Il grand chelem di Niki Lauda al GP del Beglio 1976

Il 16 maggio 1976, due settimane dopo la controversa gara in Spagna, vinta da James Hunt e poi consegnata a Niki Lauda, la Formula 1 si spostò in Belgio sul circuito di Zolder: il Gran Premio si sarebbe dovuto trasferire nuovamente a Nivelles, nell’ambito dell’alternanza tra i due circuiti, ma per problemi economici, gli organizzatori decisero di rinunciare ad ospitare l’evento.
Il pista scesero due Tyrrell a sei ruote, questo perchè Jody Scheckter usò la vettura più vecchia in Spagna, mentre il team Hesketh riuscì a portare due monoposto: grazie anche al ritorno di Guy Edwards, che trovò due sponsor, Penthouse e Rizla. In casa RAM Racing, Emilio de Villota fu sostituito dal pilota locale Patrick Nève, unico pilota belga in gara, poiché Jacky Ickx non riuscì a qualificarsi con la Wolf gestita dalla Williams.
La griglia di partenza
Il sabato, la Ferrari dominò le qualifiche con Niki Lauda in pole, davanti al compagno di squadra Clay Regazzoni. Hunt si qualificò terzo mentre Depailler ottenne il quarto tempo, davanti a Vittorio Brambilla con sua March e Jacques Laffite su Ligier. Settima piazzola per Scheckter, davanti a Chris Amon con la Ensign. Completarono la top 10, Carlos Pace con la Brabham e Ronnie Peterson con la seconda March. Delusione per Emerson Fittipaldi che non riuscì a qualificarsi.

La gara
Allo spegnimento dei semafori l’austriaco si prese subito la leadership, mentre Hunt riuscì a sopravanzare il pilota ticinese. Ben presto fu subito chiaro che la Ferrari era più veloce, così al sesto giro, Regazzoni si riprese il secondo posto. Le due Ferrari iniziarono a scappare, invece dietro si accesero dei bei duelli con Laffite, che dopo aver conquistato, nei primi giri, il quarto posto, fu superato da Depailler che iniziò a mettere Hunt nel proprio mirino. Questo facilitò Il francese della Ligier si riprese la posizione su Depailler al 15° giro.
Il pilota della McLaren resistette fino alla tornata numero 18, lasciando passare sia Laffite che Depailler, ma trovandosi dietro ad un aggressivo Jody Scheckter. Dopo una serie di tentativi di sorpasso al limite del regolamento, il sudafricano riuscì a scavalcare l’inglese. Intanto la classifica davanti cominciò ad accorciarsi, dovuto al ritiro di Depailler per un guasto del motore.
Al trentesimo giro la classifica vedeva in testa le due Ferrari, davanti a Laffite, Scheckter, Hunt, Amon, Pace e Jones. Cinque giri dopo, arrivò anche ritirò per James Hunt, a causa di un problema al cambio.
La classifica si congelò fino all’incidente di Chris Amon, che nel tentativo di passare Scheckter, finì per rompere il mozzo della ruota posteriore sinistra. La Ensign del neozelandese si ribaltò, per fortuna senza gravi conseguenze per il pilota. Così al quinto posto salì Alan Jones con la Surtees, seguito da Jochen Masssi McLaren.
Le posizioni si cristallizzarono fino alla bandiera a scacchi, con la vittoria schiacciante di Niki Lauda, che incassò anche il suo primo Gran Chelem della carriera, avendo ottenuto pole, vittoria e giro record, oltre ad aver comandato la gara dal primo all’ultimo giro.
Sul podio podio del GP del Belgio 1976 salirono anche l’altra Ferrari di Clay Regazzoni, davanti alla Matra di Jacques Laffite.
Cosa curiosa fu l’assenza su podio di monoposto motorizzate Ford Cosworth, cosa che non capitava dal GP d’Olanda del 1971.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1976
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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01:42:53.230 | 70 |
1 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:42:56.690 | 70 |
2 |
6 |
3 | 26 | ![]() |
![]() |
01:43:28.610 | 70 |
6 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:44:24.230 | 70 |
7 |
3 |
5 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
16 |
2 |
6 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
18 |
1 |
7 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
17 |
0 |
8 | 37 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
20 |
0 |
9 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
14 |
0 |
10 | 16 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
13 |
0 |
11 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
25 |
0 |
12 | 32 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 63 |
23 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Electrical | 62 |
26 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Electrical | 58 |
9 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 51 |
8 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 35 |
3 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
24 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 29 |
4 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 28 |
11 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Engine | 21 |
21 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 17 |
12 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Accident | 16 |
10 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
accident | 7 |
22 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 6 |
5 |
0 |
DNQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 20 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |