GP Argentina 1979: Laffite conquista la prima gara della stagione

Il 21 gennaio 1979, Jacques Laffite su Ligier-Ford Cosworth vince il GP d’Argentina, prima gara della stagione.
Sul circuito di circuito di Buenos Aires, il pilota francese portò a casa il secondo successo in carriera, mentre Carlos Reutemann su Lotus-Ford Cosworth e il britannico John Watson su McLaren-Ford Cosworth completano il podio.
Nel 1979 ci furono molti movimenti nel mercato piloti, con Jody Scheckter che passò dalla Wolf alla Ferrari e con Carlos Reutemann che abbandonò la scuderia di Maranello per passare alla Lotus al fianco del campione del mondo uscente, Mario Andretti.
Niki Lauda con la Brabham scese in pista la nuova BT48, invece alla Wolf, al posto di Scheckter, arrivò James Hunt. In McLaren, a far coppia con Patrick Tambay sarebbe dovuto giungere Ronnie Peterson, ma il pilota svedese decedette a causa delle ferite riportare nel gran premio premio d’Italia del 1978.
Venne così messo sotto contratto il nordirlandese John Watson, che lasciò il suo volante della Brabham al giovane brasiliano Nelson Piquet. Clay Regazzoni si trasferì alla Williams al fianco di Alan Jones.
La gara vide una gigantesca carambola alla partenza dove furono coinvolte le monoposto di Patrick Tambay, Mario Andretti, Didier Pironi, Arturo Merzario e Nelson Piquet aiutato ad uscire dalla vettura da Arturo Merzario. Il pilota brasiliano della Brabham-Alfa Romeo venne trasferito all’ospedale, mentre Jody Scheckter non poté ripartire a causa di una lussazione al polso. Per l’altra Ferrari guidata da Gilles Villeneuve, la rottura del motore lo costrinse il canadese al ritiro a cinque giri dalla fine.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1979
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | ![]() |
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01:36:03.210 | 53 |
1 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
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01:36:18.150 | 53 |
3 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
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01:37:32.020 | 53 |
6 |
4 |
4 | 25 | ![]() |
![]() |
01:37:44.930 | 53 |
2 |
3 |
5 | 1 | ![]() |
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+1 lap | 52 |
7 |
2 |
6 | 14 | ![]() |
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+1 lap | 52 |
11 |
1 |
7 | 18 | ![]() |
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+1 lap | 52 |
16 |
0 |
8 | 30 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
14 |
0 |
9 | 27 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
15 |
0 |
10 | 28 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
17 |
0 |
11 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
24 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Engine | 48 |
10 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Suspension | 46 |
19 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Transmission | 42 |
21 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Electrical | 41 |
18 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 15 |
4 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 15 |
12 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 8 |
23 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 6 |
25 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
5 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
8 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
9 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
20 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
22 |
0 |
DNS | 29 | ![]() |
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Accident | 0 |
13 |
0 |