Imola 1989: la paura di Berger e l’inizio della guerra Senna-Prost
Dopo che Nigel Mansell aveva riportato alla vittoria le rosse di Maranello durante il Gran Premio del Brasile, le McLaren di Prost e Senna sono pronte a tornare al comando. Per il secondo appuntamento del mondiale la sfida quindi si sposta a Imola, domenica 23 aprile 1989, appuntamento ormai rodato sul circuito del Santerno.
LE QUALIFICHE
Dopo un venerdì da sogno per le Brabham di Brundle e Modena, i mezzi di Woking tornano a regnare, con pole position di Ayrton Senna e secondo posto di Prost. Staccato a più di un secondo e mezzo troviamo la Ferrari di Nigell Mansell, con dietro di sé la Williams-Renault di Patrese. Seguono Gehrard Berger, Thierry Boutsen, la Benetton di Alessandro Nannini e la Lotus-Judd di Piquet. Chiudono invece la top-ten Alex Caffi su Dallara e il francese Olivier Grouillard con la Ligier.
LA GARA
La gara inizia con uno scatto di Senna che mantiene la testa della corsa con una partenza bruciante, le posizioni restanti invece rimangono invariate . Durante il quarto giro però, al Tamburello, l’austriaco della Ferrari esce violentemente di pista. Berger però, nonostante l’impatto ai quasi 300 km/h (con 100 g di decelerazione) e l’esplosione del serbatoio, ne esce quasi illeso.
A salvarlo dall’inferno di benzina ad alto carico di ottani sono infatti gli addetti antincendio della pista, i Leoni della CEA in soli 14 secondi. Alla ripartenza Prost scatta meglio del brasiliano, ma questo, per niente spaventato dalla manovra del francese, lo beffa alla Tosa correndo verso la sua quindicesima vittoria in carriera. Grazie al doppio ritiro di Mansell e Patrese, Nannini può raggiungere la terza posizione, togliendosi una soddisfazione per il GP di casa. I restanti piloti a punti sono Boutsen, Warwick e Palmer.
FUOCO SULLA ROSSA
Nonostante il pilota fosse uscito indenne dall’incidente nessuno ai box era tranquillo, in Ferrari infatti non erano nemmeno sicuri di far ripartire Mansell dato che non si sapeva perché Berger fosse uscito di pista. Inoltre, dopo l’introduzione delle nuove celle di sicurezza (che aveva retto benissimo anche in questa occasione) l’unica vera incertezza del Paddock erano proprio le fiamme. I fantasmi di Lorenzo Bandini, Roger Williamson e Niki Lauda erano sempre lì a manifestarsi.
Per evitare che questo potesse succedere ancora la FIA vietò i serbatoi laterali per farli spostare invece alle spalle del pilota. Le fibre di Kevlar flessibili diventano il nuovo standard per i contenitori di benzina, in modo che non potessero essere bucati da detriti vari (proprio come ad Imola 1989). L’austriaco, che riporta una costola fratturata e delle ustioni a entrambe le mani e salterà le due gare successive, dirà: “L’incidente è stato causato dal cedimento della sospensione di destra, oppure dalla perdita dell’alettone anteriore”. A fine gara viene appurato che l’ala anteriore spezzandosi aveva reso ingovernabile la vettura. Questo danno frontale non era dovuto a nessun tipo di contatto, ma allo stile di guida aggressivo del pilota: Berger infatti era solito utilizzare molto i cordoli, che però rovinano l’aerodinamica.
PROST FURIBONDO
L’interruzione della corsa spezza in due la contesa, e la gara riparte con lo schieramento in griglia dopo l’incidente al Tamburello. Prost è scatenato al via, e contravvenendo agli ordini di scuderia (chi è in testa al primo giro, resta davanti), Ayrton Senna alla Tosa sferra un attacco al compagno, superandolo e andando a vincere la quindicesima corsa della sua carriera. Sfruttando i ritiri di Mansell e Patrese, è Nannini con la Benetton ad arrivare al terzo posto, e con Piquet anche fuori, gli outsider hanno grande spazio: quarto Warwick, quinto Palmer e sesto Tarquini. Boutsen e Caffi invece vengono squalificati: hanno cambiato le gomme prima della seconda partenza, cosa proibita dal regolamento.
Prost a fine gara è furioso: “Oggi non parlo e non vado neppure sul podio. Non hanno rispettato gli ordini di squadra” sono le uniche parole che escono dalla bocca del francese. Ayrton invece è ovviamente di buon umore: “Sono contento perché tutti mi davano per spacciato. Alla prima partenza ho avuto problemi mentre alla seconda sono riuscito a superare Prost, che sinceramente aveva una macchina con una velocità di punta più elevata. Anche se siamo forti, abbiamo avuto una gara molto tirata”. Ron Dennis tampona la falla: “Sono felice di tornare da Imola con 15 punti. Non c’erano ordini di scuderia. Tutti e due i piloti hanno spinto sino alla fine”. Ma la guerra fratricida è solo all’inizio. E tante cose dovranno ancora accadere…
Ecco l’ordine di arrivo GP Imola 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:26:51.245 | 58 |
1 |
9 |
2 | 2 | Alain Prost |
McLaren | 01:27:31.470 | 58 |
2 |
6 |
3 | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | +1 lap | 57 |
7 |
4 |
4 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | +1 lap | 57 |
6 |
3 |
5 | 9 | Derek Warwick |
Arrows | +1 lap | 57 |
12 |
2 |
6 | 3 | Jonathan Palmer |
Tyrrell | +1 lap | 57 |
25 |
1 |
7 | 21 | Alex Caffi |
Dallara | +1 lap | 57 |
9 |
0 |
8 | 40 | Gabriele Tarquini |
AGS | +1 lap | 57 |
18 |
0 |
9 | 10 | Eddie Cheever |
Arrows | +2 laps | 56 |
21 |
0 |
10 | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | +2 laps | 56 |
16 |
0 |
11 | 20 | Johnny Herbert |
Benetton | +2 laps | 56 |
23 |
0 |
12 | 17 | Nicola Larini |
Osella | Spun Off | 52 |
14 |
0 |
RIT | 7 | Martin Brundle |
Brabham | Fuel System | 51 |
22 |
0 |
NC | 12 | Satoru Nakajima |
Lotus | Not Classified | 46 |
24 |
0 |
RIT | 24 | Luis Perez-Sala |
Minardi | Spun Off | 43 |
15 |
0 |
RIT | 15 | Maurício Gugelmin |
March | Transmission | 39 |
19 |
0 |
RIT | 11 | Nelson Piquet |
Lotus | Engine | 29 |
8 |
0 |
RIT | 27 | Nigel Mansell |
Ferrari | Gearbox | 23 |
3 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Engine | 21 |
4 |
0 |
RIT | 8 | Stefano Modena |
Brabham | Spun Off | 19 |
17 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Gearbox | 6 |
11 |
0 |
DSQ | 26 | Olivier Grouillard |
Ligier | Disqualified | 4 |
10 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Accident | 3 |
5 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
March | Spun Off | 1 |
13 |
0 |
RIT | 30 | Philippe Alliot |
Larrousse | Electrical | 0 |
20 |
0 |
RIT | 29 | Yannick Dalmas |
Larrousse | Electrical | 0 |
26 |
0 |
DNQ | 4 | Michele Alboreto |
Tyrrell | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | René Arnoux |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 38 | Christian Danner |
Rial | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Roberto Moreno |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | Bertrand Gachot |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | Gregor Foitek |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 36 | Stefan Johansson |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | Joachim Winkelhock |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Pierre-Henri Raphanel |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Aguri Suzuki |
Zakspeed | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Bernd Schneider |
Zakspeed | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Volker Weidler |
Rial | No Time | 0 |
0 |