Stewart regala alla March la prima vittoria in F1

Il 19 aprile 1970, la Formula 1 si spostò su Circuito di Jarama in Spagna. Questo secondo appuntamento della stagione arrivò dopo sei settimane dal GP del Sudafrica conquistato da Jack Brabham.
Durante questa pausa, la maggior parte delle squadre britanniche prese parte alla “Race of Champions” a Brands Hatch, che vide la vittoria Jackie Stewart.
Le qualifiche
Nella giornata di sabato, fu Jack Brabham a conquistare la pole position con la McLaren di Denny Hulme al suo fianco e il pilota scozzese, all’esterno della prima fila.
In seconda fila si piazzò quarto la Matra di Jean-Pierre Beltoise affiancato dalla nuova BRM P153 di Pedro Rodriguez e Chris Amon con la seconda March. Terza fila per la Ferrari Jacky Ickx, poi Jochen Rindt su Lotus e Henri Pescarolo con la seconda Matra Elf.
Arriva la bandiera verde

Alla partenza, Stewart, partì benissimo prendendo subito la testa della gara, ma poi alla alla “Eses de Bugatti” successe uno spettacolare incidente tra la BRM di Oliver e la Ferrari di Ickx.
A seguito di questo contatto le auto presero preso fuoco, senza conseguenze per i due piloti, a parte qualche piccola ustione per il pilota belga. Tuttavia, le due macchine, ormai distrutte, furono lasciate a bruciare per qualche tempo ai bordi della pista. Questo allertò la BRM che richiamò immediatamente Rodriguez per controllare la sospensione, che aveva originato l’incidente di Oliver. In via precauzionale, fu richiamo ai box anche il pilota messicano, che abbandonò la gara.
Intanto la gara proseguiva con Stewart al comando, seguito da Brabham. Hulme, invece tentò di avvicinarsi alla coppia di testa, ma al decimo giro, il motore della sua McLaren andò in fumo.
Intanto Beltoise superò Brabham: il francese mantenne la seconda posizione fino 32° giro, momento in cui, anche il motore Matra, cedette, lasciando al pilota inglese il secondo posto e il podio virtuale a Henri Pescarolo. Ma dopo due giri saltò anche l’altro motore dell’olandese della Matra.
Ormai sembrava tutto compiuto, ma al sessantunesimo passaggio, fu Jack Brabham a lasciare il podio a vantaggio di Bruce McLaren, seguito dalla STP March di Andretti.

La bandiera a scacchi decretò così, la vittoria di Jackie Stewart e la momentanea leadership del campionato piloti. A punti anche Graham Hill su Lotus e Johnny Servoz-Gavin con la March. Dietro ai primi cinque poi si ritirarono tutti, non assegnando l’ultimo punto.
Ecco l’ordine di arrivo del GP di Spagna 1970
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
02:10:58.200 | 90 |
3 |
9 |
2 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 89 |
11 |
6 |
3 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 89 |
16 |
4 |
4 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 89 |
15 |
3 |
5 | 16 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 88 |
14 |
2 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 76 |
12 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 61 |
1 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Engine | 43 |
17 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 33 |
9 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
4 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Ignition | 10 |
2 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 10 |
6 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Ignition | 9 |
8 |
0 |
WD | 10 | ![]() |
![]() |
Withdrew | 4 |
5 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
7 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
10 |
0 |
DNS | 12 | ![]() |
![]() |
Not Started | 0 |
13 |
0 |
DNQ | 20 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 19 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |