Jack Brabham si aggiudica il GP di Francia 1966 e diventa leader del mondiale

Il 3 luglio andò in scena sul Circuito di Reims il GP di Francia 1966, terza prova del mondiale di Formula 1.
Dopo Rouen nel 1964 e Clermont-Ferrand nel 1965, il GP di Francia tornò a Reims con una griglia di partenza abbastanza rinnovata; John Surtees dopo Le Mans, abbandonò la Ferrari a causa di una serie di attriti con il team manager Eugenio Dragoni, passando alla Cooper-Maserati al fianco di Jochen Rindt e Chris Amon che nel frattempo aveva lasciato la McLaren in difficoltà con i motori Ford. In casa Ferrari fu promosso pilota titolare l’ingegnere britannico Mike Parkes.
La griglia di partenza
Durante le prime fasi delle qualifiche Jim Clark colpì un volatile subendo un infortunio all’occhio e costringendo la Lotus a cercare un sostituto. Arrivò così il momento per l’ex ferrarista Pedro Rodriguez.
A guadagnarsi la sua prima e unica pole position fu Lorenzo Bandini con la Ferrari 312 affiancato proprio dalla Cooper di Surtees e da Parkes nella parte più esterna della prima fila. Seconda fila per Jack Brabham e Rindt, mentre Jo Siffert con il team Rob Walker Cooper agguantò il sesto piazzamento, affiancato da Amon e Graham Hill su BRM.
La top ten si chiuse con il nono posto di Denny Hulme su Brabham e Mike Spence con la Lotus 25/33-BRM del Reg Parnell Racing. Grande assente Jackie Stewart dopo il brutto incidente a Spa durante il Gran Premio del Belgio.

La gara
Al via Surtees riuscì a superare il poleman ma la leadership del pilota britannico durò solo cinque giri a causa della rottura della pompa del carburante. Bandini così si riprese la testa della corsa seguito da Brabham e Parkes, mentre si accodarono al trio di testa Amon, Rindt e Siffert.
Mentre Bandini scappava si accese un bel testa a testa fra Brabham e Parkes. Invece al quarto posto salì Denny Hulme in grande rimonta con il nuovo motore Repco. Al 32° giro la Ferrari di Bandini accostò la propria monoposto per un guasto al cavo dell’acceleratore lasciando il comando a Brabham.

La gara terminò senza tanti colpi di scena regalando a Jack Brabham la sua ottava vittoria in carriera e la prima per un motore Repco. A podio anche Parkes al suo debutto in F1 e Hulme terzo. Punti iridati anche per Jochen Rindt seguito da Dan Gurney su Eagle e John Taylor con una Brabham del team David Bridges.
In classifica generale Jack Brabham scavalcò in classifica Lorenzo Bandini per sole due lunghezza di differenza.
L’ordine di arrivo del gp di francia 1966
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
![]() |
01:48:31.300 | 48 |
4 |
9 |
2 | 22 | ![]() |
![]() |
01:48:40.800 | 48 |
3 |
6 |
3 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 46 |
9 |
4 |
4 | 6 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 46 |
5 |
3 |
5 | 26 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 45 |
14 |
2 |
6 | 44 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 45 |
15 |
1 |
7 | 36 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 44 |
12 |
0 |
8 | 8 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 44 |
7 |
0 |
NC | 42 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 42 |
11 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 40 |
13 |
0 |
NC | 20 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 37 |
1 |
0 |
NC | 30 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 32 |
17 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 13 |
8 |
0 |
RIT | 38 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 10 |
6 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Clutch | 8 |
10 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 5 |
2 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 3 |
16 |
0 |