Irvine vince in Malesia il Gran Premio dei ricorsi
La prima edizione, sul circuito di Sepang, ha visto la vittoria della Ferrari, ma solo dopo una settimana

Il 17 ottobre 1999, Eddie Irvine si aggiudicò il primo Gran Premio della Malesia, nei pressi di Kuala Lumpur. Secondo e terzo posto per Michael Schumacher con l’altra Ferrari e Mika Hakkinen su McLaren; ma fu una gara che passò alla storia per il “giallo” del deflettore sulla F399, trovato irregolare di 10 millimetri al termine della corsa.

Il Gran Premio, vide in prima battuta la vittoria del pilota nordirlandese, seguito da Michael Schumacher, tornato dopo sei gare d’assenza per la frattura alla gamba riportata a Silverstone.
Ma terminato il GP le due Rosse furono squalificate, regalando il successo al finlandese che, grazie a quei dieci punti, andò a dormire da campione del mondo. La Ferrari fece ricorso alla FIA che ribaltò il risultato il venerdì successivo, ridando alla Ferrari la doppietta di Sepang e riaprendo così il mondiale costruttori e dando così una chance ad Irvine di giocarsi il tutto a Suzuka.
Anche se in qualifica Schumacher, conquistò la pole, mostrando la sua superiorità, in gara rallentò due volte per far passare il compagno di squadra.

A punti terminarono anche Mika Hakkinen, seguito dalle due Stewart di Johnny Herbert e Rubens Barrichello. Un punticino anche per Heinz-Harald Frentzen con la Jordan.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
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01:36:38.494 | 56 |
2 |
10 |
2 | 3 | ![]() |
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01:36:39.534 | 56 |
1 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:36:48.237 | 56 |
4 |
4 |
4 | 17 | ![]() |
![]() |
01:36:56.032 | 56 |
5 |
3 |
5 | 16 | ![]() |
![]() |
01:37:10.790 | 56 |
6 |
2 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
01:37:13.378 | 56 |
14 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
01:37:32.902 | 56 |
15 |
0 |
8 | 10 | ![]() |
![]() |
01:37:39.428 | 56 |
7 |
0 |
9 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
19 |
0 |
10 | 5 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
16 |
0 |
11 | 9 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 52 |
11 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 48 |
10 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun off | 44 |
17 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
20 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Spun off | 15 |
21 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Fuel pressure | 14 |
3 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Spun off | 7 |
8 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Transmission | 7 |
22 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 6 |
13 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
12 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
9 |
0 |
DNS | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
18 |
0 |