Inizia il campionato di Formula 1, ma senza la Ferrari

Il 2 gennaio 1967, iniziò il mondiale di Formula 1 dal circuito di Kyalami, in Sudafrica.
In quell’occasione vinse la gara Pedro Rodríguez con la Cooper, seguito da un grande John Love su Cooper-Climax e da John Surtees con la Honda.
Visto che la stagione 66, terminò due mesi prima, le vetture erano più o meno le stesse, tuttavia, ci furono importanti cambiamenti a livello piloti: John Surtees passò alla Honda, mentre alla Cooper arrivò Pedro Rodriguez al fianco di Jochen Rindt. La Lotus assunse Graham Hill da affiancare a Jim Clark, mentre al posto di Hill alla BRM arrivò Mike Spence. A Maranello arrivò Chris Amon affiancando Lorenzo Bandini.
La Ferrari, in difficoltà, presentò la 312 F1-67 in completo ritardo e non potè prender parte alla prima gara del campionato. Il debutto ufficiale avvenne a Montecarlo dove perse la vita lo sfortunato Lorenzo Bandini.
Prima abbiamo accennato a John Love, pilota dello Zimbabwe, che brillò proprio in questa occasione;
quando all’età di 42 anni si mise alla guida di una vecchia Cooper, sulla quale fu montato un antiquato motore Climax FPF, usato in F1 sino al 1960.

Love, dopo essersi qualificato quinto si ritrovò in testa al GP del Sudafrica 1967, a seguito del doppio ritiro delle due Brabham-Repco di Jack Brabham e Denny Hulme.
Purtroppo la monoposto non aveva l’autonomia per un intero gran premio e Love dovette fermarsi ai box per il rifornimento. Terminò al secondo posto dietro Pedro Rodríguez.
Fu un grosso risultato per un privato su una vettura antiquata.
L’ordine di arrivo del gp del sudafrica 1967
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
![]() |
02:05:45.900 | 80 |
4 |
9 |
2 | 17 | ![]() |
![]() |
02:06:12.300 | 80 |
5 |
6 |
3 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
6 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
2 |
3 |
5 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
10 |
2 |
6 | 1 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 76 |
1 |
1 |
NC | 19 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 63 |
8 |
0 |
NC | 20 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 60 |
17 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Accident | 56 |
14 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 51 |
18 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Suspension | 44 |
11 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
16 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 38 |
7 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 31 |
13 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
12 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 22 |
3 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Accident | 6 |
15 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 2 |
9 |
0 |