GP Stati Uniti 1991: Senna riduce in cenere la fenice rossa
Il finale di stagione 90 con l’urto pilotato tra Senna e Prost alla prima curva a Suzuka, lascia l’amaro in bocca. Indipendentemente dal vincitore finale, il circus avrebbe meritato un esito ben diverso.
Le scorie di quel finale di stagione, le ritroviamo a inizio campionato 91 con Prost e Senna, seppur alfieri di scuderie diverse, a ignorarsi e sempre pronti a vicendevoli polemiche.
l’attesa è tutta per la Ferrari 642, autrice di prestazioni d’eccellenza durante i test pre campionati e, a detta di tutti gli addetti ai lavori, già in grado di dominare dimostrando di essere la degna erede della 641/2.
Prima dell’inizio della stagione la Ferrari e Prost, con la mediazione della Fiat, si accordano per prolungare il contratto fino al 92 mettendo di fatto fuori squadra il direttore sportivo Fiorio, reo secondo il francese, di non aver fatto nulla per favorirlo nella corsa all’iride durante la stagione precedente.
Appena le macchine scendono in pista, a stupire è la McLaren che, grazie al pilotaggio di Senna, si presenta coma una macchina irraggiungibile.
I tecnici Ferrari ci mettono poco a capire quagli sono gli assi nella manica della macchina inglese :
il nuovo motore a dodici cilindri e l’applicazione delle nuove regole sull’aerodinamica.
Questo cocktail di elementi farà si che, durante la stagione, si tornerà ad attribuire grande importanza al rapporto tra prestazioni in qualifica e le prestazioni in gara.
Durante le qualifiche, Senna conquista una facile pole position, davanti al nemico di sempre Prost, non ancora contento della propria Ferrari.
Alla partenza, il brasiliano prende il comando e saluta tutti. Prost, secondo, già alla fine del primo giro ha quasi due secondi di svantaggio e giro dopo giro continua ad aumentare..
Che sia una stagione nata male, lo si capisce dalla sosta ai box dove per cambiare le gomme, per un’improvvisa difficoltà a sostituire il pneumatico posteriore, il francese della Ferrari perde 16 secondi rientrando in corsa al sesto posto.
Mentre Senna impera dalla testa della corsa, Prost mette in mostra una grinta d’altri tempi e si ritrova nuovamente secondo seppur distaccato di 37 secondi dal leader.
Anche Alesi, visibilmente emozionato da essere nell’abitacolo della rossa, si è ben comportato: alla partenza riesce ad occupare il quarto posto tra le due Williams e giro dopo giro, riesce ad aumentare il proprio ritmo fino ad occupare la terza piazza.
Grazie a un pit stop particolarmente veloce, il francesino della rossa, riesce a issarsi fino al secondo posto e quando decide di andare a prendere Senna, il cambio si rompe obbligandolo alla resa.
Grazie a un prudenziale rallentamento di Senna, la macchina del brasiliano è stata allestita poco prima delle prove libere, il brasiliano taglia il traguardo vittorioso con sedici secondi di vantaggio sulla Ferrari e dal muretto rosso ritengono che la vittoria si ascrivibile all’abilità del campione del mondo e alla trazione del motore Honda ma non appena si correrà su circuiti permanenti le cose cambieranno in favore della 642…
L’ORDINE DI ARRIVO DEL GP DEGLI STATI UNITI 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 02:00:47.828 | 81 |
1 |
10 |
2 | 27 | Alain Prost |
Ferrari | 02:01:04.150 | 81 |
2 |
6 |
3 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 02:02:05.204 | 81 |
5 |
4 |
4 | 4 | Stefano Modena |
Tyrrell | 02:02:13.237 | 81 |
11 |
3 |
5 | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | +1 lap | 80 |
16 |
2 |
6 | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | +2 laps | 79 |
21 |
1 |
7 | 34 | Nicola Larini |
Lambo | +3 laps | 78 |
17 |
0 |
8 | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | +4 laps | 77 |
22 |
0 |
9 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Engine | 75 |
15 |
0 |
10 | 32 | Bertrand Gachot |
Jordan | Engine | 75 |
14 |
0 |
11 | 7 | Martin Brundle |
Brabham | +8 laps | 73 |
12 |
0 |
12 | 28 | Jean Alesi |
Ferrari | Gearbox | 72 |
6 |
0 |
13 | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Engine | 59 |
13 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Gearbox | 49 |
3 |
0 |
RIT | 19 | Roberto Moreno |
Benetton | Collision | 49 |
8 |
0 |
RIT | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | Engine | 41 |
25 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Gearbox | 40 |
18 |
0 |
RIT | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | Engine | 40 |
20 |
0 |
RIT | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | Fuel Pump | 36 |
7 |
0 |
RIT | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Gearbox | 35 |
4 |
0 |
RIT | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | Gearbox | 34 |
23 |
0 |
RIT | 8 | Mark Blundell |
Brabham | Spun Off | 32 |
24 |
0 |
RIT | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | Gearbox | 16 |
9 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Gearbox | 15 |
26 |
0 |
RIT | 22 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | Gearbox | 12 |
10 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | Engine | 4 |
19 |
0 |
DNQ | 10 | Alex Caffi |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Stefan Johansson |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 26 | Érik Comas |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | Julian Bailey |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | Andrea de Cesaris |
Jordan | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Pedro Chaves |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | Olivier Grouillard |
Fondmetal | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Eric van de Poele |
Lambo | No Time | 0 |
0 |