Graham Hill vince il GP del Messico 1968 e conquista il suo secondo titolo iridato
Il 3 novembre 1968, si disputò l’ultimo appuntamento stagionale sul circuito messicano di Magdalena Mixucha. La sfida si concentrò sul duello a tre fra Graham Hill (39 punti), Jackie Stewart (36 punti) e Denny Hulme (33 punti).
LE QUALIFICHE
Il sabato delle qualifiche, fu Jo Siffert ad aggiudicarsi la sua prima pole della carriera con una Lotus 49 del team di Rob Walker mentre si affiancò al pilota svizzero la Ferrari di Chris Amon. In seconda fila si piazzarono Graham Hill con la Lotus e Denny Hulme su McLaren. Jackie Stewart con la Matra dovette accontentarsi della settima piazzola, dietro a Dan Gurney con la McLaren della scuderia Anglo American Racers. Chiusero la top ten Jack Brabham, Bruce McLaren e Jochen Rindt con la Brabham
LA GARA
Allo start Hill si prese subito in comando della gara, seguito da Surtees, mentre Stewart, passò dalla 7° a 3° posizione precedendo Amon e Hulme. Nel corso del 2° passaggio, Stewart si sbarazzò della Honda, mentre Hulme scavalcò la Ferrari. Il poleman Siffert partito male, finì risucchiato dal gruppo finendo in 8° posizione, mentre nella tornata successiva, Stewart infilò Hill prendendosi la momentanea leadership del Gran Premio.
Nel frattempo Hulme e Siffert passarono Surtees; la rimonta del pilota l’elvetico proseguì con il sorpasso su Hulme, rallentato da un problema alla sospensione. Purtroppo la gara per il pilota neozelandese terminò all’11° giro, abbandonando la speranza di riconfermare il titolo iridato, conquistato nella stagione passata.
Intanto Siffert completò la sua rimonta, superando prima Stewart al giro 17 e poi Hill dopo 5 passaggi, ma una foratura costrinse il pilota svizzero ad una sosta forzata, finendo in fondo alla classifica.
A lottare per il titolo rimasero Hill e Stewart, purtroppo intorno al 51° giro la Matra del pilota scozzese iniziò a rallentare per un problema di alimentazione del carburante, lasciando a McLaren e Brabham la possibilità di salire sul podio.
Al 59° passaggio arrivò il ritiro da parte del pilota australiano, 3 volte campione del mondo, lasciando a Oliver, il terzo posto. Con Stewart finito al 7° posto e con il ritiro di Hulme, Graham Hill volò verso il secondo mondiale della sua carriera.
L’ORDINE DI ARRIVO DEL GP DEL MESSICO 1968
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 10 | Graham Hill |
Lotus | 01:56:43.950 | 65 |
3 |
9 |
2 | 2 | Bruce McLaren |
McLaren | 01:58:03.270 | 65 |
9 |
6 |
3 | 11 | Jackie Oliver |
Lotus | 01:58:24.600 | 65 |
14 |
4 |
4 | 8 | Pedro Rodríguez |
BRM | 01:58:25.040 | 65 |
12 |
3 |
5 | 17 | Jo Bonnier |
Honda | +1 lap | 64 |
18 |
2 |
6 | 16 | Jo Siffert |
Lotus | +1 lap | 64 |
1 |
1 |
7 | 15 | Jackie Stewart |
Matra | +1 lap | 64 |
7 |
0 |
8 | 18 | Vic Elford |
Cooper-Climax | +2 laps | 63 |
17 |
0 |
9 | 9 | Henri Pescarolo |
Matra | +3 laps | 62 |
20 |
0 |
10 | 3 | Jack Brabham |
Brabham | Oil Pressure | 59 |
8 |
0 |
RIT | 23 | Johnny Servoz-Gavin |
Matra | Ignition | 57 |
16 |
0 |
RIT | 14 | Dan Gurney |
McLaren | Suspension | 28 |
5 |
0 |
RIT | 22 | Piers Courage |
BRM | Engine | 25 |
19 |
0 |
RIT | 19 | Lucien Bianchi |
Cooper-Climax | Engine | 21 |
21 |
0 |
RIT | 5 | John Surtees |
Honda | Overheating | 17 |
6 |
0 |
RIT | 6 | Chris Amon |
Ferrari | Transmission | 16 |
2 |
0 |
RIT | 12 | Moisés Solana |
Lotus | Broken wing | 14 |
11 |
0 |
RIT | 1 | Denny Hulme |
McLaren | Suspension | 10 |
4 |
0 |
RIT | 21 | Jean-Pierre Beltoise |
Matra | Suspension | 10 |
13 |
0 |
RIT | 7 | Jacky Ickx |
Ferrari | Ignition | 3 |
15 |
0 |
RIT | 4 | Jochen Rindt |
Brabham | Ignition | 2 |
10 |
0 |