Jacques Laffite vince il GP di Germania 1980

Il 10 agosto 1980, Jacques Laffite vince il GP di Germania a Hockenheim, nona prova del campionato di Formula 1 .
E’ stata una gara piena di polemiche per la controversia tra FOCA (Associazione dei costruttori) e FISA (Federazione Internazionale Sport Automobilistico).
Tutto era nato dalla decisione dei due fornitori di gomme (Goodyear e Michelin) di non accettare le modifiche, per ragioni di sicurezza, del diametro degli pneumatici e questo portò la FISA a modificare il regolamento, in contrasto con la FOCA. Tra queste ci fu l’abolizione delle “minigonne”, a partire dalla stagione 1981.
Il GP di Germania 1980 fu vinta dal francese Jacques Laffite su Ligier-Ford Cosworth; per il vincitore si trattò del secondo, e ultimo, successo nel mondiale. Sul podio anche l’australiano Alan Jones e l’argentino Carlos Reutemann, entrambi su Williams-Ford Cosworth.
Al termine della gara Jones non si presentò sul podio in protesta contro il presidente della FISA e Jacques Laffite, non festeggiò, in rispetto del decesso di Patrick Depailler, avvenuto il 1º agosto.
L’ordine di arrivo del HP di Germania 1980
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | ![]() |
![]() |
01:23:59.730 | 45 |
5 |
9 |
2 | 28 | ![]() |
![]() |
01:24:02.920 | 45 |
4 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
01:24:43.260 | 45 |
1 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:24:44.210 | 45 |
6 |
3 |
5 | 23 | ![]() |
![]() |
01:25:16.220 | 45 |
19 |
2 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
01:25:28.450 | 45 |
16 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
01:25:32.740 | 45 |
9 |
0 |
8 | 30 | ![]() |
![]() |
01:25:47.480 | 45 |
17 |
0 |
9 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
10 |
0 |
10 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
22 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
14 |
0 |
12 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
13 |
0 |
13 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
21 |
0 |
14 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
24 |
0 |
15 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
23 |
0 |
16 | 12 | ![]() |
![]() |
Wheel Bearing | 43 |
11 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 39 |
20 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
2 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 26 |
3 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 23 |
18 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Transmission | 18 |
7 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Brakes | 18 |
12 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Wheel Bearing | 8 |
8 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 4 |
15 |
0 |
DNQ | 50 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |