Il debutto della Ferrari in Formula 1 nel GP di Monaco 1950
Il 21 maggio 1950 a Monte Carlo, seconda prova della stagione, le monoposto del Cavallino Rampante fecero il loro esordio in Formula 1.
All’evento erano iscritte quattro monoposto Ferrari modello 125 F1, due erano affidate agli italiani Alberto Ascari e Luigi Villoresi mentre altre due erano guidate dai privati Raymond Sommer e Peter Whitehead.
La gara
Durante il primo giro del GP di Monaco 1950 si verificò un rovinoso incidente multiplo quando un’ondata improvvisa invase la curva del Tabaccaio.
Juan Manuel Fangio, partito in pole, riuscì a evitarla mentre Nino Farina in quel momento in seconda posizione, finì contro la Maserati di José Froilán González che prese fuoco. L’argentino riuscì ad uscire dalla monoposto in fiamme con qualche ustione, mentre Luigi Fagioli, tentando di evitare le due vetture incidentate sterzò bruscamente, finendo in testacoda e venendo urtato dalla Maserati di Louis Rosier. Alla fine della carambola si ritirarono ben dieci vetture.
Luigi Villoresi, partito sesto, grazie ad una partenza fulminea riuscì portarsi in seconda posizione ma rimase imbottigliato nel traffico causato dai commissari. Il pilota italiano della Ferrari non si perse d’animo e dopo tre tornate era già quarto.
Dopo 30 giri riuscì a portarsi alle spalle del compagno di squadra Alberto Ascari e a superarlo ma , con il gioco dei rifornimenti , Ascari si riportò al secondo posto.
Dopo circa 60 giri, la gara perse un’altro protagonista: Villoresi fu costretto al ritiro a causa della rottura di un cuscinetto.
La corsa finì quindi con il successo dell’Alfa Romeo ma con una Ferrari, quella di Ascari, sul podio mentre Raymond Sommer, che a Monaco correva in veste semi-ufficiale, ottenne un ottimo quarto.
Sul gradino più basso del podio salì anche Louis Chiron con la Maserati.
Con questa gara Juan Manuel Fangio, raggiunse Farina in testa alla classifica con 9 punti e conquistò il primo “Grand Chelem” della storia: pole position, giro veloce e vittoria della gara condotta sempre in testa.
Al suo debutto la Ferrari 125 non si dimostrò all’altezza delle Alfa Romeo, così Enzo Ferrari cominciò a pensare ad una vettura tutta nuova, con motore aspirato.
Le prime dichiarazioni lasciate dalla scuderia di Maranello: “Ascari: bene. Villoresi: ha condotto un brillante inseguimento recuperando buona parte del tempo perduto durante la forzata sosta del secondo giro.”
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1950
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 34 | Juan Manuel Fangio |
Alfa Romeo | 03:13:18.700 | 100 |
1 |
9 |
2 | 40 | Alberto Ascari |
Ferrari | +1 lap | 99 |
7 |
6 |
3 | 48 | Louis Chiron |
Maserati | +2 laps | 98 |
8 |
4 |
4 | 42 | Raymond Sommer |
Ferrari | +3 laps | 97 |
9 |
3 |
5 | 50 | Prince Bira |
Maserati | +5 laps | 95 |
15 |
2 |
6 | 26 | Bob Gerard |
ERA | +6 laps | 94 |
16 |
0 |
7 | 6 | Johnny Claes |
Talbot-Lago | +6 laps | 94 |
19 |
0 |
RIT | 38 | Luigi Villoresi |
Ferrari | Rear Axle | 63 |
6 |
0 |
RIT | 14 | Philippe Étancelin |
Talbot-Lago | Oil leak | 38 |
4 |
0 |
RIT | 2 | José Froilán González |
Maserati | Accident | 1 |
3 |
0 |
RIT | 32 | Nino Farina |
Alfa Romeo | Accident | 0 |
2 |
0 |
RIT | 36 | Luigi Fagioli |
Alfa Romeo | Accident | 0 |
5 |
0 |
RIT | 16 | Louis Rosier |
Talbot-Lago | Accident | 0 |
10 |
0 |
RIT | 10 | Robert Manzon |
Simca | Accident | 0 |
11 |
0 |
RIT | 52 | Toulo de Graffenried |
Maserati | Accident | 0 |
12 |
0 |
RIT | 12 | Maurice Trintignant |
Simca | Accident | 0 |
13 |
0 |
RIT | 24 | Cuth Harrison |
ERA | Accident | 0 |
14 |
0 |
RIT | 44 | Franco Rol |
Maserati | Accident | 0 |
17 |
0 |
RIT | 8 | Harry Schell |
Cooper-Climax | Collision | 0 |
20 |
0 |
DNS | 28 | Peter Whitehead |
Ferrari | Engine | 0 |
21 |
0 |
DNS | 4 | Alfredo Piàn |
Maserati | Practice accident | 0 |
18 |
0 |