Hockenheim ’91, il dominio di Mansell e la bufera Ferrari
Il 28 luglio di trentadue anni fa si correva il GP di Germania: scintille Senna-Prost e il dominio della Williams

“Se la Ferrari non mi vuole me ne vado anche subito” e “Per colpa di Fiorio abbiamo perso il Mondiale 1990. Se ci fosse stato già Lombardi, non sarebbe accaduto…”. Due bombe, sganciate alla vigilia del GP di Germania 1991 da Alain Prost. Fine luglio, estate inoltrata e clima reso ancor più caldo dalle dichiarazioni del venerdì del tre volte campione del mondo. Si corre a Hockenheim, e per la Rossa, dopo il titolo sfiorato l’anno precedente, sarà un anno che segnerà l’inizio di un pesante periodo di transizione.
BUFERA PROST-FERRARI
Terza fila, con i due francesi (oltre a Prost c’è Alesi al volante) in difficoltà. Non solo in pista, dove il motore non ne vuol sapere di spingere: davanti alla Ferrari, ovviamente, le due Williams con Mansell in pole e Patrese quarto, e le due McLaren. Senna parte di fianco all’inglese, Berger in terza posizione. Anche fuori, sta accadendo di tutto: Prost lamenta un cambio di atteggiamento della squadra verso di lui, e incombe il fantasma di Senna. Che Fiorio ha segretamente contattato da tempo, per dargli il volante di Maranello. “Prost sarà il nostro pilota nel 1992“, dice il presidente Fusaro, responsabile dell’inceppamento della trattativa con il brasiliano. Ma non sarà così.
Restiamo però in Germania: nel venerdì di libere la Ligier di Comas si cappotta più volte, prendendo fuoco. Non solo il pilota ne esce illeso, ma riesce anche a qualificarsi per la gara, seppur in ultima posizione.

La Ferrari, come detto, arranca. Dice Lombardi: “Non sappiamo cosa succede. Dopo qualche giro c’è persino un calo di potenza. Convivono squadre di A, B e C in questo momento. Ecco, noi siamo nella serie cadetta. Abbiamo ridotto gli alettoni, ma non basta…”.
Se rimproveriamo alla Formula 1 di oggi di essere piuttosto noiosa, andatevi a rivedere quella corsa: Nigel Mansell scatta dalla prima fila mettendosi di traverso per chiudere Senna, e dopo un breve pattinamento fugge via accumulando un enorme vantaggio. Gli altri inseguono, con le due McLaren e le due Ferrari in lotta tra loro, insieme all’altra Williams di Patrese. Ma sarà un monologo della scuderia inglese: Jean Alesi con l’altra Ferrari va addirittura in testa dal 19° al 20° giro, giusto a causa del gioco delle soste. Ma non può resistere al ritmo degli avversari che si prendono prima e seconda posizione, nonché la terza vittoria di fila per Mansell.
GIOISCE ALESI
Il Prost tanto tormentato della vigilia, sarà altrettanto infuriato a fine corsa. In modo inopportuno, per come la vediamo: il francese termina la corsa dopo il vano inseguimento a Senna. Sulla pista tedesca rinvigorisce infatti il vecchio duello tra i due rivali, e quando Alain tenta un sorpasso all’esterno ai danni del brasiliano, arriva lungo ed esce dalla contesa. Non andrà meglio però ad Ayrton: nel corso dell’ultimo giro, nello stesso punto in cui era uscito Prost, parcheggia la sua McLaren, rimasta… senza benzina. “Mi ha fatto fuori di proposito”, dirà Prost, “la prossima volta farò lo stesso con lui. Ha allargato la traiettoria, inoltre ha continuamente zigzagato nei rettilinei e frenava di proposito nelle curve per costringermi ad alzare il piede”.
Niente punti per Senna, e così Mansell riduce a 8 lunghezze il distacco in classifica al giro di boa del Mondiale. Alesi arriva terzo e coglie il secondo podio della sua prima stagione in Ferrari. In mezzo a una autentica tormenta, a Maranello c’è anche qualcuno che può sorridere.
Hockenheim ’91, L’ORDINE D’ARRIVO
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:19:29.661 | 45 |
1 |
10 |
2 | 6 | ![]() |
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01:19:43.440 | 45 |
4 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
01:19:47.279 | 45 |
6 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:20:02.312 | 45 |
3 |
3 |
5 | 33 | ![]() |
![]() |
01:20:47.198 | 45 |
7 |
2 |
6 | 32 | ![]() |
![]() |
01:21:10.266 | 45 |
11 |
1 |
7 | 1 | ![]() |
![]() |
Out of Fuel | 44 |
2 |
0 |
8 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
9 |
0 |
9 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
17 |
0 |
10 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
18 |
0 |
11 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 43 |
15 |
0 |
12 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 43 |
21 |
0 |
13 | 4 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 41 |
14 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 37 |
5 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 36 |
12 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
20 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
8 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 26 |
13 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 22 |
26 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 21 |
16 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 19 |
23 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 15 |
22 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Differential | 14 |
19 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Differential | 11 |
10 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Transmission | 9 |
25 |
0 |
RIT | 34 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 0 |
24 |
0 |
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |