Il caldo non ferma Juan Manuel Fangio
Il 16 gennaio 1955, Juan Manuel Fangio su Mercedes vince il Gran Premio d’Argentina, prima gara della stagione. Il caldo torrido, con l’aria che supera i 35 gradi e la pista oltre i 55 gradi, non ferma i piloti che devono percorrere 96 giri per un totale di 375 Km.
Sul circuito di circuito di Buenos Aires, il numerosissimo pubblico si aspetta di vedere un bello spettacolo!
La qualifica ha visto la Ferrari 625 dell’argentino José Froilán González conquistare la prima fila in qualifica, mentre Fangio partirà terzo.
In gara la Mercedes di Juan Manuel Fangio, parte bene è si porta in testa, seguita dalla Ferrari di Gonzalez e dalla Lancia D50 di Alberto Ascari.
Al giro 3 inizino una serie dei ritiri, ma l’argentino tiene duro e sotto il caldo vince davanti a González, Farina e Trintignant su Ferrari.
Sul gradino più basso del podio di nuovo Farina e Trintignant insieme a Maglioli sempre alla guida di una Ferrari.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1955
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Juan Manuel Fangio |
Mercedes | 03:00:38.600 | 96 |
3 |
9 |
2 | 12 | Nino Farina José Froilán González Maurice Trintignant |
Ferrari | 03:02:08.200 | 20 60 16 |
1 |
2 2 2 |
3 | 10 | Nino Farina Umberto Maglioli Maurice Trintignant |
Ferrari | +-186 laps | 94 94 94 |
5 5 5 |
1.33 1.33 1.33 |
4 | 8 | Karl Kling Stirling Moss Hans Herrmann |
Mercedes | +-186 laps | 94 94 94 |
10 10 10 |
1 1 1 |
5 | 18 | Roberto Mieres |
Maserati | +5 laps | 91 |
16 |
2 |
6 | 28 | Harry Schell Jean Behra |
Maserati | +-80 laps | 88 88 |
7 7 |
0 0 |
7 | 22 | Sergio Mantovani Luigi Musso Harry Schell |
Maserati | +-153 laps | 83 83 83 |
18 18 18 |
0 0 0 |
RIT | 20 | Luigi Musso Jean Behra Sergio Mantovani |
Maserati | Engine | 54 54 54 |
19 19 19 |
0 0 0 |
RIT | 26 | Clemar Bucci Carlos Menditeguy Harry Schell |
Maserati | Fuel Pressure | 54 54 54 |
20 20 20 |
0 0 0 |
RIT | 42 | Jesús Iglesias |
Gordini | Transmission | 38 |
17 |
0 |
RIT | 14 | Maurice Trintignant |
Ferrari | Engine | 36 |
14 |
0 |
RIT | 36 | Luigi Villoresi Eugenio Castellotti |
Lancia | Accident | 35 35 |
12 12 |
0 0 |
RIT | 16 | Stirling Moss |
Mercedes | Fuel System | 29 |
8 |
0 |
RIT | 30 | Alberto Uria |
Maserati | Out of Fuel | 22 |
21 |
0 |
RIT | 32 | Alberto Ascari |
Lancia | Accident | 21 |
2 |
0 |
RIT | 38 | Élie Bayol |
Gordini | Transmission | 7 |
15 |
0 |
RIT | 16 | Jean Behra |
Maserati | Accident | 2 |
4 |
0 |
RIT | 14 | Karl Kling |
Mercedes | Accident | 2 |
6 |
0 |
RIT | 34 | Luigi Villoresi |
Lancia | Fuel Leak | 2 |
11 |
0 |
RIT | 40 | Pablo Birger |
Gordini | Accident | 1 |
9 |
0 |
RIT | 24 | Carlos Menditeguy |
Maserati | Accident | 1 |
13 |
0 |