Gilles torero dell’impossibile
Dopo la vittoria a Monaco di tre settimane prima, i tifosi della Ferrari, in vista del GP di Spagna non sanno proprio cosa aspettarsi dalla macchina e da Villeneuve.
La gara spagnola non è favorevole alla rossa, il circuito non è caratterizzato da lunghi rettilinei, anzi ne ha solo uno, quello di partenza, e da una parte centrale molto lenta che esalta le doti del telaio delle monoposto. Proprio le caratteristiche che penalizzano la Ferrari 126 CK, dotata di un gran motore ma penalizzata da un telaio che compromette la tenuta di strada e usura le gomme.
Nelle prime prove le Williams riescono a spiccare i migliori tempi davanti alla Mclaren di Watson. Più indietro tutti gli altri penalizzati dal gran caldo e dalla pista poco gommata.
Al sabato Laffite riesce a conquistare la pole, per il francese si tratta della settima partenza al palo e questa ha un sapore diverso perché coincide col suo centesimo gran premio.
Il campione del mondo Jones completa la prima fila mentre Villeneuve, alla prese con una Ferrari che a tratti sembra un destriero impazzino, è solo settimo.
Al via Laffitte parte male, favorendo Jones che alla prima curva è già al comando seguito dal compagno Reutemanne da un fantastico Villeneuve che, sfruttando la velocità della sua macchina dal settimo posto è già a ridosso dei primi due.
Al secondo giro la “ventisette”, al termine del rettilineo di partenza, passa la Williams numero due e si prepara ad andare a prender Jones autorevolmente in testa.
In rettilineo la Ferrari si avvicina alla campione del mondo in testa ma nella parte mista la macchina campione del mondo guadagna quello che perda in rettilineo.
La gara è un virtuale braccio di ferro tra Jones e Villeneuve quando al quattordicesimo giro, l’australiano finisce fuori pista regalando il primo posto alla Ferrari.
Dietro alla macchina italiana ci sono Reutemann e Prost, molto vicini e agguerriti, tanto che ai box della rossa Forghieri e i meccanici sono increduli, mai si sarebbero immaginati di poter essere in testa, ma anche consapevoli che dopo qualche giro Villeneuve avrebbe subito il sorpasso degli avversari.
Giro dopo giro però la Ferrari è sempre prima. gli avversari si rendono conto che non c’è possibilità di passare la macchina italiana in rettilineo da quanto è veloce e soprattutto Villeneuve è in un particolare stato di grazia che lo rende imbattibile.
Fino al quarantaquattresimo giro non ci sono grandi variazioni di classifica, poi Piquet, in quel momento al terzo posto, esce di pista e Laffitte riesce a passare Watson mettendosi in caccia a Reutemann in difficoltà per il caldo.
Pochi giri dopo il francese è secondo e guida un plotone di quattro macchine pronte a guerreggiare con la Ferrari in prima posizione.
La “ventisette” è seguita da quattro monoposto alimentate da un motore aspirato che nella parte mista del circuito si avvicinano in modo minaccioso. Per compensare le carenze del telaio, Villeneuve accelera in anticipo all’ingresso del rettilineo guadagnando qualche metro di tranquillità.
Il tappo della Ferrari non desiste Laffite che, con la sua Ligier, da il tutto per tutto e prova a passare la rossa all’ultimo giro del GP di Spagna. Il duello ha toni entusiasmanti, il francese riesce quasi ad affiancare la Ferrari ma Gilles, senza alcuna scorrettezza, lo tiene indietro andando a vincere il suo sesto gran premio.
Il successo è tutto merito del canadese che, al pari di Jim Clark, viene immortalato sul periodico americano Time.
Nessuno in quel momento poteva immaginare che, quello spagnolo sarebbe stato l’ultimo successo del canadese e che le lacrime di gioia nemmeno un anno dopo si sarebbero trasformate in lacrime di dolore.
L’ordine di arrivo del gp di spagna 1981
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:46:35.010 | 80 |
7 |
9 |
2 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:46:35.230 | 80 |
1 |
6 |
3 | 7 | John Watson |
McLaren | 01:46:35.590 | 80 |
4 |
4 |
4 | 2 | Carlos Reutemann |
Williams | 01:46:36.020 | 80 |
3 |
3 |
5 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | 01:46:36.250 | 80 |
10 |
2 |
6 | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | 01:47:03.590 | 80 |
11 |
1 |
7 | 1 | Alan Jones |
Williams | 01:47:31.590 | 80 |
2 |
0 |
8 | 22 | Mario Andretti |
Alfa Romeo | 01:47:35.810 | 80 |
8 |
0 |
9 | 16 | René Arnoux |
Renault | 01:47:42.090 | 80 |
17 |
0 |
10 | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | 01:47:48.660 | 80 |
6 |
0 |
11 | 21 | Chico Serra |
Fittipaldi | +1 lap | 79 |
21 |
0 |
12 | 20 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | +2 laps | 78 |
15 |
0 |
13 | 33 | Patrick Tambay |
Theodore | +2 laps | 78 |
16 |
0 |
14 | 14 | Eliseo Salazar |
Ensign | +3 laps | 77 |
24 |
0 |
15 | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | +4 laps | 76 |
13 |
0 |
16 | 17 | Derek Daly |
March | +5 laps | 75 |
22 |
0 |
NC | 3 | Eddie Cheever |
Tyrrell | Not Classified | 62 |
20 |
0 |
RIT | 25 | Jean-Pierre Jabouille |
Ligier | Brakes | 51 |
19 |
0 |
RIT | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | Gearbox | 46 |
18 |
0 |
RIT | 30 | Siegfried Stohr |
Arrows | Ignition | 43 |
23 |
0 |
RIT | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | Accident | 43 |
9 |
0 |
RIT | 15 | Alain Prost |
Renault | Spun Off | 28 |
5 |
0 |
RIT | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | Brakes | 21 |
12 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Cesaris |
McLaren | Accident | 9 |
14 |
0 |
DNQ | 4 | Michele Alboreto |
Tyrrell | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Beppe Gabbiani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | Slim Borgudd |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Brian Henton |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Derek Warwick |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Giorgio Francia |
Osella | No Time | 0 |
0 |