Villeneuve e Hill regalano un bella doppietta alla Williams

Solo cinque tappe al termine del Mondiale di Formula Uno 1996: dopo Hockenheim il grande Circo della Velocità si sposta in Ungheria, sul circuito di Budapest, l’Hungaroring. Una pista che fa brillare il talento del Campione del Mondo in carica, un Michael Schumacher bravo a spremere tutti i cavalli della sua Ferrari F310 fino a portarla davanti a tutti. Con il suo 1’17”129 il Barone Rosso di Kerpen centra la sua quarta pole position stagionale, sopravanzando le due Williams di Hill e Villeneuve di pochi centesimi di secondo.
Una posizione privilegiata da cui partire, quella di Schumi, che non spreca quando i semafori rossi si spengono alle ore 14 di domenica 11 agosto. La Rossa parte bene ma viene subito tallonata dalla FW18 di Jacques Villeneuve. Hill, invece, scatta male e viene sfilato anche dalla Benetton di Jean Alesi, autore di un’ottima partenza dalla quinta casella sullo schieramento.
La battaglia iniziale si circoscrive a Schumacher e Villeneuve, con quest’ultimo che, al termine della prima serie di pit-stop, riesce ad avere la meglio sul pilota tedesco. La stessa manovra viene tentata da Hill su Alesi, con il francese che però resiste e tiene dietro l’inglese… fino a un errore nel corso del 27esimo giro, che spiana la strada alla rimonta disperata di Capitan Zero.
L’alfiere della Williams-Renault ci prova, migliora il proprio tempo ad ogni passaggio e nella seconda serie di pit-stop riesce a passare Schumacher. Purtroppo, però, il compagno di squadra Villeneuve è troppo lontano per essere raggiunto: nonostante un problema con il fissaggio di una ruota posteriore durante il suo ultimo cambio gomme, il canadese infatti riesce a mantenere la testa della corsa e va a conquistare la sua terza vittoria stagionale.
Dietro di lui si confermerà proprio Damon Hill, che con questo secondo posto conferma la leadership del Campionato con 79 punti con 17 lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra, mentre sul gradino più basso del podio giungerà Jean Alesi, bravo ad approfittare del ritiro di Berger per la rottura del motore
Renault sulla sua B196 e di quello di Schumacher a soli sette giri dalla fine, per via dell’acceleratore bloccato sulla sua F310. Un brutto colpo per il tedesco della Ferrari, che in questo modo fu obbligato ad incassare anche la conquista matematica del Titolo Costruttori da parte della Williams con quattro gare di anticipo sulla fine del Campionato.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1996
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
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01:46:21.134 | 77 |
3 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:46:21.905 | 77 |
2 |
6 |
3 | 3 | ![]() |
![]() |
01:47:45.346 | 77 |
5 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
7 |
3 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
11 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
13 |
1 |
7 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
14 |
0 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
18 |
0 |
9 | 1 | ![]() |
![]() |
Throttle | 70 |
1 |
0 |
10 | 21 | ![]() |
![]() |
Spun off | 69 |
20 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 64 |
6 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Electrical | 50 |
10 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
8 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 31 |
4 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Suspension | 24 |
19 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 23 |
9 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Spun off | 10 |
17 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun off | 5 |
12 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Collision | 1 |
15 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
16 |
0 |