GP Ungheria 1989: quel sorriso da lassù

Ad un anno dalla scomparsa del proprio fondatore, la Ferrari vorrebbe onorarne la memoria con una vittoria in Ungheria.
In terra magiara, per la prima volta nel corso della stagione, la pole position non fu conquistata da Senna ma da Patrese che, con un giro perfetto, riesce a regalare a Frank Williams la gioia del miglior tempo. Al terzo posto in griglia troviamo Caffi, abile nel saper sfruttare le gomme da tempo fornite dalla Pirelli.
Alle spalle dei primi tre troviamo Boutsen, Prost e Berger. Il tanto atteso Mansell, rallentato da vari problemi e dal carattere altalenante, si deve accontentare del dodicesimo posto.
In Ferrari non nutrono nessuna speranza di una buona prestazione, il circuito e ostico ai sorpassi e i piloti che precedono la “27” sono da sempre tra i più difficili da sorpassare.
Il giorno della gara, nell’abitacolo della Ferrari numero 27, bisogna fare spazio, Mansell ritrova la sua proverbiale combattività e la porta nell’abitacolo.
All’accendersi del verde, l’inglese riesce a guadagnare quattro posizioni e per qualche tornata segue Nannini, poi, quando l’italiano si ferma ai box per cambiare le gomme, Mansell lo passa e si mette in scia a Boutsen e Caffi.
Superati entrambi, la “27” arriva in vista del compagno Berger ma non lo attacca, aspetta sapientemente che l’austriaco rientri ai box per il cambio gomme.
Lo stupore al muretto rosso è palpabile, Mansell è quarto e davanti a lui ci sono Prost che tallona Senna in seconda posizione che minacciosamente sta cercando di innervosire Patrese in testa.
Al quarantunesimo giro l’inglese ha ragione i Prost, subito dopo Patrese comincia a rallentare fino a ritirarsi qualche giro dopo per la rottura del sistema di raffreddamento.
La vittoria è un affare tra Senna e Mansell.
L’inglese prova a puntare il brasiliano che, nonostante sia in difficoltà, può contare sul lay out del circuito che non permette slanci per poterlo passare.
Mansell segue il brasiliano, non vuole rovinare la sua gara, ma non intende lasciare in mano a Senna la vittoria.
Al cinquantottesimo giro, davanti a Senna viene a trovarsi la Onyx di Johansson. Stranamente il brasiliano esita a sorpassarlo e prova a buttarsi sulla destra ma improvvisamente si ritrova la Ferrari di Mansell accanto.
Entrambi percorrono il breve rettilineo affiancati ma l’inglese, più veloce, arriva primo alla corda e chiude la curva in testa.
Da quel momento per la rossa è una marcia trionfale, taglia il traguardo in prima posizione con oltre mezzo minuto di vantaggio su Senna ancora incredulo di aver perso una corsa già in pugno.
Sul podio Mansell guarda in alto e sorride da lassù qualcuno lo sta ricambiando con un applauso.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | ![]() |
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01:49:38.650 | 77 |
12 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
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01:50:04.617 | 77 |
2 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:50:17.004 | 77 |
4 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:50:22.827 | 77 |
5 |
3 |
5 | 10 | ![]() |
![]() |
01:50:23.756 | 77 |
16 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
01:50:50.689 | 77 |
17 |
1 |
7 | 21 | ![]() |
![]() |
01:51:02.875 | 77 |
3 |
0 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
25 |
0 |
9 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
11 |
0 |
10 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
9 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
8 |
0 |
12 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
15 |
0 |
13 | 3 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
19 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Collision | 57 |
23 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 56 |
6 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Radiator | 54 |
1 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 48 |
24 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 46 |
7 |
0 |
RIT | 37 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 38 |
21 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Accident | 33 |
20 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Electrical | 27 |
13 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Wheel | 26 |
14 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 26 |
26 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Electrical | 20 |
22 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Wheel | 9 |
10 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Clutch | 0 |
18 |
0 |
DNQ | 25 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 38 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 40 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |