Hamilton sempre più vicino al mondiale 2007
L'inglese della McLaren domina sotto la pioggia ed ipoteca il mondiale, incidente per Alonso

Il 30 settembre 2007, Lewis Hamilton domina il Gran Premio del Giappone, quindicesima tappa del mondiale di Formula 1. La gara nel paese del Sol Levante fu condizionata da una pioggia battente, che si

rese protagonista per tutta la durata della corsa. L’altra McLaren del compagno di squadra, Fernando Alonso è invece finito a muro al 42mo giro. Secondo posto per un ottimo Heikki Kovalainen con la Renault, davanti alla Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen.
La gara del team di Maranello è stata condizionata dall’inizio, a causa della scelta decisamente errata di montare gomme intermedie e da un’incomprensione con i commissari che avevano imposto le gomme da bagnato estremo.
Quarto posto per la Red Bull di David Coulthard, che precede Giancarlo Fisichella con l’altra Renault e Felipe Massa con l’altra Rossa. A punti anche Robert Kubica su BMW Sauber e Vitantonio Liuzzi con la Toro Rosso.
Con il ritiro di Alonso, Hamilton si ritrovò un passo dal titolo mondiale.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
02:00:34.579 | 67 |
1 |
10 |
2 | 4 | ![]() |
![]() |
02:00:42.956 | 67 |
11 |
8 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
02:00:44.057 | 67 |
3 |
6 |
4 | 14 | ![]() |
![]() |
02:00:54.876 | 67 |
12 |
5 |
5 | 3 | ![]() |
![]() |
02:01:13.443 | 67 |
10 |
4 |
6 | 5 | ![]() |
![]() |
02:01:23.621 | 67 |
4 |
3 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
02:01:23.864 | 67 |
9 |
2 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
02:01:34.708 | 67 |
20 |
1 |
9 | 18 | ![]() |
![]() |
02:01:55.201 | 67 |
14 |
0 |
10 | 8 | ![]() |
![]() |
02:02:02.921 | 67 |
17 |
0 |
11 | 7 | ![]() |
![]() |
Suspension | 66 |
6 |
0 |
12 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
22 |
0 |
13 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
13 |
0 |
14 | 9 | ![]() |
![]() |
Technical | 65 |
5 |
0 |
15 | 22 | ![]() |
![]() |
Collision | 65 |
21 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Puncture | 55 |
15 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Throttle | 54 |
19 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Electronics | 49 |
16 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Collision | 46 |
8 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Collision | 45 |
7 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Accident | 41 |
2 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Collision | 19 |
18 |
0 |