Hill e Schumacher si autoeliminano così Johnny Herbert vince a Silverstone

L’ottavo appuntamento del mondiale di Formula 1 1995 si disputò sul circuito di Silverstone, classica sede del GP di Gran Bretagna. Una tappa molto sentita per l’idolo di casa Damon Hill, che al sabato vinse la sfida contro il suo acerrimo rivale Michael Schumacher centrando la pole position con la sua Williams-Renault FW17.
In gara sembrava che tutto andasse per il meglio, ma la migliore strategia del tedesco della Benetton lo fece scivolare in seconda posizione durante il corso del 41esimo giro. Capitan Zero, però, non volle saperne di arrendersi, e subito dopo tentò un attacco impossibile al Kaiser in prossimità della curva Stowe. I due si toccarono e finirono nella sabbia, in una manovra che pose fine, di fatto, alla corsa di entrambi.

In quel momento David Coulthard si trovò la strada spianata, al punto che sentiva ormai il profumo della sua prima vittoria finché uno stop & go causato dall’aver oltrepassato il limite di velocità in pit-lane pose fine al suo sogno iridato.
Questo passò nelle mani di Johnny Herbert, che riuscì a renderlo realtà dopo una lunga battaglia contro la Williams numero 6 e la Ferrari di Jean Alesi, rispettivamente terzo e secondo sotto la bandiera a scacchi.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
01:34:35.093 | 61 |
5 |
10 |
2 | 27 | ![]() |
![]() |
01:34:51.572 | 61 |
6 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:34:58.981 | 61 |
3 |
4 |
4 | 26 | ![]() |
![]() |
01:36:08.261 | 61 |
13 |
3 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
01:36:23.265 | 61 |
10 |
2 |
6 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 60 |
12 |
1 |
7 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 60 |
15 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 60 |
23 |
0 |
9 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 60 |
16 |
0 |
10 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 60 |
18 |
0 |
11 | 14 | ![]() |
![]() |
Collision | 59 |
9 |
0 |
12 | 16 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 58 |
21 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 48 |
22 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Collision | 45 |
2 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Collision | 45 |
1 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Spun off | 28 |
17 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Out of fuel | 22 |
14 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Spun off | 21 |
24 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Electrical | 20 |
8 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Wheel | 20 |
4 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Spun off | 16 |
11 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Spun off | 16 |
19 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 13 |
20 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Electrical | 2 |
7 |
0 |