Jacques Villeneuve centra il secondo successo consecutivo
Il 30 marzo 1997 si è corsa la seconda prova del Mondiale di Formula 1: GP del Brasile, circuito di Interlagos. Ancora prima dell’inizio del weekend di gara, il team Mastercard Lola annuncia il ritiro dal Campionato: dopo le disastrose qualifiche dell’Australia, il main sponsor della squadra britannica aveva dato forfait ed anche se le due T97/30 erano state portate in Brasile, i due piloti non scesero mai in pista.
Seconda pole POLE DI Jacques Villeneuve
Com’era successo a Melbourne, anche ad Interlagos, il canadese riesce a centrare la pole position con un ottimo 1’16”004, sei decimi più veloce rispetto alla Ferrari di Michael Schumacher. Alla partenza, però, la F310B del tedesco scattò meglio della FW19 del canadese: Michael lo sorpassa all’interno della prima curva, la Esse Senna, mentre Jacques tenta di resistere all’esterno. Questa manovra lo fa uscire di pista, rientrando in nona posizione.
Il primo start, però, dura pochissimo: la Stewart di Rubens Barrichello, infatti, rimane ferma in griglia per un problema all’acceleratore, mentre alla prima curva avvengono dei contatti multipli tra Heinz-Harald Frentzen, Damon Hill, Giancarlo Fisichella, Eddie Irvine, Johnny Herbert e Jan Magnussen. Questo costringe la direzione gara ad esporre la bandiera rossa per una nuova procedura di partenza.
Al secondo spegnimento dei semafori rossi, il copione si ripete: Schumi ha la meglio su Villeneuve, che stavolta non resiste e si accoda alla Ferrari del tedesco per poi superarla al termine del primo giro. Dal quarto passaggio in poi Michael dovrà vedersela, invece, con la Benetton di Gerhard Berger, che riuscirà a sorpassarlo nel corso del 12esimo giro.
L’austriaco riesce a girare con lo stesso passo di Villeneuve, ma nemmeno con la strategia dei pit-stop riuscirà veramente ad impensierirlo. Jacques, così facendo, centrerà la sua prima vittoria stagionale davanti a Berger, mentre il gradino più basso del podio sarà centrato dalla Prost di Olivier Panis, bravo a sfruttare il vantaggio delle gomme Bridgestone a sua disposizione.
Dopo sole due gare dall’inizio della stagione 1997, Jacques Villeneuve e David Coulthard (in Brasile solo decimo) si trovano a pari merito con 10 punti ciascuno, seguiti da Gerhard Berger (9), Michael Schumacher (8) e Mika Hakkinen (7).
Ecco l’ordine di arrivo del GP del Brasile 1997
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:36:06.990 | 72 |
1 |
10 |
2 | 8 | Gerhard Berger |
Benetton | 01:36:11.180 | 72 |
3 |
6 |
3 | 14 | Olivier Panis |
Prost | 01:36:22.860 | 72 |
5 |
4 |
4 | 9 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:36:40.023 | 72 |
4 |
3 |
5 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:36:40.721 | 72 |
2 |
2 |
6 | 7 | Jean Alesi |
Benetton | 01:36:41.010 | 72 |
6 |
1 |
7 | 16 | Johnny Herbert |
Sauber | 01:36:57.902 | 72 |
13 |
0 |
8 | 12 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | 01:37:07.629 | 72 |
7 |
0 |
9 | 4 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | 01:37:22.392 | 72 |
8 |
0 |
10 | 10 | David Coulthard |
McLaren | +1 lap | 71 |
12 |
0 |
11 | 17 | Nicola Larini |
Sauber | +1 lap | 71 |
19 |
0 |
12 | 14 | Jarno Trulli |
Minardi | +1 lap | 71 |
17 |
0 |
13 | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | +1 lap | 71 |
22 |
0 |
14 | 15 | Shinji Nakano |
Prost | +1 lap | 71 |
15 |
0 |
15 | 18 | Jos Verstappen |
Tyrrell | +2 laps | 70 |
21 |
0 |
16 | 6 | Eddie Irvine |
Ferrari | +2 laps | 70 |
14 |
0 |
17 | 1 | Damon Hill |
Arrows | Engine | 68 |
9 |
0 |
18 | 20 | Ukyo Katayama |
Minardi | +5 laps | 67 |
18 |
0 |
RIT | 11 | Ralf Schumacher |
Jordan | Electrical | 52 |
10 |
0 |
RIT | 22 | Rubens Barrichello |
Stewart | Suspension | 16 |
11 |
0 |
RIT | 2 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | Suspension | 15 |
16 |
0 |
RIT | 23 | Jan Magnussen |
Stewart | Accident | 0 |
20 |
0 |