1940-1949BiografieOn this day

I kart di Susanna Raganelli

Susanna Raganelli, un donna che non tutti conoscono, ma nel mondo motorsport è ancora presente il ricordo della sua impresa. Un trionfo dove i motori erano un ambiente puramente maschile; parliamo degli anni 60, un periodo in cui le donne dovevano faticare molto per emergere, figuriamoci nell’ambito, sportivo e professionale.susanna raganelli 1966 danimarca

Eppure, è proprio in quegli anni che, nel kart, una donna fu capace di vincere il titolo mondiale.
Nata a Roma, il 21 febbraio 1946, da un ricco commerciante di auto, iniziò a correre da subito. Chiamata da tutti “Susy” a 19 anni si aggiudicò il titolo italiano 100 cc Super, poi l’anno successivo trionfò in Europa conquistando il titolo a squadre insieme a Giulio Pernigotti, Duilio Truffo, Mario Costantini e Oscar Sala.

L’anno dell’impresa di Susanna Raganelli, arrivò nel 1966 sul circuito di Amager, in Danimarca: quando durante la fase mondiale della classe 100 cc, vinse tutte e tre le finali previste per quell’edizione, terminando davanti a Leif Engstrom e Ronnie Peterson.

Alla fine del 1967, abbandonò il karting per dedicarsi alle competizioni automobilistiche nella categoria Gran Turismo. Abbadonò l’attività agonistica dopo alcuni anni.

Topics
Pubblicità

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e vinili. Mi occupo web, SEO, web marketing e Google ADS. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close