Il tramonto di un’era
L’ultima corsa della stagione 1993 è piena di significati: ricavato in uno dei quartieri più eleganti di Adelaide, il GP d’Australia è l’ultima gara per Prost, prossimo al congedo con un titolo di campione del mondo in tasca, e Senna, in procinto di lasciare la McLaren per passare alla Williams dove conta di passare da essere il re della Formula Uno a imperatore della categoria.
Ma oltre per i campioni più carismatici della categoria, il Gran Premio d’Australia rappresenta per la formula uno la fine di un’epoca, quella dominata dall’elettronica, elemento che ha contribuito al progresso della massima formula ma anche all’aumento esponenziale dei costi e al decadimento dello spettacolo.
Per la Ferrari il GP viene vissuto con sentimenti contrastanti, la squadra è tutta concentrata ad archiviare in fretta la stagione dove il cavallino ha avuto una serie di sventure che solo la perseveranza di Todt ha permesso di guardare al futuro con speranza.
Durante la prima sessione, Senna, mette in mostra tutto il suo talento e doma la sua monoposto sull’asfalto reso viscido dalla pioggia, strappando il miglior tempo.
In Ferrari Todt ordina di montare una doppia motorizzazione, nelle prove l’unità usata in Giappone, più potente ma poco affidabile, per la corsa quella usata in Portogallo più elastica e con un affidabilità migliore.
L’idea del francese permette ai ferraristi di conquistare con Berger il quinto posto in griglia battendo di poco Alesi sfortunato a finire settimo.
La partenza della corsa e caratterizzata da due falsi avvii. Al terzo tentativo la corsa inizia. Senna prende il comando seguito da Prost, Berger e Alesi mantengono le posizioni di partenza.
D’accordo col muretto i ferraristi hanno deciso di puntare a una corsa di durata per non stressare troppo la meccanica e arrivare in fondo.
La corsa in testa vive dell’eterno duello tra i due nemici, Senna e Post fino al cambio gomme. Dopo i pit stop il brasiliano guida la corsa ansioso di voler vincere per consolidare la propria posizione di vice campione del mondo e regalare al team un ultima vittoria.
Mentre Senna da spettacolo, con numeri di alta guida, Alesi e Berger vadano a gestire al meglio gomme e freni con il francesino che improvvisamente decide di passare il compagno per esaltare i tifosi ferraristi sulle tribune.
Con la vittoria Senna conquista per la McLaren il primato assoluto di vittorie, 104 contro le 103 della Ferrari ma soprattutto decide di seppellire l’ascia di guerra e fa la pace con Prost.
Da quel giorno nessuno dei due vedrà più il traguardo, quasi che il destino avesse deciso che uno non potesse esserci senza l’altro chiudendo un era indimenticabile per il nostro sport.
GP d’Australia 1993: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:43:27.476 | 79 |
1 |
10 |
2 | 2 | Alain Prost |
Williams | 01:43:36.735 | 79 |
2 |
6 |
3 | 0 | Damon Hill |
Williams | 01:44:01.378 | 79 |
3 |
4 |
4 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | +1 lap | 78 |
7 |
3 |
5 | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | +1 lap | 78 |
6 |
2 |
6 | 25 | Martin Brundle |
Ligier | +1 lap | 78 |
8 |
1 |
7 | 10 | Aguri Suzuki |
Footwork | +1 lap | 78 |
10 |
0 |
8 | 6 | Riccardo Patrese |
Benetton | Fuel system | 77 |
9 |
0 |
9 | 26 | Mark Blundell |
Ligier | +2 laps | 77 |
14 |
0 |
10 | 9 | Derek Warwick |
Footwork | +2 laps | 77 |
17 |
0 |
11 | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | +3 laps | 76 |
13 |
0 |
12 | 20 | Érik Comas |
Larrousse | +3 laps | 76 |
21 |
0 |
13 | 4 | Andrea de Cesaris |
Tyrrell | +4 laps | 75 |
15 |
0 |
14 | 19 | Toshio Suzuki |
Larrousse | +5 laps | 74 |
24 |
0 |
15 | 29 | Karl Wendlinger |
Sauber | Brakes | 73 |
11 |
0 |
RIT | 30 | Jyrki Järvilehto |
Sauber | Accident | 56 |
12 |
0 |
RIT | 23 | Jean-Marc Gounon |
Minardi | Spun off | 34 |
22 |
0 |
RIT | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | Brakes | 28 |
5 |
0 |
RIT | 5 | Michael Schumacher |
Benetton | Engine | 19 |
4 |
0 |
RIT | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Spun off | 11 |
18 |
0 |
RIT | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | Accident | 10 |
19 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Suspension | 9 |
20 |
0 |
RIT | 24 | Pierluigi Martini |
Minardi | Gearbox | 5 |
16 |
0 |
RIT | 11 | Pedro Lamy |
Lotus | Accident | 0 |
23 |
0 |