Gunnar Nilsson vince la sua prima e unica gara al GP del Belgio 1977

Il 5 giugno 1977, Gunnar Nilsson, vinse sul circuito di Zolder il Gran Premio del Belgio, settima prova del mondiale di Formula 1.
Il pilota svedese della Lotus colse la sua prima e unica vittoria, su un asfalto umido e insidioso per la pioggia. Nilsson riuscì a trionfare davanti all’austriaco Niki Lauda con la Ferrari e al connazionale Ronnie Peterson con la Tyrrell.
Il giorno prima, il compagno di squadra Mario Andretti riuscì a conquistare la pole facendo meglio del pilota inglese della Brabham, John Watson, mentre Gunnar Nilsson occupava la terza piazzola al fianco di Jody Scheckter con la Wolf.

Alla partenza del GP del Belgio 1977 i due piloti che occupavano la prima fila, furono protagonisti di un clamoroso contatto che mischiò le carte in pista. Gara finita per entrambi e via libera a Jody Scheckter davanti al pilota svedese della Lotus.
La pista cominciò ad asciugarsi a tratti, così tutti i piloti iniziarono ad occupare i box per sostituire gli pneumatici con quelli d’asciutto.
Lauda fu il primo a rientrare, poi imitato dagli altri. Fu qui che Nilsson, attardato per un prolungato pit-stop, rientrò in pista iniziando una rimonta resa ancora più spettacolare da vari scrosci di pioggia e vari ritiri. Al giro numero 49 Nilsson passò in testa, sfruttando anche un errore di Lauda in un tentativo di doppiaggio.
Gunnar Nilsson così riuscì a passare per primo sotto la bandiera a scacchi e facendo segnare anche il giro più veloce.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1977
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
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01:55:05.710 | 70 |
3 |
9 |
2 | 11 | ![]() |
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01:55:19.900 | 70 |
11 |
6 |
3 | 3 | ![]() |
![]() |
01:55:25.660 | 70 |
8 |
4 |
4 | 19 | ![]() |
![]() |
01:55:30.690 | 70 |
12 |
3 |
5 | 17 | ![]() |
![]() |
01:56:21.180 | 70 |
17 |
2 |
7 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
9 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
5 |
0 |
9 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
25 |
0 |
10 | 27 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
24 |
0 |
11 | 34 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
26 |
0 |
12 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
23 |
0 |
13 | 31 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
20 |
0 |
14 | 37 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 65 |
14 |
0 |
NC | 33 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 63 |
27 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 62 |
4 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Accident | 39 |
6 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 32 |
10 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 29 |
13 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Accident | 14 |
7 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Accident | 14 |
19 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Accident | 12 |
15 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Accident | 8 |
21 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Electrical | 2 |
16 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
1 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
2 |
0 |
DNQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 38 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |