | 19 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
0 |