Imola ’91: Ferrari, così non va! Senna, chi lo ferma più?
Prost: un errore da novellino. E intanto il brasiliano si invola mentre la Williams combina altri guai

Il giocattolo si è rotto, e quel giocattolo è proprio Alain Prost. Tra il francese e il ds Cesare Fiorio volano gli stracci, a nemmeno un anno di convivenza a Maranello. La situazione precipita in quel di Imola, terza tappa iridata e altro prologo al finale velenoso di quell’anno, con il licenziamento di Prost ancor prima del finale di stagione. Quella del ’91 è una delle edizioni più disastrose per la rossa di Maranello all’appuntamento imolese. Alesi esce di scena nel tentativo audace di superare Stefano Modena all’esterno della Tosa.
Una manovra che, complice l’asfalto viscido, non paga, dato che la rossa finisce sulla sabbia, arenandosi (fosse accaduto oggi, Jean avrebbe trovato una via di fuga in asfalto e avrebbe potuto proseguire).
Ma la frittata più grossa la combina proprio Prost. Il francese si autoelimina addirittura nel giro di ricognizione, alla discesa che porta alla Rivazza. “Nel passaggio da terza a quarta mi si sono bloccate le ruote e l’auto è schizzata via” dirà Alain. Il giorno dopo, la stampa è impietosa con la Ferrari. “Profondo rosso” titola il Corriere della Sera, che non lesina critiche alla nuova gestione di Maranello (in mano alla Fiat dopo la morte del Drake): “La coppia Fiorio-Fusaro ha vinto solo il titolo mondiale delle promesse e delle illusioni, Prost quello dei mugugni. Sono tutti al loro posto”. Parole che non potrebbero essere più evocative.
Eppure il presidente Fusaro fa muro su Prost, nonostante la leggerezza da principiante: “In quello stesso punto, oltre a Prost è uscito anche Berger – puntualizza – che però è riuscito a rientrare. Lo sport, ahimè, è anche questo. Prost nervoso? Impossibile crederlo, perché ha una grande esperienza”. Intanto il piatto piange: Alain accusa il colpo a vuoto, mentre Senna si invola.
Già, Senna. Chi lo ferma più? Addirittura, la stampa lancia l’allarme di un dominio troppo schiacciante (non vi ricorda l’attualità?). Una McLaren-Honda tirannica, unita a una concorrenza flebile gettano le basi per il terzo iride del brasiliano. “Phoenix, San Paolo, Imola: tre gare, tre successi. La prospettiva di un record senza pari, per ardua che possa essere, è sempre meno remota. Per abilità sua, congiunta alla pochezza degli avversari, Ayrton Senna ha concrete possibilità di arrivare al termine della stagione vincendo tutte le gare” scrive il Corriere della Sera.

Previsione clamorosamente sbagliata. Ancora nessuno poteva prevederlo, ma il dominio McLaren si avviava alla fase finale. L’estate rovente di quel 1991 vivrà infatti della furiosa rimonta della Williams-Renault nei confronti della McLaren del brasiliano, che dovrà attendere la penultima corsa, a Suzuka, per laurearsi campione dopo un duello snervante.
Ma intanto ad Imola Senna si avvantaggia, con l’ennesima passerella McLaren (lui primo, Berger secondo) sulle rive del Santerno. E quella Williams che vedremo in così grande spolvero durante l’estate, per ora, raccoglie i cocci di un avvio no. Mansell si ritira dopo un contatto con Brundle (quanto rimpiangerà quei punti persi…), Patrese finisce k.o. per noie elettriche. Per ora, appunto, nessuno sembra scalfire il dominio di Senna. Né una Williams pasticciona, né una Ferrari sprofondata tra diatribe interne ed errori da principianti.
L’ordine di arrivo GP Imola 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:35:14.750 | 61 |
1 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:35:16.425 | 61 |
5 |
6 |
3 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 60 |
16 |
4 |
4 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 59 |
9 |
3 |
5 | 11 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 58 |
25 |
2 |
6 | 12 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 58 |
26 |
1 |
7 | 25 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 58 |
24 |
0 |
8 | 8 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 58 |
23 |
0 |
9 | 35 | ![]() |
![]() |
Out of fuel | 57 |
21 |
0 |
10 | 26 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 57 |
19 |
0 |
11 | 7 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 57 |
18 |
0 |
12 | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 55 |
15 |
0 |
13 | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 54 |
13 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Transmission | 41 |
6 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 37 |
11 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Suspension | 37 |
13 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 24 |
22 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 17 |
17 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Electrical/Misfire | 17 |
2 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Transmission | 15 |
10 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 10 |
8 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 2 |
7 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 2 |
20 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 1 |
14 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
4 |
0 |
DNS | 27 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 0 |
3 |
0 |
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |