Il bis Mondiale di Michael Schumacher
22 ottobre 1995, la Formula 1 si sposta ad Aida, in Giappone, per la seconda e ultima edizione del GP del Pacifico, 15esimo round del Mondiale. Schumacher scatta bene dalla terza casella in griglia e tenta subito di passare Hill, ma il britannico della Williams non molla la presa e nel tentativo di mantenere la posizione… scivola al terzo posto, portandosi dietro Michael e lasciando via libera alla Ferrari di Jean Alesi.
La strategia di Michael Schumacher, però, è su tre soste e questo gli permette di rimontare molto presto: passato Alesi e chiuso i conti con Hill, Schumacher riesce ad avvicinarsi al leader della gara, David Coulthard, con un passo di ben due secondi al giro più veloce. Ma è quando l’inglese completa il suo secondo pit-stop che Schumi riesce nella magia, conquistando la testa della corsa e incrementando il suo vantaggio proprio su Coulthard fino a 21 secondi.
Con un margine così importante, il tedesco della Benetton transita per primo sotto la bandiera a scacchi e si laurea matematicamente Campione del Mondo per la seconda volta in carriera. Il terzo posto di Damon Hill, addirittura dietro il compagno di squadra, non gli permetterà infatti di ricucire il margine sull’alfiere della Benetton nelle ultime due tappe del Campionato, quella giapponese a Suzuka e quell’australiana ad Adelaide.
Ecco l’ordine di arrivo del GP del Pacifico 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:48:49.972 | 83 |
3 |
10 |
2 | 6 | David Coulthard |
Williams | 01:49:04.892 | 83 |
1 |
6 |
3 | 5 | Damon Hill |
Williams | 01:49:38.305 | 83 |
2 |
4 |
4 | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | +1 lap | 82 |
5 |
3 |
5 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | +1 lap | 82 |
4 |
2 |
6 | 2 | Johnny Herbert |
Benetton | +1 lap | 82 |
7 |
1 |
7 | 30 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | +1 lap | 82 |
8 |
0 |
8 | 26 | Olivier Panis |
Ligier | +2 laps | 81 |
9 |
0 |
9 | 7 | Mark Blundell |
McLaren | +2 laps | 81 |
10 |
0 |
10 | 8 | Jan Magnussen |
McLaren | +2 laps | 81 |
12 |
0 |
11 | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | +2 laps | 81 |
6 |
0 |
12 | 4 | Mika Salo |
Tyrrell | +3 laps | 80 |
18 |
0 |
13 | 23 | Pedro Lamy |
Minardi | +3 laps | 80 |
14 |
0 |
14 | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | +3 laps | 80 |
17 |
0 |
15 | 24 | Luca Badoer |
Minardi | +3 laps | 80 |
16 |
0 |
16 | 22 | Roberto Moreno |
Forti | +5 laps | 78 |
22 |
0 |
17 | 21 | Pedro Paulo Diniz |
Forti | +6 laps | 77 |
21 |
0 |
RIT | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | Electrical | 67 |
11 |
0 |
RIT | 9 | Gianni Morbidelli |
Footwork | Engine | 63 |
19 |
0 |
RIT | 10 | Taki Inoue |
Footwork | Electrical | 38 |
20 |
0 |
RIT | 17 | Andrea Montermini |
Pacific | Gearbox | 14 |
23 |
0 |
RIT | 25 | Aguri Suzuki |
Ligier | Spun off | 10 |
13 |
0 |
RIT | 29 | Jean-Christophe Boullion |
Sauber | Spun off | 7 |
15 |
0 |
RIT | 16 | Bertrand Gachot |
Pacific | Gearbox | 2 |
24 |
0 |