Hill vince il GP d’Olanda, prima prova della stagione 1962
Il 20 maggio, si disputò sul circuito di Zandvoort, il GP d’Olanda 1962: prima prova della stagione di Formula 1. A livello di piloti ci furono diversi spostamenti: con il ritiro di Tony Brooks, arrivò dalla Ferrari, Ritchie Ginther per far coppia a Graham Hill alla BRM. A Maranello arrivò Giancarlo Baghetti al posto del compianto Wolfgang Von Trips e Ricardo Rodriguez. Jack Brabham costituì l’omonimo team, mentre alla Cooper arrivò Tony Maggs al fianco di Bruce McLaren.
Tra i grandi assenti del momento, non c’era Stirling Moss, dopo il grave incidente, durante il lunedì di Pasqua al Glover Trophy di Goodwood.
Da un punto di vista tecnico, la BRM esordì con motori propri, mentre il team di Colin Chapman scese in pista con il primo telaio monoscocca. Si racconta, che la vettura fu costruita, letteralmente intorno a Jim Clark: l’ingegnere britannico fece sedere il pilota su un tavolo, su cui erano disposte tutte le parti meccaniche principali e imbastì le forme di conseguenza.
Nelle qualifiche del sabato, fu la Lola di John Surtees a conquistare la pole position con Graham Hill e Clark a suo fianco. Brabham, condivise la seconda fila con il suo vecchio compagno di squadra McLaren.
Sesto tempo per Innes Ireland con la Lotus, davanti a Richie Ginther e Dan Gurney su Porsche.
Per la Ferrari di Phil Hill arrivò solo un nono posto, mentre Trevor Taylor chiuse la top-ten.
Allo start, Clark prese subito il comando della gara, inseguito da Graham Hill e da una Gurney con una partenza lampo. Al quarto giro Brabham andò ko dopo aver colpito Rodriguez. Dopo 4 passaggi arrivò anche il ritiro Surtees, a seguito di un cedimento del braccio oscillante di una sospensione, che causò uno spettacolare incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze per il pilota inglese della Lola.
Un contatto tra Clark e Graham Hill, diede la possibilità al pilota inglese della BRM, di passare in testa, mentre Gurney, dovette dire addio alla corsa dopo aver rotto la leva del cambio. Anche McLaren, fu costretto ad alzare bandiera bianca per un problema al cambio. Nelle fasi finali Taylor, passò Ginther dopo un duro contatto, che mandò fuori il pilota americano della BRM, così Phil Hill salì al terzo posto, davanti Baghetti. Punti iridati anche per Tony Maggs con la Cooper, davanti a Carel Godin de Beaufort su Porsche.
L’ordine di arrivo del GP d’olanda 1962
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 17 | Graham Hill |
BRM | 02:11:02.100 | 80 |
2 |
9 |
2 | 5 | Trevor Taylor |
Lotus | 02:11:29.300 | 80 |
10 |
6 |
3 | 1 | Phil Hill |
Ferrari | 02:12:23.200 | 80 |
9 |
4 |
4 | 2 | Giancarlo Baghetti |
Ferrari | +1 lap | 79 |
12 |
3 |
5 | 7 | Tony Maggs |
Cooper-Climax | +2 laps | 78 |
15 |
2 |
6 | 14 | Carel Godin de Beaufort |
Porsche | +4 laps | 76 |
14 |
1 |
7 | 11 | Jo Bonnier |
Porsche | +5 laps | 75 |
13 |
0 |
8 | 21 | Jackie Lewis |
Cooper-Climax | +10 laps | 70 |
7 |
0 |
9 | 4 | Jim Clark |
Lotus | +10 laps | 70 |
3 |
0 |
RIT | 3 | Ricardo Rodríguez |
Ferrari | Accident | 73 |
11 |
0 |
RIT | 18 | Richie Ginther |
BRM | Accident | 71 |
7 |
0 |
RIT | 9 | Innes Ireland |
Lotus | Accident | 61 |
6 |
0 |
RIT | 10 | Masten Gregory |
Lotus | Halfshaft | 54 |
16 |
0 |
NC | 16 | Wolfgang Seidel |
Emeryson | Not Classified | 52 |
20 |
0 |
RIT | 12 | Dan Gurney |
Porsche | Gearbox | 47 |
8 |
0 |
RIT | 6 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | Gearbox | 21 |
5 |
0 |
RIT | 20 | Roy Salvadori |
Lola | Withdrew | 12 |
17 |
0 |
RIT | 19 | John Surtees |
Lola | Accident | 8 |
1 |
0 |
RIT | 8 | Jack Brabham |
Lotus | Accident | 4 |
4 |
0 |
RIT | 15 | Ben Pon |
Porsche | Accident | 2 |
10 |
0 |
WD | 16 | Rob Slotemaker |
Porsche | Car not ready | 0 |
0 |
|
WD | 21 | Maurice Trintignant |
Lotus | Car not ready | 0 |
0 |