GP Ungheria 1999: Häkkinen domina, Irvine rimane leader

Il 15 agosto, il GP d’Ungheria del 1999, undicesima prova del Campionato Mondiale di Formula 1, si disputò, come di consuetudine all’Hungaroring, vicino a Budapest.
Con la vittoria ad Hockenheim, Eddie Irvine conquistò la sua terza vittoria stagionale, stabilendosi al comando del campionato e lasciando la Germania con un vantaggio di otto punti su Mika Häkkinen. Il finlandese pur avendo perso la leadership, rimase era ancora il favorito per la battaglia per il campionato.
Dietro di loro, Heinz-Harald Frentzen si portò al terzo posto, a diciannove punti dalla vetta, con Michael Schumacher che mantenne la quarta posizione davanti a David Coulthard.
Nel campionato costruttori, la Ferrari, dopo la doppietta in terra tedesca si assicurò il massimo dei punti. portando a 16 lunghezze di vantaggio sulla McLaren-Mercedes. Più indietro, la Jordan-Mugen-Honda consolidò il suo terzo posto davanti alla Williams-Supertec.
La gara vide Mika Häkkinen dominare con la McLaren-Mercedes, lasciando David Coulthard e il leader del campionato Eddie Irvine a contendersi il secondo posto.
Il pilota finlandese iniziò il weekend come aveva fatto per tutto il 1999, conquistando la pole position durante le qualifiche. Irvine si assicurò il secondo posto, precedendo il compagno di squadra di Häkkinen, David Coulthard, mentre Giancarlo Fisichella ottenne il quarto posto con la Benetton-Playlife. Solo 18° tempo per l’altra Ferrari di Mika Salo.
Al via, Häkkinen prese immediatamente il comando, lasciando Irvine a lottare per la seconda posizione con Coulthard. Tuttavia, la Ferrari di Irvine riuscì a mantenere la posizione poiché Coulthard compromise la sua partenza, scivolando dietro sia Fisichella che Heinz-Harald Frentzen.
Häkkinen consolidò rapidamente un vantaggio su Irvine, con l’irlandese che riuscì a distanziarsi presto da Fisichella. Coulthard, nel frattempo, si trovò bloccato dietro la Jordan di Frentzen, su un tracciato come l’Hungaroring, che offriva pochissime opportunità di sorpasso.
Infatti, lo scozzese dovette aspettare fino alla finestra dei pit stop per liberarsi finalmente della Jordan e della Benetton, entrambe fermatesi presto per rifornimento e cambio gomme. Coulthard sfruttò la pista libera per far segnare una serie di giri veloci prima della sua sosta e, riuscendo a rientrare in pista davanti alla Benetton di Fisichella.
A quel punto, Coulthard si mise a caccia di Irvine, ma la rimonta dello scozzese incappò in Rubens Barrichello con la Stewart-Ford Cosworth. Il brasiliano, adottando una strategia a una sola sosta, fece di tutto per tenere a bada la McLaren numero 2, costringendo Coulthard ad aspettare fino a quando Barrichello non effettuò la sua unica sosta.
Successivamente, la McLaren numero 2 si avvicinò a Irvine, il cui ritmo non fu particolarmente efficace nelle fasi finali. Tuttavia, a quindici giri dalla fine, Coulthard era pronto a sferrare l’attacco, ma Irvine andò largo mentre cercava di tenere d’occhio la McLaren nei suoi specchietti, regalando su un piatto d’argento il secondo posto allo scozzese.

Nel frattempo, Häkkinen tagliò il traguardo in solitaria, conquistando una vittoria dominante, con Coulthard che arrivò secondo a dieci secondi di distanza. Irvine chiuse in terza posizione, ma mantenne il comando del campionato, mentre Frentzen, Barrichello e Damon Hill completarono la zona punti.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1999
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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01:46:23.536 | 77 |
1 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:46:33.242 | 77 |
3 |
6 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:46:50.764 | 77 |
2 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
01:46:55.351 | 77 |
5 |
3 |
5 | 16 | ![]() |
![]() |
01:47:07.344 | 77 |
8 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
01:47:19.262 | 77 |
6 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
01:47:24.548 | 77 |
7 |
0 |
8 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
13 |
0 |
9 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
16 |
0 |
10 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
14 |
0 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
10 |
0 |
12 | 3 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
18 |
0 |
13 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
17 |
0 |
14 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
19 |
0 |
15 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
20 |
0 |
16 | 11 | ![]() |
![]() |
Fuel Pressure | 74 |
11 |
0 |
17 | 21 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
22 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Clutch | 60 |
9 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 52 |
4 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Transmission | 26 |
21 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spin | 19 |
12 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Differential | 10 |
15 |
0 |