I 5 anni di Jean Todt

Che il Gran Premio di Francia 1998 abbia un sapore particolare lo si capisce dalle qualifiche, dove Mika Hakkinen ottiene la pole ma in seconda posizione Schumacher sfrutta al meglio le sue gomme e riduce il gap dalla macchina inglese.
Dopo una prima partenza annullata a causa di Verstappen fermo in griglia, al secondo start Schumacher e Irvine prendono il comando davanti alle McLaren.
La strategia di Jean Todt e della Ferrari sono chiari; Irvine in seconda posizione protegge il proprio caposquadra consentendogli di accumulare un vantaggio importante.
Prima del rifornimento Hakkinen tenta di attaccare l’irlandese della Ferrari che, sebbene sia sotto pressione, guida senza sbavature. Il tentativo del finlandese è vano, la McLaren rimedia un uscita di pista che gli fa perdere il contatto con la Ferrari ma non la posizione.
Più sfortunato è David Coulthard, attardato al pit stop da un problema alla pompa di rifornimento. Purtroppo il guasto si ripeterà e lo scozzese si vedrà obbligato a fermarsi diverse volte per mettere benzina nel serbatoio.
Dopo la seconda tornata di pit stop, le due Ferrari rimangono al comando con una manciata di secondi su Hakkinen.
Il finlandese sfrutta al meglio le potenzialità della sua McLaren Mercedes e arriva nuovamente a ridotto della Ferrari numero 4.
L’irlandese della Scuderia del Cavallino resiste agli attacchi di Mika Hakkinen e, scortando il proprio team mate al comando, riesce a salire sul secondo gradino del podio.

La Ferrari è in ottima forma, dopo otto anni dall’ultima doppietta riesce a conquistare nuovamente le prime due posizioni sicuramente grazie all’impegno dei suoi fornitori storici come Shell e Goodyear.
Il risultato francese è il più bel regalo a Jean Todt che proprio in quei giorni festeggia 5 anni duri e faticosi alla direzione del reparto corse.
GP di Francia 1998: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | ![]() |
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01:34:45.000 | 71 |
2 |
10 |
2 | 4 | ![]() |
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01:35:04.575 | 71 |
4 |
6 |
3 | 8 | ![]() |
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01:35:04.747 | 71 |
1 |
4 |
4 | 1 | ![]() |
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01:35:51.965 | 71 |
5 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
10 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
3 |
1 |
7 | 14 | ![]() |
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+1 lap | 70 |
11 |
0 |
8 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
13 |
0 |
9 | 5 | ![]() |
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+1 lap | 70 |
9 |
0 |
10 | 18 | ![]() |
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+2 laps | 69 |
14 |
0 |
11 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
16 |
0 |
12 | 19 | ![]() |
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+2 laps | 69 |
15 |
0 |
13 | 17 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
19 |
0 |
14 | 16 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
17 |
0 |
15 | 2 | ![]() |
![]() |
Suspension | 68 |
8 |
0 |
16 | 10 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 68 |
6 |
0 |
17 | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 65 |
21 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Engine | 60 |
20 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun off | 55 |
12 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 41 |
22 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 19 |
7 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 16 |
18 |
0 |