GP Ungheria 1990: Boutsen tiene a bada Senna
Nel paddock del GP d’Ungheria 1990 si vociferava che la Lotus avrebbe potuto perdere il sostegno della Camel per la stagione 1991. Il produttore di sigarette aveva infatti annunciato che avrebbe sostenuto Williams e Benetton nel 1991. Questo fu un duro colpo per il Team Lotus, che aveva sempre avuto un rapporto stretto con Camel.
Le Qualifiche
Nelle qualifiche del GP d’Ungheria 1990, la Williams ottenne un 1-2 con Thierry Boutsen in pole position affiancato da Riccardo Patrese. In seconda fila si piazzarono i due piloti della McLaren, Gerhard Berger e Ayrton Senna, in netta difficoltà, visto che stavano testando dei pneumatici Goodyear di nuova costruzione. Dietro al duo di Woking si piazzarono la Ferrari di Nigel Mansell e Jean Alesi su Tyrrell. Ad occupare la quarta fila ci pensarono Alessandro Nannini con la Benetton e Alain Prost con la seconda Ferrari. Nelson Piquet su Benetton condivideva la quinta fila con la Dallara di Andrea de Cesaris.
Nel corso del sabato, il pilota svizzero Gregor Foitek subì un guasto alla sospensione della sua Onyx e, scocciato dall’ennesimo problema, tornò al paddock dichiarando che non avrebbe più corso con loro.
La Gara
La partenza in Ungheria fu caotica, ma dal mucchio ne uscì Gerhard Berger che tentò di portarsi davanti alle due Williams-Renault, ma Boutsen gli chiuse la porta con decisione. Patrese riuscì a mantenere la posizione di partenza, mentre Mansell superò Senna all’esterno della prima curva e così fece anche Alesi all’interno, facendo scivolare il brasiliano al sesto posto.
Anche Prost partì male e scivolò dietro a De Cesaris, Nannini e Piquet. I primi quattro iniziarono ad allontanarsi, mentre Alesi faceva da tappo. Nannini superò subito De Cesaris, ma Piquet e Prost impiegarono molto più tempo.
Senna non riuscì a passare Alesi fino al 21° giro, ma appena si trovò davanti fu costretto ai box per una foratura che lo fece retrocedere al 10° posto. Nannini superò Alesi e raggiunse rapidamente il quartetto di testa. Fu seguito davanti alla Tyrrell da Prost.
Poco dopo, Alain andò in tilt quando la sua trasmissione fallì. Alesi si mise poi fuori gioco quando si scontrò con la Minardi di Pierluigi Martini. Con il gruppo davanti che si liberava di mezzo, Senna si avvicinò rapidamente alle cinque vetture davanti.
Berger nel frattempo aveva deciso di superare Boutsen, ma aveva bisogno di gomme nuove e quindi si fermò ai box e scese al sesto posto. Al 52esimo giro un frustrato Mansell provò a sorpassare Patrese, ma non riuscì a passare. Dovette rallentare e subito Nannini passò in vantaggio. Senna fece lo stesso, riportando Mansell al quinto posto. Patrese rimase fuori ancora per qualche giro e così il vantaggio di Boutsen aumentò, ma non appena Riccardo rientrò ai box, il distacco si ridusse nuovamente.
Al giro 64 Senna tentò di strappare il secondo posto a Nannini alla chicane. I due finirono per toccarsi e con il pilota italiano che finì nella sabbia; Senna uscì illeso, ma Nannini fu costretto al ritiro.
Al 72esimo giro Berger provò lo stesso trucco su Mansell e questa volta entrambe le vetture uscirono di pista. Questo lasciò Boutsen con Senna che chiudeva velocemente e poi un grande distacco da Piquet. Patrese arrivò quarto con Derek Warwick (Lotus) quinto ed Eric Bernard (Lola-Lamborghini) sesto. Senna tentò di tutto, ma Thierry Boutsen lo tenne a bada fino alla bandiera. Il pilota belga vinse così il suo terzo Gran Premio di Formula 1, precedendo Ayrton Senna e Nelson Piquet. Fu una vittoria importante per la Williams, che si confermava come la squadra da battere.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | 01:49:30.597 | 77 |
1 |
9 |
2 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:49:30.885 | 77 |
4 |
6 |
3 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:49:58.490 | 77 |
9 |
4 |
4 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:50:02.430 | 77 |
2 |
3 |
5 | 11 | Derek Warwick |
Lotus | 01:50:44.841 | 77 |
11 |
2 |
6 | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | 01:50:54.905 | 77 |
12 |
1 |
7 | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | +1 lap | 76 |
18 |
0 |
8 | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | +1 lap | 76 |
17 |
0 |
9 | 10 | Alex Caffi |
Arrows | +1 lap | 76 |
26 |
0 |
10 | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | +1 lap | 76 |
13 |
0 |
11 | 25 | Nicola Larini |
Ligier | +1 lap | 76 |
25 |
0 |
12 | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | +2 laps | 75 |
22 |
0 |
13 | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | +3 laps | 74 |
24 |
0 |
14 | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | +3 laps | 74 |
21 |
0 |
15 | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | +3 laps | 74 |
23 |
0 |
16 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | Collision | 72 |
3 |
0 |
17 | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | Collision | 71 |
5 |
0 |
RIT | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | Collision | 64 |
7 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Gearbox | 56 |
16 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | Engine | 37 |
19 |
0 |
RIT | 1 | Alain Prost |
Ferrari | Gearbox | 36 |
8 |
0 |
RIT | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | Collision | 36 |
6 |
0 |
RIT | 8 | Stefano Modena |
Brabham | Engine | 35 |
20 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Collision | 35 |
14 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Engine | 22 |
10 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Brakes | 9 |
15 |
0 |
DNQ | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 7 | David Brabham |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Jyrki Järvilehto |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Gregor Foitek |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Bruno Giacomelli |
Life | No Time | 0 |
0 |