Jacques Villeneuve vince al Nurburgring il Gran Premio d’Europa


1996 Gp Europa Jacques Villeneuve

Il 28 aprile 1996, si è corsa la quarta tappa del Mondiale di Formula 1 1996: GP d’Europa, quell’anno ospitato sul circuito tedesco del Nurburgring. Un appuntamento nel quale il leader iridato Damon Hill riuscì a centrare la pole position… sprecandola allo spegnimento dei semafori rossi e scivolando addirittura in quinta piazza.

Davanti a lui anche Michael Schumacher non fu capace di partire in maniera brillante, mentre le due Benetton fecero ancora peggio, rimanendo praticamente ferme in griglia per via di un problema al sistema del bloccaggio dei freni anteriori.

Tra tutte queste difficoltà ne approfittò Jacques Villeneuve, che conquistò la testa della corsa mantenendola fino alla bandiera a scacchi, centrando la sua prima vittoria in carriera.

Dietro di lui Michael Schumacher, secondo, centrò il suo miglior risultato di sempre al volante della sua Ferrari F310, mentre completò il podio la McLaren-Mercedes di David Coulthard.

Il poleman Damon Hill, invece, rimase vittima di un presunto problema alla sua Williams che lo costrinse a un lungo pit-stop di controllo.

Al suo ritorno in pista fece di tutto per rimontare le posizioni perse, ma alla fine dovette accontentarsi della quarta piazza sotto la bandiera a scacchi.

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.