Brabham inaugura la stagione vincendo il GP di Monaco 1959
Il 10 maggio 1959, iniziò la nona stagione di Formula 1, sul circuito di Monaco. Dopo diversi mesi dalla tragica stagione 1958, in cui persero la vita Luigi Musso, Peter Collins e Stuart Lewis-Evans, Tony Vandervell, fondatore del team Vanwall , annunciò che si sarebbe ritirato dalle gare per un problema di salute. Un paio di settimane dopo l’annuncio morì anche il campione del mondo in carica Mike Hawthorn. Fu così che il mercato piloti, vide un grosso rimescolamento: Stirling Moss passò alla Cooper di Rob Walker al fianco di Maurice Trintignant, Tony Brooks si trasferì in Ferrari per unirsi a Jean Behra, arrivato dalla BRM, Phil Hill e Cliff Allison. Bruce McLaren si unì a Jack Brabham nel team Cooper.
Prima dell’inizio del campionato si corsero tre importanti gare, non valide per il campionato del mondo di Formula 1: la Glover Trophy, la BARC Aintree 200 e la BRDC International Trophy vinta da Jack Brabham. Il nuovo motore Coventry Climax da 2,5 litri fu molto competitivo e Moss vinse la prima gara con la Cooper, Behra la seconda con la Ferrari e Brabham la terza sempre con una Cooper.
Non fu quindi una sorpresa che questi tre piloti si trovassero uno accanto all’altro, in prima fila con Moss davanti a Behra e Brabham. Quarto e quinto tempo, rispettivamente per le due Ferrari di Tony Brooks e Phil Hill.
Al via del GP di Monaco 1959, Behra scavalcò subito tutti portandosi dietro Moss e Brabham. Dopo due passaggi, un triplice contatto, mise ko la Lotus di Halford, von Trips con la Porsche e Allison su Ferrari.
Dopo 20 giri, Moss, grazie alla potenza del suo motore, riuscì a portarsi in testa passando Behra, che perse anche il secondo posto, scavalcato anche da Brabham. La corsa del ferrarista finì tre tornate più tardi per un problema al motore.
Intanto che le due Cooper, primeggiavano il GP, sia accese una bella lotta per il gradino più basso del podio con Tony Brooks che riuscì ad avere la meglio su Harry Schell, finito poi a muro al giro numero 48.
La classifica si cristallizzò fino al passaggio numero 82, quando avvenne il colpo di scena: Moss, per un problema alla trasmissione fu costretto a parcheggiare la propria Cooper lasciando la vittoria a Jack Brabham.
Sul podio salirono anche Brooks e Trintignant con l’altra Cooper, a punti anche Phil Hill e Bruce McLaren.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1959
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 24 | Jack Brabham |
Cooper-Climax | 02:55:51.300 | 100 |
3 |
9 |
2 | 50 | Tony Brooks |
Ferrari | 02:56:11.700 | 100 |
4 |
6 |
3 | 32 | Maurice Trintignant |
Cooper-Climax | +2 laps | 98 |
6 |
4 |
4 | 48 | Phil Hill |
Ferrari | +3 laps | 97 |
5 |
3 |
5 | 22 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | +4 laps | 96 |
13 |
2 |
6 | 38 | Roy Salvadori |
Cooper-Climax | +17 laps | 83 |
8 |
0 |
RIT | 30 | Stirling Moss |
Cooper-Climax | Transmission | 81 |
1 |
0 |
RIT | 20 | Ron Flockhart |
BRM | Spun off | 64 |
10 |
0 |
RIT | 16 | Harry Schell |
BRM | Accident | 48 |
9 |
0 |
RIT | 18 | Jo Bonnier |
BRM | Brakes | 44 |
7 |
0 |
RIT | 46 | Jean Behra |
Ferrari | Engine | 24 |
2 |
0 |
RIT | 40 | Graham Hill |
Lotus | Fire | 21 |
14 |
0 |
RIT | 26 | Masten Gregory |
Cooper-Climax | Gearbox | 6 |
11 |
0 |
RIT | 6 | Wolfgang von Trips |
Porsche | Collision | 1 |
12 |
0 |
RIT | 52 | Henry Clifford Allison |
Ferrari | Collision | 1 |
15 |
0 |
RIT | 44 | Bruce Halford |
Lotus | Collision | 1 |
16 |
0 |
DNQ | 34 | Ivor Bueb |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 54 | Giorgio Scarlatti |
Maserati | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | Alain de Changy |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Lucien Bianchi |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 4 | Maria Teresa de Filippis |
Porsche | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 42 | Pete Lovely |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Jean Lucienbonnet |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 56 | André Testut |
Maserati | No Time | 0 |
0 |