Stewart vince senza problemi la prima gara del 1969 in Sudafrica

IL Campionato del Mondo di Formula 1 del 1969 iniziò con la gara sul circuito di Kyalami, in Sudafrica.
La Ferrari non aveva ancora deciso il compagno di squadra Chris Amon, mentre BRM, Brabham, Matra e McLaren avevano già confermato la lista dei piloti e del numero di vetture da schierare.
Come nella scorsa stagione, a Kyalami arrivarono molte vetture con le più disparate soluzioni e con un aumento smisurato di alettoni. In casa Lotus, Mario Andretti non era molto favorevole così partì senza alettone anteriore.
Le qualifiche
La qualifica vide la pole di Jack Brabham con la Brabham, seguito dalla Lotus di Jochen Rindt.
Seconda fila per Denny Hulme su McLaren seguito dalla Matra di Jackie Stewart.
La gara
Al via, una selva di alettoni nascondeva le esili monoposto, tra questi spuntava quello più alto della Matra di Stewart, al contrario della Ferrari di Amon che si presentò due alettoni tra i più bassi e meno evidenti.
Al via Andretti, partito sesto, iniziò a litigare con la frizione, facendosi passare da tutti.
Stewart invece, subito al primo giro, prese il comando della gara, seguito da Brabham, Rindt.
Passano 20 giri e Jacky Ickx dovette abbandonare la propria Brabham a bordo pista.

Ben presto tutte le vetture di testa iniziarono ad avere problemi: Andretti al giro 31 per un problema al cambio seguito da Jack Brabham il giro dopo, mentre il ritiro di Chris Amon arrivò alla trentaquattresima tornata per un difetto al motore. Poi le due BRM di Pedro Rodríguez e John Surtees, rispettivamente per una perdita d’acqua e un problema al motore. Mentre Jochen Rindt, con l’altra Lotus, dovette ritirarsi al giro 44 per un difetto al circuito di alimentazione del carburante.
In pista rimasero 8 vetture su 18, ma alla fine degli 80 giri, fu Jackie Stewart su Matra-Ford a conquistare la prima gara della stagione, davanti alla Lotus superstite di Graham Hill e alla McLaren di Denny Hulme.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica 1969
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | ![]() |
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01:50:39.100 | 80 |
4 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:50:57.900 | 80 |
7 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:51:10.900 | 80 |
3 |
4 |
4 | 4 | ![]() |
![]() |
01:51:28.300 | 80 |
12 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
8 |
2 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
11 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
14 |
0 |
8 | 17 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 73 |
17 |
0 |
NC | 19 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 67 |
16 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 44 |
2 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 40 |
18 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Water Leak | 38 |
15 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 34 |
5 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Handling | 32 |
1 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 31 |
6 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Ignition | 31 |
10 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Ignition | 20 |
13 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Brakes | 12 |
9 |
0 |