Il debutto di Gilles Villeneuve con la Ferrari

Il 9 ottobre 1977 si corre sul Circuito di canadese di Mosport la sedicesima prova della stagione di Formula 1. La gara è stata vinta dal sudafricano Jody Scheckter su Wolf-Ford Cosworth. Il pilota sudafricano Scheckter ha preceduto sul traguardo il francese Patrick Depailler su Tyrrell-Ford Cosworth e il tedesco Jochen Mass su McLaren-Ford Cosworth.
I titoli mondiali erano stati già assegnati a Niki Lauda e alla Ferrari ma il pilota austriaco, ormai ai ferri corti con Enzo Ferrari, rinunciò a disputare le ultime gare della stagione.
Al suo posto venne schierato Gilles Villeneuve, un giovane canadese che aveva impressionato il Drake durante il gran premio di Gran Bretagna, con la conquista di un settimo posto in qualifica.
Non fu un debutto fortunato: con un ritiro ad una manciata di giri dalla fine a causa di un problema alla trasmissione. Stessa sorte per la seconda Ferrari 312 T2, con Reutemann che dovette fermarsi per noie all’alimentazione al ventesimo giro.
L’ordine di arrivo del GP del Canada 1977
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | ![]() |
![]() |
01:40:00.000 | 80 |
9 |
9 |
2 | 4 | ![]() |
![]() |
01:40:06.770 | 80 |
6 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
01:40:15.760 | 80 |
5 |
4 |
4 | 17 | ![]() |
![]() |
01:40:46.690 | 80 |
7 |
3 |
5 | 23 | ![]() |
![]() |
01:41:03.260 | 80 |
16 |
2 |
6 | 19 | ![]() |
![]() |
Accident | 78 |
15 |
1 |
7 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
22 |
0 |
8 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
23 |
0 |
9 | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 77 |
1 |
0 |
10 | 16 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 76 |
8 |
0 |
11 | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 76 |
20 |
0 |
12 | 21 | ![]() |
![]() |
Transmission | 76 |
17 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Accident | 61 |
2 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Engine | 56 |
21 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Fuel Leak | 34 |
3 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Accident | 32 |
25 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Accident | 31 |
24 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 29 |
18 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 29 |
19 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 20 |
12 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Accident | 17 |
4 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Transmission | 12 |
11 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Suspension | 1 |
10 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
14 |
0 |
DNS | 25 | ![]() |
![]() |
Driver Injured | 0 |
0 |
|
DNQ | 15 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |