I meriti non le colpe
La faccia distesa di Schumacher nei giorni che precedono il GP d’Europa 1997 è solo un’ illusione: il tedesco dentro di se sente gravoso il peso della responsabilità: dopo 18 anni la Ferrari della rinascita si gioca il titolo da favorita.
Motivi per credere all’impresa ce n’erano: il miglior tempo in prova, in condominio col duo Williams infatti tutte e tre le macchine ottengono lo stesso tempo e il fatto è talmente straordinario da pensare a una messa in scena da Ecclestone.
La Formula 1, anche in caso di “commedia”, non lascia niente al caso ed assegna la pole al primo pilota che ha fatto segnare il tempo ovvero Jaques Villeneuve.
Nei box della squadra inglese, il patron Frank è tranquillo, nel team sanno che al glorioso patron il titolo pilota vale quanto la vittoria della classifica dei marcatori per una squadra di calcio.
Come per Ferrari anche per Williams il titolo costruttori è il trofeo più importante perché premia il lavoro svolto in fabbrica.
Quando scatta il semaforo, Schumacher brucia la coppia dei piloti Williams e scatta in testa.
Dal muretto rosso i tecnici seguono la telemetria per scongiurare qualche defaillance meccanica mentre in pista, il tedesco comanda con autorità e riesce a guadagnare preziosi decimi su Villeneuve passato secondo grazie al sacrificio del proprio compagno Frentzen
Superate le operazioni ai box per i rifornimenti, la gara diventa un duello tra Schumacher e Villeneuve.
Il tedesco ostenta sicurezza, sa che Jerez è una pista dove i sorpassi sono difficili, rallenta il ritmo e assicura il proprio box.
Dal muretto la telemetria della Ferrari numero 5 segnala un anomalia, forse un radiatore sta perdendo acqua e giro dopo giro la speranza lascia il posto all’ansia.
Villeneuve, secondo, sa di essere sfavorito e l’unica cosa su cui può contare è la propria abilità e al giro n 48 attacca la Ferrari.
La manovra è estrema ma condita da un pizzico di astuzia, infatti, Michael era certo che Villeneuve non avrebbe mai passato in una curva lenta ma si sbaglia…
Il figlio di Gilles lo attacca e Schumacher con una manovra opinabile, stringe la Williams fino ad arrivare alla collisione.
Ironia della sorte è proprio il tedesco ad avere la peggio, finisce lungo e s insabbia ritirandosi mestamente.
Villeneuve riesce a finire la gara, regalando il successo alla McLaren, assicurandosi col terzo posto il titolo.
La manovra si ritorcerà contro il tedesco che verrà punito e privato del titolo di vice campione del mondo, ma non si deve parlare di colpe, Schumacher probabilmente ha perso la gara quando ha sottovalutato il proprio avversario ma ha avuto il merito di portare la Ferrari a un soffio dalla vittoria.
Quella stessa Ferrari che tutti davano come nobile decaduta della categoria.
L’ORDINE DI ARRIVO del GP d’Europa 1997
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 9 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:38:57.771 | 69 |
5 |
10 |
2 | 10 | David Coulthard |
McLaren | 01:38:59.425 | 69 |
6 |
6 |
3 | 3 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:38:59.574 | 69 |
1 |
4 |
4 | 8 | Gerhard Berger |
Benetton | 01:38:59.690 | 69 |
8 |
3 |
5 | 6 | Eddie Irvine |
Ferrari | 01:39:01.560 | 69 |
7 |
2 |
6 | 4 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | 01:39:02.308 | 69 |
3 |
1 |
7 | 14 | Olivier Panis |
Prost | 01:40:04.916 | 69 |
9 |
0 |
8 | 16 | Johnny Herbert |
Sauber | 01:40:10.732 | 69 |
14 |
0 |
9 | 23 | Jan Magnussen |
Stewart | 01:40:15.258 | 69 |
11 |
0 |
10 | 15 | Shinji Nakano |
Prost | 01:40:15.986 | 69 |
15 |
0 |
11 | 12 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | +1 lap | 68 |
17 |
0 |
12 | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | +1 lap | 68 |
21 |
0 |
13 | 7 | Jean Alesi |
Benetton | +1 lap | 68 |
10 |
0 |
14 | 17 | Norberto Fontana |
Sauber | +1 lap | 68 |
18 |
0 |
15 | 21 | Tarso Marques |
Minardi | +1 lap | 68 |
20 |
0 |
16 | 18 | Jos Verstappen |
Tyrrell | +1 lap | 68 |
22 |
0 |
17 | 20 | Ukyo Katayama |
Minardi | +1 lap | 68 |
19 |
0 |
RIT | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | Collision | 47 |
2 |
0 |
RIT | 1 | Damon Hill |
Arrows | Gearbox | 47 |
4 |
0 |
RIT | 11 | Ralf Schumacher |
Jordan | Water leak | 44 |
16 |
0 |
RIT | 22 | Rubens Barrichello |
Stewart | Gearbox | 30 |
12 |
0 |
RIT | 2 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | Spun off | 11 |
13 |
0 |