Stewart si aggiudica il GP di Francia 1971, allungando in classifica
Il 4 luglio 1971, il circus si spostò sul circuito de “Le Castellet”: un tracciato di nuova generazione con caratteristiche di sicurezza avanzate. Le squadre arrivarono direttamente dopo aver gareggiato in Olanda e quindi non ci furono molti cambiamenti, tuttavia fece ritorno in pista Emerson Fittipaldi dopo l’incidente stradale, che tenne il brasiliano a riposo per circa 15 giorni. Invece mancava Mario Andretti, impegnato nel campionato USAC negli Stati Uniti.
Alla March motorizzata Alfa Romeo, ritornò Andrea de Adamich, mentre Nanni Galli corse con la stessa vettura, ma motorizzata Cosworth.
La griglia di partenza
Durante le qualifiche, Jackie Stewart, con la Tyrrell, si aggiudicò la pole position affiancato dalle Ferrari di Clay Regazzoni e Jacky Ickx. Seconda fila per Graham Hill su Brabham e Pedro Rodriguez con la BRM, mentre Jo Siffert con la seconda BRM si piazzò al sesto posto. Completarono la terza fila, Francois Cévert con la Tyrrell e Jean-Pierre Beltoise su Matra. Molto indietro le due Lotus di Reine Wisell e Fittipaldi.
La gara
Al via del GP di Francia 1971 Stewart prese subito il comando, inseguito di Regazzoni, mentre Ickx dovette ritirarsi subito nei primi giro un un problema al motore lasciando battagliare, Rodriguez e Beltoise per il terzo posto. Al 19° giro, il motore Alfa Romeo di Peterson andò in fumo, spargendo olio per la pista e mettendo ko, Regazzoni che finì fuori pista, dovendosi ritirare.
Anche Hill fu vittima di un’incidente simile, ma riuscì a tornare ai box per le riparazioni. Rodriguez si ritrovò, così al secondo posto, ma dopo sette giri, il messicano dovette abbandonare la gara per un guasto all’accensione. Cévert, balzò così al al secondo posto dietro Stewart, regalando alla Tyrrell una bella doppietta. Il terzo gradino del podio andò a Fittipaldi, dopo una gara tutta in rimonta.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1971
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Jackie Stewart |
Tyrrell | 01:46:42.300 | 55 |
1 |
9 |
2 | 12 | François Cevert |
Tyrrell | 01:47:10.420 | 55 |
7 |
6 |
3 | 1 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | 01:47:16.370 | 55 |
17 |
4 |
4 | 14 | Jo Siffert |
BRM | 01:47:19.470 | 55 |
6 |
3 |
5 | 20 | Chris Amon |
Matra | 01:47:23.380 | 55 |
9 |
2 |
6 | 2 | Reine Wisell |
Lotus | 01:47:58.320 | 55 |
15 |
1 |
7 | 21 | Jean-Pierre Beltoise |
Matra | 01:47:59.230 | 55 |
8 |
0 |
8 | 22 | John Surtees |
Surtees | 01:48:07.210 | 55 |
13 |
0 |
9 | 10 | Peter Gethin |
McLaren | +1 lap | 54 |
19 |
0 |
10 | 16 | Howden Ganley |
BRM | +1 lap | 54 |
16 |
0 |
11 | 24 | Rolf Stommelen |
Surtees | +2 laps | 53 |
10 |
0 |
12 | 8 | Tim Schenken |
Brabham | Oil Pressure | 50 |
14 |
0 |
13 | 34 | François Mazet |
March | +5 laps | 50 |
23 |
0 |
NC | 28 | Max Jean |
March | Not Classified | 46 |
22 |
0 |
NC | 27 | Henri Pescarolo |
March | Gearbox | 45 |
18 |
0 |
RIT | 7 | Graham Hill |
Brabham | Oil Pipe | 34 |
4 |
0 |
RIT | 19 | Andrea de Adamich |
March | Engine | 31 |
20 |
0 |
RIT | 15 | Pedro Rodríguez |
BRM | Ignition | 27 |
5 |
0 |
RIT | 5 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Accident | 20 |
2 |
0 |
RIT | 17 | Ronnie Peterson |
March | Engine | 19 |
12 |
0 |
RIT | 9 | Denny Hulme |
McLaren | Ignition | 16 |
11 |
0 |
RIT | 4 | Jacky Ickx |
Ferrari | Engine | 4 |
3 |
0 |
RIT | 18 | Alex Soler-Roig |
March | Fuel Pump | 4 |
21 |
0 |