I numeri di Gilles e le speranze di Pironi fanno da cornice alla vittoria di Piquet
A pochi minuti dal termine delle prove ufficiali del Primo Gran Premio di San Marino (1981), il pubblico comincia a defluire convinto che, ormai, Reutemann e Arnoux abbiamo conquistato la prima fila…
Quando all’improvviso l’altoparlante annuncia che la Ferrari n° 27 è entrata in pista.
È così che tutti tornano indietro e, d’incanto, gli spalti si riempiono nuovamente ed al passaggio della Ferrari, il tifo del pubblico è addirittura più rumoroso del sei cilindri di Maranello!
Lo spettacolo è assicurato.
Dopo il giro di lancio, ecco passare Villeneuve che, con numeri di alta acrobazia, tiene in pista la propria Ferrari quasi fosse uno stallone impazzito…
Al termine del giro, un boato saluta il miglior tempo conquistato dalla rossa n° 27!
Quando si parla del canadese volante non si sa mai cosa aspettarsi…
Durante la fase di rientro ai box, il motore comincia ad emettere dagli scarichi un inequivocabile fumo bluastro: segno che si sta rompendo…
Gli avversari a questo punto provano a spiegare l’inaspettato tempo della Ferrari avanzando il sospetto che la scuderia di Maranello abbia girato con una pressione di alimentazione troppo alta, a discapito dell’unità, pur di ricompensare e rendere felice i propri tifosi.
In effetti, per la casa del cavallino si tratta sia della prima pole ottenuta con una macchina turbo che di un ritorno alla posizione al palo dopo ben due anni!
Bisogna risalire a Monaco 1979 quando Schekter conquistò con la Ferrari la pole position!
Quel giorno a Imola le cose andarono bene anche per il teammate Pironi che chiude in terza fila e si dice molto positivo per la gara.
Dopo il warm up, le Ferrari turbo hanno dimostrato una forza inaspettata, tanto che tutti i team maggiori sono pronti a scommettere sulla vittoria di una delle due macchine italiane.
La partenza avviene sotto un’antipatica pioggia: con l’asfalto bagnato Gilles mantiene la testa rintuzzando l’attacco della Williams di Reutemann, che a sua volta viene pressato e passato anche dalla Ferrari di Pironi.
Alla staccata della Tosa le Ferrari sono al comando e sono pronte a dettare il ritmo compiendo giri con dei tempi irraggiungibili per tutti.
Solo Patrese, forse galvanizzato dall’aria di casa, riesce a conquistare il terzo posto e si prepara ad approfittare di ogni défaillance del duo di testa.
Guidato dal suo fiuto, dopo quindici giri, Gilles Villeneuve si ferma ai box convinto che l’asfalto si stia asciugando e che la pioggia sia prossima a smettere.
Villeneuve, montate le gomme da asciutto, rientra in pista tenendo in equilibrio la sua macchina sull’asfalto bagnato fino al diciottesimo giro, quando… la pioggia torna a cadere copiosa su tutto il circuito!
A quel punto è Pironi a dover condurre: è primo ed indisturbato fino al quarantaseiesimo giro quando la Ferrari n° 28 perde la bandella di destra….
Senza effetto suolo la rossa è inguidabile e pian piano il francese viene superato prima da Piquet e poi da Patrese, scivolando fino al quinto posto.
Villeneuve, persa la leadership, si sta prodigando in una rimonta da leggenda!
Con una grinta eccezionale il ferrarista riesce a rimontare fino alla zona punti.
Improvvisamente, le orecchie esperte del pubblico si accorgono che le cambiate della n° 27 assumono un ritmo ed un suono diverso….
La Ferrari rallenta, ormai è chiaro per tutti che Gilles sta correndo senza frizione, cambiando ad orecchio in funzione del numero dei giri del motore!
È Piquet a tagliare vittorioso il traguardo, ma gli applausi del pubblico convergono tutti verso la coppia in rosso che, per una parte di gara, lo ha fatto sognare!
Quando in pista scende Villeneuve lo spettacolo è garantito… i suoi numeri di “magia” resteranno immortali per sempre!
L’ordine di arrivo del GP di San Marino 1981
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | 01:51:23.970 | 60 |
5 |
9 |
2 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | 01:51:28.550 | 60 |
9 |
6 |
3 | 2 | Carlos Reutemann |
Williams | 01:51:30.310 | 60 |
2 |
4 |
4 | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | 01:51:46.860 | 60 |
13 |
3 |
5 | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | 01:51:49.840 | 60 |
6 |
2 |
6 | 8 | Andrea de Cesaris |
McLaren | 01:52:30.580 | 60 |
14 |
1 |
7 | 27 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:53:05.940 | 60 |
1 |
0 |
8 | 16 | René Arnoux |
Renault | +1 lap | 59 |
3 |
0 |
9 | 14 | Marc Surer |
Ensign | +1 lap | 59 |
21 |
0 |
10 | 7 | John Watson |
McLaren | +2 laps | 58 |
7 |
0 |
11 | 33 | Patrick Tambay |
Theodore | +2 laps | 58 |
16 |
0 |
12 | 1 | Alan Jones |
Williams | +2 laps | 58 |
8 |
0 |
13 | 10 | Slim Borgudd |
ATS | +3 laps | 57 |
24 |
0 |
NC | 25 | Jean-Pierre Jabouille |
Ligier | Not Classified | 45 |
18 |
0 |
RIT | 17 | Eliseo Salazar |
March | Spun Off | 38 |
23 |
0 |
RIT | 4 | Michele Alboreto |
Tyrrell | Collision | 31 |
17 |
0 |
RIT | 32 | Beppe Gabbiani |
Osella | Collision | 31 |
20 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Collision | 28 |
11 |
0 |
RIT | 3 | Eddie Cheever |
Tyrrell | Collision | 28 |
19 |
0 |
RIT | 22 | Mario Andretti |
Alfa Romeo | Gearbox | 26 |
12 |
0 |
RIT | 20 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | Engine | 14 |
15 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Suspension | 7 |
10 |
0 |
RIT | 15 | Alain Prost |
Renault | Gearbox | 3 |
4 |
0 |
RIT | 31 | Miguel Angel Guerra |
Osella | Accident | 0 |
22 |
0 |
DNQ | 30 | Siegfried Stohr |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Derek Daly |
March | No Time | 0 |
0 |
|
RIT | 9 | Jan Lammers |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Chico Serra |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Derek Warwick |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Brian Henton |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
WD | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
WD | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | No Time | 0 |
0 |