Il primo sigillo di Jim Clark nella stagione 1965

Il campionato del mondo del 1965 iniziò proprio il giorno di capodanno, appena dopo cinque settimane dal GP del Messico che vide John Surtees conquistare il suo primo titolo in Formula 1 con la Ferrari. La maggior parte team si presentarono sul tracciato di East London con le stesse vetture della passata stagione sapendo che questa sarebbe stato l’ultimo campionato con propulsori da 1,5 litri.
Ai box non si presentò Enzo Ferrari alle prese con un contenzioso in merito all’omologazione di una vettura sportiva. Al posto del Drake il team manager Eugenio Dragoni con due vetture tutte rosse dopo l’ultima del 1964 con i colori bianco-blu del North American Racing Team di Luigi Chinetti.
In griglia il Team Lotus confermò Jim Clark e Mike Spence, mentre alla BRM Ritchie Ginther lasciò il sedile alla nuova stella nascente chiamata Jackie Stewart. Invece in casa Cooper Phil Hill fu sostituito dal pilota austriaco Jochen Rindt al fianco di Bruce McLaren.
Le qualifiche
Durante le qualifiche del GP del Sudafrica 1965 Clark fece segnare il miglior tempo. Con un ritardo di un secondo dallo scozzese si piazzarono in prima fila Surtees e Brabham. Quarta piazzola per Spence mentre Hill completò la seconda fila affiancandosi all’inglese della Lotus. Dietro si posizionarono Bandini, Bonnier e McLaren. Da segnalare che Jack Brabham e Gurney (nono) provarono le nuove gomme Goodyear mentre il resto dei piloti erano su pneumatici Dunlop.
La gara
Dopo aver conquistato la pole position Clark guidò la corsa in testa dal primo all’ultimo giro, mentre John Surtees, con la Ferrari 158 arrivò secondo a mezzo minuto dal pilota scozzese.
Dietro al campione del mondo in carica, si piazzò Graham Hill con la BRM P261.
A punti anche Mike Spence con l’altra Lotus dopo due testacoda, seguito da Bruce McLaren su Cooper e Jackie Stewart.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica 1965
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
02:06:46.000 | 85 |
1 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
02:07:15.000 | 85 |
2 |
6 |
3 | 3 | ![]() |
![]() |
02:07:17.800 | 85 |
5 |
4 |
4 | 6 | ![]() |
![]() |
02:07:40.400 | 85 |
4 |
3 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 84 |
8 |
2 |
6 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 83 |
11 |
1 |
7 | 12 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 83 |
14 |
0 |
8 | 7 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 81 |
3 |
0 |
9 | 18 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 81 |
16 |
0 |
10 | 20 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 79 |
17 |
0 |
11 | 15 | ![]() |
![]() |
+8 laps | 77 |
13 |
0 |
12 | 16 | ![]() |
![]() |
+10 laps | 75 |
15 |
0 |
13 | 25 | ![]() |
![]() |
+12 laps | 73 |
20 |
0 |
14 | 19 | ![]() |
![]() |
+14 laps | 71 |
19 |
0 |
15 | 2 | ![]() |
![]() |
Ignition | 66 |
6 |
0 |
NC | 14 | ![]() |
![]() |
+35 laps | 50 |
12 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Clutch | 42 |
7 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Electrical | 39 |
10 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 20 |
18 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Ignition | 11 |
9 |
0 |
DNQ | 28 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 27 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 24 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | ![]() |
![]() |
Fire in practice | 0 |
0 |
|
WD | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |