Jacques Villeneuve vince all’Estoril
Il Mondiale di Formula Uno 1996 si avvia verso la sua conclusione con il penultimo round previsto dal calendario iridato

Gran Premio del Portogallo, circuito dell’Estoril: una pista dove, ancora una volta, le Williams-Renault dominano le qualifiche, con Damon Hill capace di avere la meglio sul compagno di squadra Jacques Villeneuve per soli 9 millesimi di secondo.
Il britannico, che ormai sente il profumo del titolo iridato, riesce anche in partenza a mettersi dietro il canadese, il quale al contrario parte male ed è ostacolato sia da Alesi che da Schumacher. Al 16esimo giro, però, il tedesco della Ferrari trova qualche difficoltà nel doppiare la Minardi di Giovanni Lavaggi: Villeneuve ne approfitta e con un sorpasso all’esterno lo supera.
Nella prima serie di pit-stop Jacques ha la meglio anche sulla Benetton di Alesi, che gli spiana la strada verso la rimonta nei confronti di Hill. Il duello tra i due alfieri della Williams continua fino al terzo cambio gomme, quando Villeneuve riesce finalmente ad imporsi sul compagno di squadra, portando la sua FW18 in prima posizione sotto la bandiera a scacchi.
Dietro di lui si accontenterà del secondo posto proprio Hill, il quale comunque conserva un vantaggio in classifica di nove punti che si rivelerà fondamentale per l’ultimo appuntamento della stagione 1996, previsto sullo storico circuito di Suzuka.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
![]() |
01:40:22.915 | 70 |
2 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:40:42.881 | 70 |
1 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:41:16.680 | 70 |
4 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:41:18.024 | 70 |
3 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:41:50.304 | 70 |
6 |
2 |
6 | 4 | ![]() |
![]() |
01:41:56.056 | 70 |
5 |
1 |
7 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
11 |
0 |
8 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
12 |
0 |
9 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
10 |
0 |
10 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
15 |
0 |
11 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
13 |
0 |
12 | 18 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
14 |
0 |
13 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
8 |
0 |
14 | 16 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
17 |
0 |
15 | 21 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 65 |
20 |
0 |
16 | 20 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 65 |
19 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Collision | 52 |
7 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 47 |
16 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Collision | 46 |
18 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 41 |
9 |
0 |