GP Stati Uniti: Alfa vittoria a metà
Il glen saluta l'ultima prova del campionato del mondo di F1 stagione 1980
Le squadre arrivano all’ultimo appuntamento mondiale con sentimenti diversi, la Williams Aspetta l’ufficialità della vittoria in entrambi i campionati, la Brabham ha assunto la figura di sfidante e seconda forza del campionato, la Ferrari con la peggior macchina della sua storia deve scrollarsi di dosso la stagione 80 e cominciare a lavorare per la prossima tutta Incentrata sul motore turbo.
Fin dalle prime prove il protagonista e l’Alfa Romeo di Giacomelli, costantemente in testa alla graduatoria dei tempi davanti alla Williams di Jones.
Al sabato il pilota bresciano riesce a sfruttare al meglio la sua monoposto e riesce a migliorarsi ulteriormente. Al secondo posto piquet, staccato di un secondo, mentre il neo campione del Mondo jones si deve accontentare del 5 posto.
Deludono le Ferrari, con Villeneuve e Scheketer ottengono il diciottesimo e il ventesimo tempo.
Alla partenza Giacomelli tiene la testa, mentre Alan Jones scatta dal quinto posto, arriva secondo alla prima curva ma un uscita di pista lo porta a rientrare al quattordicesimo posto.
Mentre in testa l’Alfa aumenta il suo vantaggio, Jones comincia una rimonta che lo porta già all’undicesimo giro in zona punti.
Al ventunesimo Gicomelli ha ormai la vittoria in tasca, ha undici secondi di vantaggio su Piquet e Reutemann, in bagare per il secondo posto. Il brasiliano sta patendo un graining che lo porta non solo a perdere la posizione a vantaggio dell’argentino della Williams, ma gli fa compiere
Un testacoda alla prima curva che lo relega all undicesimo posto.
Con la propria macchina inguidabile, il brasiliano si ferma ai box per ritirarsi, mentre la corsa perde uno dei possibili protagonisti, Jones supera Pironi, conquista il terzo posto e si mette in scia al compagno Reutemann che passa e va insediarsi al secondo posto.
La fuga di Giacomelli finisce al giro 32 quando la centralina della sua Alfa si rompe. La sua Alfa aveva un vantaggio impressionante e per gli avversari era impossibile riuscire a raggiungerlo.
Col ritiro della vettura italiana, la testa viene presa da Jones che conduce con una grinta eccezionale davanti al proprio compagno.
Addirittura quando il buon senso porterebbe ad arrivare al traguardo senza forzare, l’australiano batte il record della pista girando addirittura più veloce che in prova.
La Williams vince e convince, l’Alfa agita la concorrenza che per giustificare le proprie carenze, fa serpeggiare la notizia che il motore italiano sia di una cilindrata superiore, dato che risulta essere una bufala confermata anche dal direttore tecnico della squadra del biscione Chiti.
Il team italiano è soddisfatto ha vinto la sua prima metà gara e ritiene di poter recitare da protagonista nel prossimo campionato
Decimo arriva Schekter, partito ventesimo, dimostrando che la classe del sud africano è ancora intatta: è la voglia di rischiare sui circuiti di tutto il mondo che è venuta meno.
L’ordine di arrivo del GP degli Stati Uniti 1980
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Alan Jones |
Williams | 01:34:36.050 | 59 |
5 |
9 |
2 | 28 | Carlos Reutemann |
Williams | 01:34:40.260 | 59 |
3 |
6 |
3 | 25 | Didier Pironi |
Ligier | 01:34:48.620 | 59 |
7 |
4 |
4 | 12 | Elio de Angelis |
Lotus | 01:35:05.740 | 59 |
4 |
3 |
5 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | +1 lap | 58 |
12 |
2 |
6 | 11 | Mario Andretti |
Lotus | +1 lap | 58 |
11 |
1 |
7 | 16 | René Arnoux |
Renault | +1 lap | 58 |
6 |
0 |
8 | 9 | Marc Surer |
ATS | +2 laps | 57 |
17 |
0 |
9 | 50 | Rupert Keegan |
Williams | +2 laps | 57 |
15 |
0 |
10 | 21 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | +2 laps | 57 |
14 |
0 |
11 | 1 | Jody Scheckter |
Ferrari | +3 laps | 56 |
23 |
0 |
NC | 7 | John Watson |
McLaren | +9 laps | 50 |
9 |
0 |
RIT | 2 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Accident | 49 |
18 |
0 |
NC | 3 | Jean-Pierre Jarier |
Tyrrell | +19 laps | 40 |
22 |
0 |
RIT | 30 | Jochen Mass |
Arrows | Transmission | 36 |
24 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Electrical | 31 |
1 |
0 |
RIT | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | Spun Off | 25 |
2 |
0 |
RIT | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | Engine | 20 |
8 |
0 |
RIT | 31 | Eddie Cheever |
Osella | Suspension | 20 |
16 |
0 |
RIT | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | Spun Off | 16 |
20 |
0 |
RIT | 14 | Jan Lammers |
Ensign | Steering | 16 |
25 |
0 |
RIT | 20 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | Suspension | 15 |
19 |
0 |
RIT | 4 | Derek Daly |
Tyrrell | Spun Off | 3 |
21 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Alfa Romeo | Accident | 2 |
10 |
0 |
DNS | 8 | Alain Prost |
McLaren | Driver Injured | 0 |
13 |
0 |
DNQ | 43 | Mike Thackwell |
Tyrrell | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 51 | Geoff Lees |
Williams | No Time | 0 |
0 |