1990-1999Formula 1On this day

GP Ungheria 1999: Häkkinen domina, Irvine rimane leader

Il 15 agosto, il GP d’Ungheria del 1999, undicesima prova del Campionato Mondiale di Formula 1, si disputò, come di consuetudine all’Hungaroring, vicino a Budapest.

Con la vittoria ad Hockenheim, Eddie Irvine conquistò la sua terza vittoria stagionale, stabilendosi al comando del campionato e lasciando la Germania con un vantaggio di otto punti su Mika Häkkinen. Il finlandese pur avendo perso la leadership, rimase era ancora il favorito per la battaglia per il campionato.

Dietro di loro, Heinz-Harald Frentzen si portò al terzo posto, a diciannove punti dalla vetta, con Michael Schumacher che mantenne la quarta posizione davanti a David Coulthard.

Nel campionato costruttori, la Ferrari, dopo la doppietta in terra tedesca si assicurò il massimo dei punti. portando a 16 lunghezze di vantaggio sulla McLaren-Mercedes. Più indietro, la Jordan-Mugen-Honda consolidò il suo terzo posto davanti alla Williams-Supertec.

La gara vide Mika Häkkinen dominare con la McLaren-Mercedes, lasciando David Coulthard e il leader del campionato Eddie Irvine a contendersi il secondo posto.

Il pilota finlandese iniziò il weekend come aveva fatto per tutto il 1999, conquistando la pole position durante le qualifiche. Irvine si assicurò il secondo posto, precedendo il compagno di squadra di Häkkinen, David Coulthard, mentre Giancarlo Fisichella ottenne il quarto posto con la Benetton-Playlife. Solo 18° tempo per l’altra Ferrari di Mika Salo.

Al via, Häkkinen prese immediatamente il comando, lasciando Irvine a lottare per la seconda posizione con Coulthard. Tuttavia, la Ferrari di Irvine riuscì a mantenere la posizione poiché Coulthard compromise la sua partenza, scivolando dietro sia Fisichella che Heinz-Harald Frentzen.

Häkkinen consolidò rapidamente un vantaggio su Irvine, con l’irlandese che riuscì a distanziarsi presto da Fisichella. Coulthard, nel frattempo, si trovò bloccato dietro la Jordan di Frentzen, su un tracciato come l’Hungaroring, che offriva pochissime opportunità di sorpasso.

Infatti, lo scozzese dovette aspettare fino alla finestra dei pit stop per liberarsi finalmente della Jordan e della Benetton, entrambe fermatesi presto per rifornimento e cambio gomme. Coulthard sfruttò la pista libera per far segnare una serie di giri veloci prima della sua sosta e, riuscendo a rientrare in pista davanti alla Benetton di Fisichella.

A quel punto, Coulthard si mise a caccia di Irvine, ma la rimonta dello scozzese incappò in Rubens Barrichello con la Stewart-Ford Cosworth. Il brasiliano, adottando una strategia a una sola sosta, fece di tutto per tenere a bada la McLaren numero 2, costringendo Coulthard ad aspettare fino a quando Barrichello non effettuò la sua unica sosta.

Successivamente, la McLaren numero 2 si avvicinò a Irvine, il cui ritmo non fu particolarmente efficace nelle fasi finali. Tuttavia, a quindici giri dalla fine, Coulthard era pronto a sferrare l’attacco, ma Irvine andò largo mentre cercava di tenere d’occhio la McLaren nei suoi specchietti, regalando su un piatto d’argento il secondo posto allo scozzese.

gp ungheria 1999 mika hakkinen e coulthard
© McLaren Press Area

Nel frattempo, Häkkinen tagliò il traguardo in solitaria, conquistando una vittoria dominante, con Coulthard che arrivò secondo a dieci secondi di distanza. Irvine chiuse in terza posizione, ma mantenne il comando del campionato, mentre Frentzen, Barrichello e Damon Hill completarono la zona punti.

L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1999

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 1 Finland Mika Häkkinen
United Kingdom McLaren 01:46:23.536 77
1
10
2 2 United Kingdom David Coulthard
United Kingdom McLaren 01:46:33.242 77
3
6
3 4 United Kingdom Eddie Irvine
Italy Ferrari 01:46:50.764 77
2
4
4 8 Germany Heinz-Harald Frentzen
Ireland Jordan 01:46:55.351 77
5
3
5 16 Brazil Rubens Barrichello
United Kingdom Stewart 01:47:07.344 77
8
2
6 7 United Kingdom Damon Hill
Ireland Jordan 01:47:19.262 77
6
1
7 10 Austria Alexander Wurz
Italy Benetton 01:47:24.548 77
7
0
8 19 Italy Jarno Trulli
France Prost +1 lap 76
13
0
9 6 Germany Ralf Schumacher
United Kingdom Williams +1 lap 76
16
0
10 18 France Olivier Panis
France Prost +1 lap 76
14
0
11 17 United Kingdom Johnny Herbert
United Kingdom Stewart +1 lap 76
10
0
12 3 Finland Mika Salo
Italy Ferrari +2 laps 75
18
0
13 23 Brazil Ricardo Zonta
United Kingdom BAR +2 laps 75
17
0
14 20 Italy Luca Badoer
Italy Minardi +2 laps 75
19
0
15 14 Spain Pedro de la Rosa
United Kingdom Arrows +2 laps 75
20
0
16 11 France Jean Alesi
Switzerland Sauber Fuel Pressure 74
11
0
17 21 Spain Marc Gené
Italy Minardi +3 laps 74
22
0
RIT 22 Canada Jacques Villeneuve
United Kingdom BAR Clutch 60
9
0
RIT 9 Italy Giancarlo Fisichella
Italy Benetton Engine 52
4
0
RIT 15 Japan Toranosuke Takagi
United Kingdom Arrows Transmission 26
21
0
RIT 12 Brazil Pedro Paulo Diniz
Switzerland Sauber Spin 19
12
0
RIT 5 Italy Alessandro Zanardi
United Kingdom Williams Differential 10
15
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio