1990-1999Formula 1On this day

Irvine vince in Malesia il GP dei ricorsi

La prima edizione, sul circuito di Sepang, ha visto la vittoria della Ferrari, ma solo dopo una settimana

Il 17 ottobre 1999, Eddie Irvine si aggiudicò il primo GP della Malesia, disputato nei pressi di Kuala Lumpur. Michael Schumacher, al ritorno dopo sei gare d’assenza a causa della frattura alla gamba riportata a Silverstone, si piazzò secondo con l’altra Ferrari, mentre Mika Häkkinen su McLaren completò il podio al terzo posto. Tuttavia, la gara passò alla storia per il “giallo” del deflettore della Ferrari F399, che fu trovato irregolare di 10 millimetri al termine della corsa.

michael schumacher e eddie irvine gp malesia 1999
© Ferrari

Inizialmente, il pilota nordirlandese Irvine aveva vinto la gara, seguito da Schumacher, ma al termine del GP entrambe le Ferrari furono squalificate, il che avrebbe consegnato la vittoria a Mika Häkkinen. Questo risultato temporaneo avrebbe consegnato al finlandese un vantaggio cruciale nella corsa al titolo mondiale. Tuttavia, la Ferrari non accettò la squalifica e presentò immediatamente ricorso alla FIA, sostenendo che la differenza di misura nei deflettori era dovuta a fattori ambientali e non aveva conferito alcun vantaggio aerodinamico. Il team di Maranello affermò che le deformazioni erano causate dal calore e dalle sollecitazioni subite dalla vettura durante la gara.

michael schumacher e eddie irvine gp malesia 1999
© Ferrari

Dopo una settimana di intense discussioni e valutazioni tecniche, il 22 ottobre 1999, la FIA accolse il ricorso della Ferrari, annullando la squalifica e ripristinando i risultati originali del GP della Malesia. Questo ribaltamento ridiede a Irvine la vittoria, con Schumacher al secondo posto, e permise alla Ferrari di riaprire il mondiale costruttori, che sembrava ormai destinato alla McLaren. Inoltre, la decisione ridiede a Irvine la possibilità di giocarsi il titolo mondiale all’ultimo appuntamento di Suzuka.

Nonostante Schumacher avesse conquistato la pole position nelle qualifiche, dimostrando la sua superiorità ritrovata, durante la gara rallentò in due occasioni per permettere al compagno di squadra Irvine di sorpassarlo, in modo da massimizzare le sue possibilità per il titolo.

Tra gli altri piloti a punti, troviamo Johnny Herbert e Rubens Barrichello con le loro Stewart, seguiti da Heinz-Harald Frentzen su Jordan, che riuscì a guadagnare un prezioso punticino.

L’ordine di arrivo del GP della Malesia 1999

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 4 United Kingdom Eddie Irvine
Italy Ferrari 01:36:38.494 56
2
10
2 3 Germany Michael Schumacher
Italy Ferrari 01:36:39.534 56
1
6
3 1 Finland Mika Häkkinen
United Kingdom McLaren 01:36:48.237 56
4
4
4 17 United Kingdom Johnny Herbert
United Kingdom Stewart 01:36:56.032 56
5
3
5 16 Brazil Rubens Barrichello
United Kingdom Stewart 01:37:10.790 56
6
2
6 8 Germany Heinz-Harald Frentzen
Ireland Jordan 01:37:13.378 56
14
1
7 11 France Jean Alesi
Switzerland Sauber 01:37:32.902 56
15
0
8 10 Austria Alexander Wurz
Italy Benetton 01:37:39.428 56
7
0
9 21 Spain Marc Gené
Italy Minardi +1 lap 55
19
0
10 5 Italy Alessandro Zanardi
United Kingdom Williams +1 lap 55
16
0
11 9 Italy Giancarlo Fisichella
Italy Benetton +4 laps 52
11
0
RIT 22 Canada Jacques Villeneuve
United Kingdom BAR Hydraulics 48
10
0
RIT 12 Brazil Pedro Paulo Diniz
Switzerland Sauber Spun off 44
17
0
RIT 14 Spain Pedro de la Rosa
United Kingdom Arrows Engine 30
20
0
RIT 20 Italy Luca Badoer
Italy Minardi Spun off 15
21
0
RIT 2 United Kingdom David Coulthard
United Kingdom McLaren Fuel pressure 14
3
0
RIT 6 Germany Ralf Schumacher
United Kingdom Williams Spun off 7
8
0
RIT 15 Japan Toranosuke Takagi
United Kingdom Arrows Transmission 7
22
0
RIT 23 Brazil Ricardo Zonta
United Kingdom BAR Engine 6
13
0
RIT 18 France Olivier Panis
France Prost Engine 5
12
0
RIT 7 United Kingdom Damon Hill
Ireland Jordan Collision 0
9
0
DNS 19 Italy Jarno Trulli
France Prost Engine 0
18
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio