Il 1992 inizia con i colori delle Williams di Nigel Mansell e Riccardo Patrese

L’1 marzo 1992 sul Circuito di Kyalami, si è corso il gran premio del Sudafrica 1992 prima gara della stagione.
Dopo i buoni propositi del 1991, la stagione 1992 si preannunciava ancora più consistente in termini di risultati. Il ritiro di Nelson Piquet portò il britannico Martin Brundle al fianco di Michael Schumacher sulla rinnovata Benetton-Ford B192
La gara è stata vinta dalle fantascientifiche Williams-Renault FW14B di Nigel Mansell seguito dal compagno di squadra Riccardo Patrese che dominarono le prime due posizioni, mentre il terzo posto fu arpionato dalla McLaren-Honda MP4/6B di Ayrton Senna.
La gara ha visto subito Mansell mantenere la testa della corsa. Patrese, partito quarto, si porta alle spalle del compagno di squadra, davanti a Senna, Alesi, Schumacher e Berger. La gara procede linearmente, senza sorpassi nelle prime posizioni; gli unici cambiamenti sono dati dal ritiro delle due Ferrari di Jean Alesi e Ivan Capelli, fermate per problemi al motore dopo circa 20 tornate
Nigel Mansell conquista la prima vittoria stagionale, davanti a Patrese, Senna, Schumacher, Berger e Herbert. Bella la gara del tedesco della Benetton, sempre in lotta fin dal primo giro.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:36:45.320 | 72 |
1 |
10 |
2 | 6 | ![]() |
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01:37:09.680 | 72 |
4 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
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01:37:19.995 | 72 |
2 |
4 |
4 | 19 | ![]() |
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01:37:33.183 | 72 |
6 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:37:58.954 | 72 |
3 |
2 |
6 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
11 |
1 |
7 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
13 |
0 |
8 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
16 |
0 |
9 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
21 |
0 |
10 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
17 |
0 |
11 | 33 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
23 |
0 |
12 | 30 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 68 |
18 |
0 |
13 | 7 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 68 |
26 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 62 |
12 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 60 |
14 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Clutch | 56 |
25 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Engine | 55 |
19 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 44 |
24 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Alternator | 43 |
20 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
10 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Engine | 40 |
5 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
9 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 23 |
15 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Overheating | 13 |
7 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Steering | 8 |
22 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Clutch | 1 |
8 |
0 |
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 8 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
EXC | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
EXC | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |