Hunt si aggiudica il GP degli Stati Uniti 1976. Tutto rimandato in Giappone
Dopo una settimana il circus si traferì da Mosport Park a Watkins Glen per il penultimo appuntamento stagionale. James Hunt arrivò negli Stati Uniti dopo aver vinto il Gran Premio del Canada e con solo 8 punti dal leader del mondiale Niki Lauda. Dato che non c’era tempo per apportare modifiche alle vetture, le uniche novità videro il cambio di sedile alla Hesketh, dove Guy Edwards fu sostituito da Alex Ribeiro, mentre al posto di Chris Amon, infortunatosi in Canada, si schierò l’australiano Warwick Brown a bordo della Wolf.
LE QUALIFICHE
Già durante le prove libere, il divario tra Ferrari e McLaren si era ridotto notevolmente, infatti fu proprio l’alfiere della scuderia di Woking a conquistare la pole position affiancato dalla Tyrrell di Jody Scheckter, mentre in seconda fila si schierarono le due March di Ronnie Peterson e Vittorio Brambilla, davanti a Niki Lauda e alla terza vettura di Bicester del tedesco Hans-Joachim Stuck. La top 10 si completò con il settimo tempo di Patrick Depailler, poi John Watson su Penske, mentre Tom Pryce con la Shadow si appropriò della nona piazzola con la Brabham di Carlos Pace al suo lato.
LA GARA
Al via Scheckter prese il comando passando Hunt, mentre al duo di testa si accodò Brambilla, facendo meglio del compagno di squadra Peterson. Lauda che in quel momento si trovava al quinto posto si sbarazzò subito delle due March mettendosi a caccia del biondo britannico.
Al 15° giro ci fu un brutto incidente che vide protagonista Ickx, che terminò la propria corsa schiantandosi frontalmente, con la sua Ensign, contro il guardrail.
L’auto si divise in due e prese fuoco, ma sorprendentemente il pilota belga riuscì ad uscire indenne dalla vettura rompendosi con una caviglia e con qualche leggere ustioni.
Verso metà gara Hunt si avvicinò al pilota sudafricano Scheckter prendendosi la momentanea leadership, ma un errore da parte del pilota londinese, ristabilì l’ordine.
Dietro si accese un bel duello per la quarta posizione, che vide un susseguirsi di sorpassi da parte di Peterson a Depailler. Purtroppo la gara dei due finì con un ritiro: prima il francese per un guasto alla pompa della benzina e poi lo svedese per una noia ad una sospensione.
Ne approfittò Laffite che però finì per ritirarsi a causa di una foratura dopo aver investito una serie di detriti. Stessa sorte per Brambilla, che lasciò il quarto posto a Mass, davanti a Stuck e Watson
La gara si risolse con il contro sorpasso di Hunt, al 46° passaggio che congelò la classifica fino alla bandiera a scacchi. La vittoria della McLaren del pilota inglese accorciò notevolmente la classifica iridata, portandosi a 3 soli tre punti da Lauda e rimandando tutto al Fuji.
L’ORDINE DI ARRIVO del gp degli stati uniti 1976
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:42:58.175 | 59 |
1 |
9 |
2 | 1 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | 01:43:03.118 | 59 |
2 |
6 |
3 | 2 | Jochen Mass |
McLaren | 01:43:45.812 | 59 |
9 |
4 |
4 | 24 | James Hunt |
Hesketh | 01:43:47.650 | 59 |
15 |
3 |
5 | 5 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:43:48.161 | 59 |
14 |
2 |
6 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | 01:43:48.496 | 59 |
10 |
1 |
7 | 9 | Vittorio Brambilla |
March | 01:44:42.206 | 59 |
6 |
0 |
9 | 28 | John Watson |
Penske | +2 laps | 57 |
12 |
0 |
10 | 30 | Wilson Fittipaldi |
Fittipaldi | +4 laps | 55 |
23 |
0 |
NC | 16 | Tom Pryce |
Shadow | Not Classified | 52 |
7 |
0 |
NC | 6 | Brian Henton |
Lotus | Not Classified | 49 |
19 |
0 |
RIT | 25 | Brett Lunger |
Hesketh | Accident | 46 |
18 |
0 |
RIT | 31 | Roelof Wunderink |
Ensign | Gearbox | 41 |
22 |
0 |
WD | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Withdrew | 0 |
11 |
0 |
RIT | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | Wheel bearing | 19 |
4 |
0 |
RIT | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | Engine | 9 |
3 |
0 |
RIT | 27 | Mario Andretti |
Parnelli | Suspension | 9 |
5 |
0 |
RIT | 23 | Tony Brise |
Hill | Accident | 5 |
17 |
0 |
RIT | 15 | Michel Leclère |
Tyrrell | Engine | 5 |
20 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Accident | 2 |
8 |
0 |
RIT | 8 | Carlos Pace |
Brabham | Accident | 2 |
16 |
0 |
DNS | 21 | Jacques Laffite |
Williams | Physical | 0 |
21 |
0 |
DNS | 20 | Lella Lombardi |
Williams | Ignition | 0 |
24 |
0 |