Il GP del Brasile 1979 si tinge di blu

Il 04 febbraio 1979, Jacques Laffite, su Ligier-Ford Cosworth vince il Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos, seconda prova del mondiale di Formula 1.
Al secondo posto l’altro francese della Ligier-Ford Cosworth, Patrick Depailler. Chiude terzo l’argentino Carlos Reutemann con la Lotus-Ford Cosworth.
Per il vincitore si รจ trattato del terzo successo in carriera, ma anche il primo ed unico grand chelem; ottenendo pole position, giro veloce, vittoria e conducendo la gara sempre in testa.

La Liger, vola, ma qualcuno affermรฒ che la scuderia francese abbia copiato spudoratamente le Lotus di Chapman. Le particolari forme dei passaggi aria sdoppiati nei cassoni laterali ricordavano molto le monoposto nero-oro.
Due gare e 18 punti per Jacques Laffite con un mondiale che sembrava tutto in discesa per la Ligier-Ford.
Sembrava una stagione giร scritta, mentre il resto dei fan attendevano le nuove Lotus e Ferrari.

Il GP del Brasile 1979 รจ stata una gara lineare, semplice e senza tante storie, con Mario Andretti fermato subito all’inizio per un problema al propulsore che sprigionando fumo costringe i pompieri ad intervenire.
Sorte quasi simile anche per l’altra Lotus di Carlos Reutemann, che comunque conquista a podio. Solo un quinto e sesto posto per le due Ferrari, rispettivamente di Gilles Villeneuve e Jody Scheckter.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1979
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | ![]() |
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01:40:09.640 | 40 |
1 |
9 |
2 | 25 | ![]() |
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01:40:14.920 | 40 |
2 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
01:40:53.780 | 40 |
3 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:41:35.520 | 40 |
8 |
3 |
5 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
5 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
6 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
19 |
0 |
8 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
14 |
0 |
9 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
16 |
0 |
10 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
7 |
0 |
11 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
9 |
0 |
12 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
20 |
0 |
13 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
23 |
0 |
14 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
21 |
0 |
15 | 28 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
17 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 33 |
13 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 28 |
11 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Steering | 7 |
10 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Collision | 7 |
18 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 5 |
12 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Accident | 5 |
22 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Fuel Leak | 2 |
4 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Electrical | 0 |
15 |
0 |
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |