fbpx
2000-2009Formula 1On this day

Imola 2005: bagliori di “Rosso” che riaccendono le speranze

Il presidente della FIA, Max Mosley, nel corso della stagione 2004, aveva partecipato a diverse riunioni per cercare dal 2005 di ridurre le prestazioni delle Formula Uno.
Dopo mesi di discussioni i Team approvano le novità proposte dalla FIA: i propulsori avrebbero dovuto durare due week end e venivano vietati i cambi gomme durante la gara obbligando le scuderie a montare dei pneumatici che devono durare dalle qualifiche all’arrivo della corsa.
Alla Bridgestone, fornitore della Ferrari, è parso subito chiaro che la disposizione era tesa a mettere in difficoltà la scuderia italiana, infatti per la scuderia di Maranello il gommista giapponese ha creato delle gomme avveniristiche con fibre tessili che garantiscono alla Ferrari delle prestazioni eccezionali rispetto alla durata. La marca concorrente Michelin che fornisce tutti gli altri Team, forte dell’esperienza maturata a Les Mans, aveva impostato la costruzione delle proprie gomme privilegiando la durata.
A riprova che i timori della Bridgestone sono reali, lo dimostrano i risultati ottenuti fino a Imola dalla Ferrari: un secondo posto di Barrichello in Australia e niente più.
Sul circuito di Imola, la Ferrari non si aspetta niente di concreto ma vuole comunque fare bella figura.
Nelle qualifiche i protagonisti sono Raikkonen e Alonso, Schumacher, a sorpresa, riesce a staccare il terzo tempo galvanizzando squadra e pubblico.
Nella seconda sessione il Finlandese della McLaren si conferma velocissimo davanti ad Alonso mentre Schumacher paga qualche errore di troppo e scivola in quattordicesima posizione.
Alla domenica Raikkonen parte bene ma resiste al comando per soli nove giri, infatti la sua McLaren si deve fermare per l’ennesimo problema meccanico lasciando il comando ad Alonso.
Dopo la girandola dei rifornimenti lo spagnolo della Renault è sempre al comando ma subito dietro c’è la Ferrari di Schumacher. Alonso ha un andamento ad elastico, la sua Renault pare avere dei problemi e Schumacher, a più riprese, cerca di passarlo.
Nonostante la pressione continua del tedesco, lo spagnolo tiene i nervi saldi e, aiutato anche dal lay out del circuito, riesce a tenere la testa.
Negli ultimi giri Schumacher arriva spesso al bloccaggio delle ruote ma non ha lo spazio e lo spunto per prendere il comando.

gp san marino 2005 podio
© Wikimedia

Alonso riesce a tagliare il traguardo vittorioso con la Ferrari in scia tanto che sul podio Schumy si complimenta col campione della Renault.
La gara di Imola ha dimostrato che la F2005, quando non è penalizzata dalle gomme, non ha nulla da invidiare a Renault e McLaren mentre la squadra, nei momenti critici, si è rivelata unita evitando lo scarica barile tipico della Ferrari degli anni bui.

Imola 2005: la classifica finale

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 5 Spain Fernando Alonso
France Renault 01:27:41.921 62
2
10
2 1 Germany Michael Schumacher
Italy Ferrari 01:27:42.136 62
13
8
3 10 Austria Alexander Wurz
United Kingdom McLaren 01:28:09.475 62
7
6
4 11 Canada Jacques Villeneuve
Switzerland Sauber 01:28:46.363 62
11
5
5 16 Italy Jarno Trulli
Japan Toyota 01:28:52.179 62
5
4
6 8 Germany Nick Heidfeld
United Kingdom Williams 01:28:53.203 62
8
3
7 7 Australia Mark Webber
United Kingdom Williams 01:29:05.218 62
4
2
8 15 Italy Vitantonio Liuzzi
Austria Red Bull 01:29:05.685 62
15
1
9 17 Germany Ralf Schumacher
Japan Toyota No Time 62
10
0
10 12 Brazil Felipe Massa
Switzerland Sauber +1 lap 61
18
0
11 14 United Kingdom David Coulthard
Austria Red Bull +1 lap 61
14
0
12 19 India Narain Karthikeyan
Ireland Jordan +1 lap 61
16
0
13 18 Portugal Tiago Monteiro
Ireland Jordan +2 laps 60
17
0
RIT 21 Netherlands Christijan Albers
Italy Minardi Hydraulics 20
20
0
RIT 2 Brazil Rubens Barrichello
Italy Ferrari Electrical 18
9
0
RIT 9 Finland Kimi Räikkönen
United Kingdom McLaren Driveshaft 9
1
0
RIT 20 Austria Patrick Friesacher
Italy Minardi Clutch 8
19
0
RIT 6 Italy Giancarlo Fisichella
France Renault Accident 5
12
0
19 3 United Kingdom Jenson Button
United Kingdom BAR 01:27:52.402 62
3
0
20 4 Japan Takuma Sato
United Kingdom BAR 01:28:16.704 62
6
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Federico Sandoli

Esperto di logistica e trasporti, sempre pronto a recepire le novità ed a proporre soluzioni operative innovative. Lettore accanito, con una passione particolare per la scienza, la medicina ed…i supereroi. Iscritto al Club Ferrari di Maranello dalla nascita, curo da sempre la mia passione per la Ferrari e la F1 in genere. Colleziono modellini che posiziono rigorosamente in funzione del periodo dell’anno e degli eventi legati a piloti e case costruttori e custodisco gelosamente alcune lettere autografe oggetto di uno scambio di corrispondenza con l’Ing. Ferrari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio