Il primo mondiale di Ayrton Senna

Il 30 ottobre 1988, Ayrton Senna si aggiudicò la penultima gara della stagione, sul circuito giapponese di Suzuka, conquistando il suo primo titolo iridato.
In qualifica, il brasiliano riuscì ad aggiudicarsi la pole-position proprio davanti al proprio compagno di squadra Alain Prost, anch’egli ancora in lista per vincere il mondiale. Alle spalle delle due McLaren, si piazzarono Gerhard Berger con la Ferrari, davanti a Ivan Capelli su March e Nelson Piquet con la Lotus.
Al momento dello partenza, il brasiliano fece spegnere il motore; ma sfruttando il rettilineo leggermente in discesa, riuscì comunque a riavviarlo. L’errore costò caro a Senna che si ritrovò in 14° posizione, mentre Prost volò al comando della gara.
Scrutando l’orizzonte, si capì subito che la corsa poteva cambiare, così con grinta e caparbietà, il pilota di San Paolo, si lanciò all’inseguimento, chiudendo il primo giro già all’ottavo posto.
Altri 10 giri e il paulista si ritrovò terzo, intanto i nuvoloni neri cominciarono a far cadere sull’asfalto una leggera pioggia.
Tutti sapevano, che questa era la condizione ideale per la McLaren numero 12. Intanto, davanti Alain Prost provò a fare la lepre, ma un sorprendente Ivan Capelli, passò il francese alla tornata numero 16.
Purtroppo la gloria dell’italiano durò solo un giro, prima di venir ripassato dalla McLaren, per poi ritirarsi dopo tre tornate per un problema elettrico sulla sua March.
A questo punto, Senna aveva 11 secondi da recuperare, ma nell’arco di pochi giri e sfruttando la sua abilità su pista umida, arrivò ben presto negli scarichi del compagno di squadra.
Il sorpasso avvenne nel corso del ventottesimo passaggio, approfittando di un doppiaggio e affiancando Prost sul rettilineo dei box, per poi infilarlo alla staccata di curva 1.
Il francese tentò in ogni modo di mettere in difficoltà Senna, ma un problema al cambio, indusse il francese a rallentare lasciando a Senna la vittoria, conquistando così il Titolo di Campione del Mondo 1988.

L’ordine di arrivo del GP del Giappone 1988
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
![]() |
01:33:26.173 | 51 |
1 |
9 |
2 | 11 | ![]() |
![]() |
01:33:39.536 | 51 |
2 |
6 |
3 | 20 | ![]() |
![]() |
01:34:02.282 | 51 |
10 |
4 |
4 | 28 | ![]() |
![]() |
01:34:52.887 | 51 |
3 |
3 |
5 | 19 | ![]() |
![]() |
01:34:56.776 | 51 |
12 |
2 |
6 | 6 | ![]() |
![]() |
01:35:03.788 | 51 |
11 |
1 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 50 |
6 |
0 |
8 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 50 |
18 |
0 |
9 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 50 |
19 |
0 |
10 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 50 |
13 |
0 |
11 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 50 |
9 |
0 |
12 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 50 |
16 |
0 |
13 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 49 |
17 |
0 |
14 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 49 |
26 |
0 |
15 | 24 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 49 |
22 |
0 |
16 | 29 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 48 |
20 |
0 |
17 | 25 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 48 |
23 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Overheating | 36 |
14 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Ignition | 35 |
15 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Brakes | 34 |
24 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Driver ill | 34 |
5 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Collision | 24 |
8 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 22 |
21 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Electrical | 19 |
4 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 16 |
7 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Driver unfit | 14 |
25 |
0 |
DNQ | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |