Il brutto incidente di Marko al GP di Francia 1972, vinto da Stewart

Il 2 luglio 1972, la Formula 1 si trasferì in Francia, per la sesta prova del mondiale. Visto che il Grand Premio olandese fu annullato, per poter permettere la messa in sicurezza del circuito, fra il GP del Belgio e quello transalpino, passò circa un mese. Nel frangente fu organizzato un curioso Gran Premio italiano sul circuito di Vallelunga. La Ferrari, decise di non prendere parte all’evento, mentre aderirono solo otto auto. Niki Lauda, con la sua BRM, fu vittima di un brutto incidente durante le prove libere, mentre la gara fu vinta da Emerson Fittipaldi davanti alla Surtees di Andrea De Adamich e alla Tecno di Nanni Galli.

Ma torniamo sul circuito di Clermont Ferrand, migliorato in diverse zone, per poter soddisfare i nuovi standard di sicurezza. In griglia tornò Jackie Stewart dopo aver dato forfait a Nivelles a causa di un’ulcera allo stomaco. Con il rientro dello scozzese, la Tyrrell, riuscì a schierare tre vetture e facendo debuttare, il pilota locale, Patrick Depailler, sponsorizzato dalla Elf. Alla McLaren, Peter Revson, impegnato in una gara USAC al Pocono Raceway, fu sostituito nuovamente da Brian Redman. In casa Ferrari, con Clay Regazzoni, infortunatosi al braccio durante una partita di calcio e Mario Andretti impegnato in America, fu chiamato Nanni Galli dalla Tecno, al fianco di Jacky Ickx.
Durante le qualifiche, fu Chris Amon a conquistare la pole position con la nuova Matra, affiancato dalla McLaren di Denny Hulme. Seconda fila per Stewart e Jacky Ickx, mentre Tim Schenken con la Surtees e Helmut Marko su BRM si aggiudicarono con molto entusiasmo la terza fila, davanti Francois Cévert su Tyrrell ed Emerson Fittipaldi. Deludente debutto per Galli che finì per qualificarsi 19° mentre l’eroe locale, Jean-Pierre Beltoise dovette partire dal fondo alla griglia.

La Gara
Al via Chris Amon mantenne la testa del GP di Francia 1972, seguito da Hulme, Stewart, Ickx e Marko. Fittipaldi invece riuscì a passare Hailwood, Schenken e Marko raggiungendo il quinto posto. Al nono giro la gara di Marko e purtroppo la sua carriera, si è concluse quando un sasso lanciato dalla macchina di Fittipaldi, colpendo l’occhio sinistro del pilota austriaco, che miracolosamente riuscì fermarsi, prima di svenire. Questo episodio segnò anche la fine di questo tracciato, che fu abbandonato dalla Formula 1, in quanto ritenuto pericoloso.

Peterson, così ereditò il sesto posto, dopo aver superato Hailwood, mentre al 17° passaggio, Stewart superò Hulme. Al 20° giro, Amon fu obbligato a rientrare ai box, a causa di una foratura, causata dalle numerose pietre volanti che finivano sull’asfalto. Questo permise al pilota scozzese della Tyrrell, di passare al comando. Hulme, invece dovette fare una sosta per cambiare le gomme, lasciando a Ickx il secondo posto, che però finì per rientrare ai box per sostituire l’ennesima gomma bucata. Il secondo gradino del podio, passò a Fittipaldi davanti a Peterson e Cévert.
Nei giri finali Amon tentò una furiosa rimonta recuperando terreno, e scavalcando Peterson e Cévert conquistando così il terzo posto.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1972
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
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01:52:22.500 | 38 |
3 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:52:50.200 | 38 |
8 |
6 |
3 | 9 | ![]() |
![]() |
01:52:54.400 | 38 |
1 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
01:53:11.800 | 38 |
7 |
3 |
5 | 12 | ![]() |
![]() |
01:53:19.300 | 38 |
9 |
2 |
6 | 26 | ![]() |
![]() |
01:53:58.600 | 38 |
10 |
1 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
01:54:10.600 | 38 |
2 |
0 |
8 | 19 | ![]() |
![]() |
01:54:47.600 | 38 |
14 |
0 |
9 | 11 | ![]() |
![]() |
01:55:18.000 | 38 |
13 |
0 |
10 | 18 | ![]() |
![]() |
01:55:22.000 | 38 |
20 |
0 |
11 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 37 |
4 |
0 |
12 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 37 |
17 |
0 |
13 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 37 |
19 |
0 |
14 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 37 |
12 |
0 |
15 | 5 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 37 |
24 |
0 |
16 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 37 |
15 |
0 |
17 | 27 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 36 |
5 |
0 |
18 | 6 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 34 |
22 |
0 |
19 | 15 | ![]() |
![]() |
Out of Fuel | 33 |
23 |
0 |
NC | 8 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 33 |
16 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 25 |
18 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 18 |
11 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Eye injury | 8 |
6 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 4 |
21 |
0 |
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |