Hill e Ginther regalano una bella doppietta BRM al GP d’Italia 1962

Dopo la tappa in Germania, la Formula 1 si spostò in Italia per l’ultima tappa europea; il tracciato fu modificato dopo il drammatico incidente della passata edizione, in cui persero la vita il pilota tedesco Wolfgang von Trips e 14 spettatori, spostando la gara sulla sola pista stradale, escludendo l’anello ad alta velocità.
Graham Hill arrivò a Monza con 7 punti di vantaggio nei confronti del diretto rivale Jim Clark e 9 su John Surtees, quando mancavano 3 gare alla fine del campionato.
Le qualifiche
In qualifica non fu una sorpresa vedere Clark e Hill combattere per la pole position, lotta che se l’aggiudicò la Lotus si “The Flying Scotsman” per tre decimi di secondo sulla BRM di “Mr Monaco“. Seconda fila per Ritchie Ginther al fianco della Cooper di Bruce McLaren, mentre si condivisero la terza fila le due Lotus del team UDT Laystall Racing di Innes Ireland con motore Climax potenziato e Masten Gregory che montava un propulsore BRM. Quarta fila per la Porsche di Dan Gurney, affiancato dalla Lola di John Surtees. Completarono la top ten, Jo Bonnier con Porsche e Willy Mairesse con la prima delle 5 Ferrari, iscritte alla corsa.
La gara
Al via del GP d’Italia 1962, Clark superò Hill, ma la potenza della BRM consentì al pilota inglese di riprendersi il comando alla fine del primo giro, mentre si accodarono Ginther, Surtees, McLaren, Bonnier, Gurney e Tony Maggs con la Cooper.
Al terzo giro Clark, iniziò a lamentare un problema al cambio, costringendo il pilota della Lotus a rientrare ai box lasciando le due BRM al comando della gara. Ginther, però dovette sudarsi la posizione con Surtees sempre più minaccioso, mentre dietro si accese un bello duello a tre, fra McLaren e le due Porsche.
Al 42° giro arrivò il ritiro di Surtees per problemi al motore dando la possibilità alle due BRM di conquistare una bella doppietta. Sul podio salì anche McLaren dopo aver tenuto a bada tutti gli sfidanti. Punti iridati anche per le due Ferrari di Willy Mairesse e Giancarlo Baghetti per la Porsche di Jo Bonnier.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1962
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 14 | ![]() |
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02:29:08.400 | 86 |
2 |
9 |
2 | 12 | ![]() |
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02:29:38.200 | 86 |
3 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
02:30:06.200 | 86 |
4 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
02:30:06.600 | 86 |
10 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
02:30:39.700 | 86 |
18 |
2 |
6 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 85 |
9 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 85 |
12 |
0 |
8 | 6 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 84 |
17 |
0 |
9 | 24 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 84 |
14 |
0 |
10 | 32 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 81 |
20 |
0 |
11 | 10 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 81 |
15 |
0 |
12 | 38 | ![]() |
![]() |
+9 laps | 77 |
6 |
0 |
13 | 16 | ![]() |
![]() |
Differential | 66 |
7 |
0 |
RIT | 40 | ![]() |
![]() |
Suspension | 45 |
5 |
0 |
RIT | 46 | ![]() |
![]() |
Engine | 42 |
8 |
0 |
RIT | 44 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
13 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 25 |
16 |
0 |
RIT | 48 | ![]() |
![]() |
Engine | 18 |
21 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Electrical | 17 |
19 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 12 |
1 |
0 |
DNQ | 60 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 56 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 52 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 62 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 42 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 54 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 50 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 58 | ![]() |
![]() |
Car not ready | 0 |
0 |