Ickx si concede il bis vincendo nuovamente il GP del Canada
Il 20 settembre, Jacky Ickx si aggiudicò come l’anno passato, il GP del Canada, undicesima prova del mondiale, tenutasi sul circuito di Mont-Tremblant. Questa fu la seconda delle tre vittorie che il pilota belga ottenne nel 1970 con la Ferrari, non sufficienti però per fargli conquistare il titolo mondiale, che andò postumo all’austriaco Jochen Rindt, scomparso tre settimana prima a Monza durante il Gran Premio d’Italia. Infatti assente d’eccezione fu la Lotus che decise di non correre in Canada. La sfida principale della Ferrari 312 B si spostò sulla nuova Tyrrell 001 di Jackie Stewart, tra l’altro autore della pole position e dominatore della prima parte della corsa.
Le qualifiche
Come accennato prima, fu proprio la vettura dello scozzese ad aggiudicarsi la pole davanti, facendo meglio delle due Ferrari di Jacky Ickx e Clay Regazzoni affiancato dal francese François Cévert su una March-Ford del team di Ken Tyrrell. Quinta piazzola per John Surtees con la scuderia omonima mentre Chris Amon con la March ufficiale arrivò sesto.
A chiudere la top ten, Pedro Rodríguez su BRM, poi Henri Pescarolo con la Matra e le due BRM del team Yardley di George Eaton e Jackie Oliver.
La gara
Al via Stewart prese subito il comando inseguito da Ickx e da un superlativo Rodriguez, che scavalcò tutti partendo dalla quarta fila, mentre dietro si accodarono Surtees, Cévert e Regazzoni. Nel giro di poco tempo Stewart iniziò ad accumulare un vantaggio consistente, dimostrando l’ottima competitività della nuova Tyrrell.
Purtroppo al giro 32 lo scozzese fu costretto al ritiro a causa del cedimento di un semiasse, lasciando via libera ad Ickx che, a sua volta, aveva un vantaggio di quasi mezzo minuto su Regazzoni, il quale si era sbarazzato di Cévert, Rodriguez dopo il ritiro di Surtees per un guasto all’alimentazione.
Nei giri successivi Amon riuscì a risalire al terzo posto mentre Cévert dovette rientrare ai box per un guasto all’ammortizzatore posteriore. La classifica si congelò fino alla bandiera a scacchi regalando un 1-2 alla Ferrari e rilanciando Ickx al secondo posto nella classifica piloti. A due gare dalla fine il pilota belga doveva vincere entrambe le gare per poter strappare il titolo al defunto di Rindt.
L’ordine di arrivo del GP del Canada 1970
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 18 | Jacky Ickx |
Ferrari | 01:21:18.400 | 90 |
2 |
9 |
2 | 19 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 01:21:33.200 | 90 |
3 |
6 |
3 | 20 | Chris Amon |
March | 01:22:16.300 | 90 |
6 |
4 |
4 | 14 | Pedro Rodríguez |
BRM | +1 lap | 89 |
7 |
3 |
5 | 4 | John Surtees |
Surtees | +1 lap | 89 |
5 |
2 |
6 | 6 | Peter Gethin |
McLaren | +2 laps | 88 |
11 |
1 |
7 | 24 | Henri Pescarolo |
Matra | +3 laps | 87 |
8 |
0 |
8 | 23 | Jean-Pierre Beltoise |
Matra | Clutch | 85 |
13 |
0 |
9 | 2 | François Cevert |
March | +5 laps | 85 |
4 |
0 |
10 | 16 | George Eaton |
BRM | +5 laps | 85 |
9 |
0 |
NC | 10 | Tim Schenken |
De Tomaso | Not Classified | 79 |
17 |
0 |
NC | 9 | Graham Hill |
Lotus | Not Classified | 77 |
20 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Adamich |
McLaren | Oil Pressure | 69 |
12 |
0 |
NC | 26 | Ronnie Peterson |
March | Not Classified | 65 |
16 |
0 |
RIT | 5 | Denny Hulme |
McLaren | Engine | 58 |
15 |
0 |
RIT | 11 | Jack Brabham |
Brabham | Oil Leak | 57 |
19 |
0 |
NC | 15 | Jackie Oliver |
BRM | Not Classified | 52 |
10 |
0 |
RIT | 3 | Jackie Stewart |
Tyrrell | Axle | 31 |
1 |
0 |
RIT | 12 | Rolf Stommelen |
Brabham | Handling | 22 |
18 |
0 |
RIT | 21 | Jo Siffert |
March | Engine | 21 |
14 |
0 |