GP Ungheria 1998: tre il numero perfetto
Un campionato, che sembra essere saldo nelle mani della McLaren Mercedes, arriva in Ungheria per la dodicesima prova ed ecco che tutto viene rimesso in discussione.
Su una pista tradizionalmente ostica per i sorpassi, la prima fila viene conquistata, quasi fosse una routine, dal duo McLaren Mercedes Häkkinen e Coulthard.
L’unico che prova a stare in scia alle imprendibili macchine inglesi è Schumacher con la sua Ferrari.
La gara ungherese sembra essere un monologo anglo-tedesco: Schumacher, terzo, si rende conto che, senza un azzardo, difficilmente potrebbe spezzare questa egemonia.
Il compagno del tedesco, Irvine, dopo un ottimo avvio, comincia a lamentare un malfunzionamento della propria monoposto e al tredicesimo giro si deve ritirare.
Ross Brawn, dal muretto rosso, mentre mangia la solita banana, è assorto, vuole vincere e dedicare il successo al Drake scomparso ormai da 10 anni. Mentre i giri passano inesorabili, il DT rosso decide di puntare su una gara più combattiva e propone a Schumacher una strategia a tre soste con giri da qualifica.
Le sfide piacciono al tedesco, ma soprattutto gli piace vincere e, senza neanche pensarci, dà il proprio benestare.
Da quel momento il tedesco fa una gara nella gara: tutti nel team sono allineati al proprio Junkers e, a ogni sosta, regalano al tedesco delle prestazioni degne del proprio pilota in pista.
Al cinquantaduesimo giro, Schumacher compie un’uscita di pista che non compromette la gara, anzi, il tedesco continua a spingere sempre più veloce per approfittare delle soste dei tradizionali avversari.
Quando Häkkinen entra ai box per la sosta, Schumacher passa in testa. Il finlandese prova a rispondergli ma, improvvisamente, la sua McLaren comincia ad avere noie al cambio e deve rallentare.
Il pubblico sugli spalti e a casa trattiene il fiato quando Schumy entra al giro 62 per la sua terza e ultima sosta.
Ai box, i meccanici fanno un lavoro eccezionale e rispediscono il tedesco in pista ancora in testa.
Mentre Schumacher è al comando, Häkkinen, sempre più in crisi col cambio, deve lasciare la seconda posizione del GP d’Ungheria 1998 al compagno Coulthard e poco dopo a Hill e Frentzen.
Schumacher taglia vittorioso il traguardo, conquistando la sua tredicesima vittoria da ferrarista, un trionfo che lo consacrerà eroe rosso, eguagliando Ascari e avvicinando il primato di Lauda, che nel 1998 era ancora il ferrarista più vincente.
GP d’Ungheria 1998: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:45:26.400 | 77 |
3 |
10 |
2 | 7 | David Coulthard |
McLaren | 01:45:35.833 | 77 |
2 |
6 |
3 | 1 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:46:10.844 | 77 |
6 |
4 |
4 | 9 | Damon Hill |
Jordan | 01:46:21.476 | 77 |
4 |
3 |
5 | 2 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | 01:46:22.910 | 77 |
7 |
2 |
6 | 8 | Mika Häkkinen |
McLaren | +1 lap | 76 |
1 |
1 |
7 | 14 | Jean Alesi |
Sauber | +1 lap | 76 |
11 |
0 |
8 | 5 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | +1 lap | 76 |
8 |
0 |
9 | 10 | Ralf Schumacher |
Jordan | +1 lap | 76 |
10 |
0 |
10 | 15 | Johnny Herbert |
Sauber | +1 lap | 76 |
15 |
0 |
11 | 16 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | +3 laps | 74 |
12 |
0 |
12 | 11 | Olivier Panis |
Prost | +3 laps | 74 |
20 |
0 |
13 | 19 | Jos Verstappen |
Stewart | +3 laps | 74 |
17 |
0 |
14 | 21 | Toranosuke Takagi |
Tyrrell | +3 laps | 74 |
18 |
0 |
15 | 22 | Shinji Nakano |
Minardi | +3 laps | 74 |
19 |
0 |
RIT | 6 | Alexander Wurz |
Benetton | Gearbox | 69 |
9 |
0 |
RIT | 18 | Rubens Barrichello |
Stewart | Gearbox | 54 |
14 |
0 |
RIT | 12 | Jarno Trulli |
Prost | Engine | 28 |
16 |
0 |
RIT | 17 | Mika Salo |
Arrows | Gearbox | 18 |
13 |
0 |
RIT | 4 | Eddie Irvine |
Ferrari | Gearbox | 13 |
5 |
0 |
RIT | 23 | Esteban Tuero |
Minardi | Engine | 13 |
21 |
0 |