Stewart vince il GP del Canada ’71 e si laurea Campione del Mondo
Il 19 settembre, Jackie Stewart si aggiudicò il GP del Canada ’71 sul circuito di Mosport Park nella provincia canadese dell’Ontario.
Il campionato del mondo fu vinto proprio dal pilota scozzese che conquistando la decima gara del campionato, allungò sul diretto rivale Ronnie Peterson.
La Tyrrell-Ford Cosworth 003 era una vettura interessante con alcune caratteristiche innovative, come la presenza di alcune prese d’aria sopra al motore, che ne permettevano il raffreddamento e un muso totalmente nuovo e diverso. Una macchina competitiva che proprio nel 1971 regalò ben 7 vittorie su 11 gare alla scuderia Tyrrell.
Di questi successi, 6 andarono a Jackie Stewart con cui divenne campione del mondo per la seconda volta.
Dalla Tyrrell alla pista
Due settimane dopo la straordinaria vittoria di Peter Gethin a Monza, il circus si spostò in Canada; la BRM schierò ben cinque vetture per l’occasione con Gethin affiancato dai due habitué Jo Siffert e Howden Ganley, mentre Helmut Marko e il canadese George Eaton completarono la formazione britannica. La Ferrari portò di nuovo tre vetture con Mario Andretti che si unì a Jackie Ickx e Clay Regazzoni mentre la McLaren sostituì Jack Oliver con la star statunitense Mark Donohue.
In griglia fecero il loro debutto Skip Barber con una March del team Gene Mason Racing, poi Chris Craft con una Brabham di Alain de Cadenet e Peter Lovely in una vecchia Lotus.
Le qualifiche
Durante le prove del sabato il campione del mondo Jackie Stewart piazzò la sua Tyrrell in pole position affiancato dalla BRM di Jo Siffert e dalla seconda Tyrrell di Francois Cevert. Seconda fila per Emerson Fittipaldi su Lotus e Chris Amon con la Matra. Ronnie Peterson su March, Reine Wisell con la Lotus e la McLaren di Donohue condivisero la terza fila. Da dimenticare le qualifiche delle Ferrari: Ickx 12°, Andretti 13° e Regazzoni 18°.
La gara
Prima della gara ci fu incidente un mortale durante la Formula Ford dove perse la vita il pilota di casa Wayne Kelly e per questo motivo i commissari decisero di ritardare la partenza del Gran Premio.
Appena dato l’ok per partire iniziò a piovere in maniera insistente e questo creò molti problemi in pista in particolare per Howden Ganley che finì a muro demolendo la propria BRM durante il giro di ricognizione.
Al via Stewart si prese subito la testa della gara seguito da Peterson, Beltoise che si ritrovò terzo dopo essere partito dalla 11° piazzola, poi Donohue, Fittipaldi, Cevert e gli altri. Al terzo giro Graham Hill perse il controllo della sua Brabham abbandonando così il GP, cinque giri più tardi toccò a Regazzoni che per fortuna riuscì ad uscire illeso dalla sua Ferrari in fiamme.
La corsa proseguì con Stewart saldamente al comando mentre tra Peterson e Beltoise si accese un bel duello per il secondo posto fino a quando il francese non finì fuori pista al passaggio numero 15. Donohue che in quel momento si trovava al terzo, dopo una sosta ai box per sostituire il casco lasciò il podio virtuale a Fittipaldi.
Tra i primi due e il resto del gruppo si creò un grosso divario regalandoci un bel testa a testa fra Peterson e lo scozzese della Tyrrell: al 18° giro lo svedese divenne il leader della corsa fino alla trentunesima tornata, momento in cui Stewart si riprese il comando. Ma pochi istanti dopo Peterson finì per toccarsi con la BRM di Eaton danneggiando la parte anteriore della sua auto. Questo episodio danneggiò l’equilibrio della vettura e Peterson che non fu più in grado di eguagliare il ritmo di Stewart che si aggiudicò la gara con quasi 40 secondi di vantaggio.
Oltre a Peterson salì anche il debuttante Donohue che si aggiudicò il suo primo e unico podio della carriera.
L’ordine di arrivo del GP del Canada ’71
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Jackie Stewart |
Tyrrell | 01:55:13.100 | 64 |
1 |
9 |
2 | 17 | Ronnie Peterson |
March | 01:55:51.400 | 64 |
6 |
6 |
3 | 10 | Mark Donohue |
McLaren | 01:56:48.900 | 64 |
8 |
4 |
4 | 9 | Denny Hulme |
McLaren | +1 lap | 63 |
10 |
3 |
5 | 3 | Reine Wisell |
Lotus | +1 lap | 63 |
7 |
2 |
6 | 12 | François Cevert |
Tyrrell | +2 laps | 62 |
3 |
1 |
7 | 2 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | +2 laps | 62 |
4 |
0 |
8 | 4 | Jacky Ickx |
Ferrari | +2 laps | 62 |
12 |
0 |
9 | 14 | Jo Siffert |
BRM | +3 laps | 61 |
2 |
0 |
10 | 20 | Chris Amon |
Matra | +3 laps | 61 |
5 |
0 |
11 | 22 | John Surtees |
Surtees | +4 laps | 60 |
14 |
0 |
12 | 31 | Helmut Marko |
BRM | +4 laps | 60 |
19 |
0 |
13 | 6 | Mario Andretti |
Ferrari | +4 laps | 60 |
13 |
0 |
14 | 15 | Peter Gethin |
BRM | +5 laps | 59 |
16 |
0 |
15 | 28 | George Eaton |
BRM | +5 laps | 59 |
21 |
0 |
16 | 18 | Nanni Galli |
March | +7 laps | 57 |
20 |
0 |
NC | 19 | Mike Beuttler |
March | Not Classified | 56 |
22 |
0 |
NC | 35 | Pete Lovely |
Lotus | Not Classified | 55 |
25 |
0 |
RIT | 24 | Rolf Stommelen |
Surtees | Overheating | 26 |
23 |
0 |
RIT | 21 | Jean-Pierre Beltoise |
Matra | Accident | 15 |
11 |
0 |
RIT | 33 | Skip Barber |
March | Oil Pressure | 13 |
24 |
0 |
RIT | 5 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Accident | 7 |
18 |
0 |
RIT | 37 | Graham Hill |
Brabham | Accident | 2 |
15 |
0 |
RIT | 8 | Tim Schenken |
Brabham | Ignition | 1 |
17 |
0 |
RIT | 16 | Howden Ganley |
BRM | Accident | 0 |
9 |
0 |
DNQ | 26 | Chris Craft |
Brabham | No Time | 0 |
0 |